Pagina 1 di 1
9000 - Impianto audio
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 4:41
da AngeloYaris
Ciao a tutti.
E' ora di pensare ad un impianto audio per la mia Saab 9000
Non voglio l'impianto da 10.000 euro per andare a farci le gare.
Prenderò componenti di buona qualità mantenendomi, a lavoro finito, sotto i 1000 euro di spesa.
Allora, per l'amplificatore avrei pensato ad un Proton Mod " CA 4050 "
http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-PR ... fresh=true , per i diffusori agli " Infinity K "
http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/KAP ... unto11I-X2 .
Per il sub agli Infinity Reference, due sub da 1260w ciascuno,
http://www.ebay.com/itm/2-INFINITY-REF- ... 0935353875
Che ne dite?
Re: 9000 Impianto audio
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 10:46
da gripen
Solo fronte posteriore? Sulla 9000 un medio ed un tweeter in plancia trovano già la predisposizione, più il sub, ed ecco che il fronte diventa il ben più naturale anteriore. Proprio proprio per strafare: si può cercare una coppia di pannelli porta anteriori per metterci un medio basso "vero" sui 16cm...
Il Proton sicuramente è una bella "fabbrica" di corrente anche a carichi bassi, gli Infinity non so come siano diventati col passare del tempo, ma ricordo che i loro tweeter erano un riferimento negli anni '90...
Re: 9000 Impianto audio
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 13:05
da AngeloYaris
Re: 9000 Impianto audio
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 13:16
da marcofinnista
Re: 9000 Impianto audio
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 17:52
da AngeloYaris
Ti ringrazio.
Re: 9000 Impianto audio
Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 18:57
da GheSo
Potresti anche chiedere a Lsd che mi par abbia dimistichezza con queste cose
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: giovedì 8 dicembre 2016, 16:31
da MarchinoLaPeste
Mi accodo a questa discussione per chiedere un consiglio circa i due altoparlanti anteriori, posizionati sulla plancia. Non li ho smontati ma secondo me sono quelli originali.
Se non erro sono da 100 mm. A basso volume se la cavicchiano, ma alzando gracchiano un po'.
Non volendo strafare, cosa è consigliabile comprare? Qualcosa di simile agli originali? Marche particolari? (ma credo che con Pioneer, Clarion o Sony si vada sul sicuro) a 2 vie? a 3 vie? Sulla parte "tecnica" dell'audio sono veramente un ciuco

Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: giovedì 8 dicembre 2016, 16:54
da marcofinnista
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: giovedì 8 dicembre 2016, 17:33
da MarchinoLaPeste
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: giovedì 8 dicembre 2016, 21:17
da vinsempre
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: giovedì 8 dicembre 2016, 21:47
da MarchinoLaPeste
Wow, grazie!
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: lunedì 12 dicembre 2016, 14:54
da gripen
Davanti ci sono le predisposizioni per 4 altoparlanti: 2 mid-woofer da 10 cm. e 2 tweeter da non ricordo quanto... Saab vendeva anche un supporto in gomma per evitare l'emissione posteriore e da mettere fra l'altoparlante ed il metallo della scocca del cruscotto.
L'unica soluzione per un ascolto "