Pagina 1 di 3

900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchina

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 20:21
da legio
Un saluto a tutti.

Oggi ho notato che, affinché l'auto marci in linea retta, il volante deve rimanere un po' ruotato a sinistra. Pertanto, se addrizzo il volante la macchina gira a destra. La rotazione è nell'ordine di circa 5 gradi, quindi evidentemente.

Mi chiedevo se questo problema potesse essere collegato con il rumore sulla ruota anteriore sinistra che, inizialmente, si limitava a un cigolio "gommoso" sullo sconnesso, ora è degenerato in un netto sferragliare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 20:41
da Lucantropo
Può darsi, se qualcosa ha forte gioco il montante della sospensione può spostarsi e "tirarti" il braccio dello sterzo.

Oppure può semplicemente essere fuori centratura.. e andrebbe fatto ricentrare magari in occasione anche di una verifica della convergenza. però se già hai altri problemi ti conviene risolvere quello, così se c'è da smontare prima tocchi, e poi vai a farla regolare.

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 21:11
da marcofinnista
Io ti consiglio di prendere un appuntamento da Simoncini a Pomezia, gli fai fare una prova su strada, una sul suo banco e avrai la risposta e la soluzione giusta a tutti i tuoi problemi :)

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 22:15
da legio
Ah ok grazie per il consiglio. Lo cerco su internet allora...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 22:22
da marcofinnista
http://www.simonciniammortizzatori.it
Ci ho mandato mio padre che doveva rifare gli ammortizzatori (a detta di vari meccanici) alla sua Kia sportage, gli ha cambiato di tutto tranne gli ammortizzatori ora la macchina va una favola e si guida con un solo dito, pensa che aveva un problema ad una portiera posteriore che non si apriva piu'...e la gomma posterire destra consumava male...pensava alla chiusura difettosa invece dopo l'intervento oltre tutto la portiera si apre e chiude alla perfezione... :O L'8 marzo ho appuntamento per affinare l'assetto dell'Aero poi tocchera' alla Talladega 8)

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 23:37
da legio
Grazie mille caro :)

Più persone mi hanno detto che fa miracoli

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: sabato 1 marzo 2014, 16:42
da enzolin
A me accadde la stessa cosa quando saltando una precedenza mi vennero dentro.

Per cercare di evitare lo scontro sterzai a sinistra e l'auto investitrice colpì la mia esattamente sulla parte postereiore della ruota destra.

Danni visibili nessuno però saltò fuori la storia del volante storto.

Nel mio caso si era piegato quel pezzettino di ferro a doppia filettatura che serve a regolare la convergenza.

Hai guardato gli pneumatici? Il loro consumo è regolare?

Nel mio caso si consumavano all'interno.

Ho recuperato l'argomento di quell'incidente così ci sono un paio di foto.

viewtopic.php?style=8&f=1&t=15384

Cmq, anche senza fare un inciedente può accadere di rovinare la convergenza anche quando si sta entrando o uscendo da un parcheggio e per errore si va a sforzare con la ruota contro il marciapiede.

Prima di tutto andrei da un gommista a vedere se si riesce a far la convergenza e se non ce se la fa da un buon meccanico.

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: sabato 1 marzo 2014, 19:50
da marcofinnista
Io ho capito che la convergenza sulle nostre 900 e' un problema assai serio, piu' di quanto siu possa immaginare per una serie di motivi ed e' proprio il difetto di convergenza a far stare il volante storto da una parte generalmente sempre a sinistra. La 900NG e' un'auto gia' ballerina di suo (basta vedere come si comporta sugli avvallamenti dell'asfalto...) ed estremamente sensibile a piccoli errori nell'allineamento delle ruote, poi ha il ponte posteriore molto fragile (basta guardarlo per rendersene conto), oltre che costruito con tolleranze di fabbrica molto ampie, inaccettabili, basta leggere sui forum statunitensi (dove c'è molto da leggere in materia) per rendersi conto della situazione e basta un niente tipo appoggiarsi con le ruote posteriori un po tropo forte ad un marciapiede per sballarlo completamente.
Di solito ho sempre fatto fare la convergenza tradizionale dai gommisti, ma ho capito che questi si basano su database che hanno nei loro programmi i quali vengono fuori in automatico inserendo marca e modello di auto, impostano la convergenza seguendo i parametri standard, incassano e buona notte .
Purtroppo cosi' non va, la 900 va "interpretata". Quando feci l'assetto alla cabrio mi fecero l'allineamento delle ruote impostando valori diversi dai parametri standard ed il tizio che di esperienza sullo specifico modello mi disse che secondo lui i parametri standard andavano ritoccati di un tot, poi provarono la macchina su strada piu' volte facendo ulteriori correzioni dopo ogni prova, alla fine l'auto era migliorata in maniera incredibile.
Ora a suon di buche e rattoppi post alluvione pure io sull'aero ho un'altra volta il volante spostato a sinistra e la settimana prossima dovro' tornare da Simoncini per riallinearla come si deve sta macchina, comunque stavolta lo mettero' alle corde per cavargli qualche segreto in piu' perchè devo trovare il modo di correggere il camber dell'assale posteriore per portarlo al fatidico -1° che è la perfezione per l'assetto 900NG secondo tutti gli studi di Abbott 8)

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: sabato 1 marzo 2014, 20:07
da legio
Ho lasciato la macchina da Natale perché sono da sostituire entrambi i supporti delle sospensioni... Spero che poi il problema si risolva...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:10
da Lucantropo
Purtroppo anch'io ho avuto modo di sperimentare quanto dice Marco, sia con la 900 che con la 9-3 (OG).. metterle in convergenza è un dramma... il computer può dirti che è dritta, ma il tempo di uscire dal piazzale e lasciare che i giochi si assestino e te la ritrovi ancora storta..

Va veramente interpretata.. e quando la si fa sul ponte probabilmente bisognerebbe darle qual giro in più o in meno che poi su strada si traduca nel risultato centrato.. ma non è assolutamente cosa facile.. proprio per niente.

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:26
da enzolin
Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:36
da Lucantropo
Forse più che la convergenza il vero problema è il volante dritto.. a pensarci meglio si, la mia anche col volante storto bene o male dopo la convergenza dritta ci andava senza problemi.. era il volante che si faceva sempre una fatica boia per farlo stare dritto :fainted:

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 13:00
da marcofinnista
enzolin ha scritto:Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
Io non la demolirei, prenderei semplicemente il ponte da un'altra macchina, vedrai che se non è storto pure lui, avrai risolto.
Che abbiamo la convergenza e l'assetto apposto e'' quello che pensiamo finche' non proviamo di meglio, io prima di rifare l'assetto alla Cabrio avevo la convergenza un po sballata, consumavo male le gomme ed il volante ancora una volta ad cazzum, un giorno avevo un appuntamento di lavoro da un mio cliente grosso centro gomme di Fiumicino, gommista ufficiale di alcuni team del trofeo Maserati e Ferrari challenge cosi' visto che mi ci trovavo, nel mentre che chiacchieravo, gli feci rifare la convergenza...all'uscita ripresa l'auto andava molto bene, meglio delle altre volte, ma dopo l'intervento di Simoncini la differenza era ancora piu' grossa, proprio un'altra cosa ... se avessimo parlato di questo argomento un anno fa ti avrei detto che la convergenza fatta dal gommista di turno andava piu' che bene ma ho imparato che per far filare le macchine bene in curva e darle quel feeling di guida che tutti vorrebbero non serve cambiare molle ammortizzatori ecc. con altri migliori piu' costosi, serve semplicemente "il sapere" . QUanto è importante l'assetto lo vediamo nelle gare, ci perdono la testa ad ogni circuito per trovare quello piu' consono, e non sempre ci riescono, alla fine chi l'ha ottimizzato al meglio sta vanti agli altri. :neutral:

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 14:48
da GheSo
Cit. " Le gare si vincono con l'assetto, non con il motore!"

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 20:56
da enzolin
Visto che qui in zona di auto simili praticamente non ne esistono, se trovo qualcuno che mi raddrizza quello che ho (anche a martellate) bene, senò la demolisco e mi prendo un auto a metano.

Per quanto riguarda la convergenza anteriore, fintanto che le gomme si consumano regolarmente, il volante é dritto e se lo mollo l'auto va dritta, per quel che mi rigurada è ok.

Con l'auto ci vado per strada e non ci faccio le gare e riguardo al "feeling" direi che dipende molto dalla interpretazione e a volte anche alla fantasia di chi sta al volante.

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:02
da " "
enzolin ha scritto:Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
ma quanti km ha?
i silent block li hai cambiati?
sai che ci sono degli appositi spessori per compensare la campanatura posteriore (sia positiva che negativa)?

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:07
da marcofinnista
Ma questi spessori esistono pure per le 900NG o sono dei prodotti generici per molti tipi di vetture ?

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:19
da enzolin
[quote="" ""]
enzolin ha scritto:Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
ma quanti km ha?
i silent block li hai cambiati?
sai che ci sono degli appositi spessori per compensare la campanatura posteriore (sia positiva che negativa)?[/quote]

Ha 220mila km

Tempo fa ero sicuro di aver visto su PFS che vendessero delle cose per regolare la campanatura del ponte posteriore ma ieri ho rivisitato il sito in in lungo e in largo ma non le ho trovate.

Hai per caso sottomano qualche link relativo a 'sti aggeggi?

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:33
da marcofinnista

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:37
da " "
marcofinnista ha scritto:Ma questi spessori esistono pure per le 900NG o sono dei prodotti generici per molti tipi di vetture ?
quelli che dico io sono specifici Saab:
http://www.eeuroparts.com/Parts/33918/U ... z2uq3Qajoe
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=439
istruzioni:
http://www.genuinesaab.com/psi/files2/cambershims.pdf
http://photo.platonoff.com/Auto/2008092 ... ber_Shims/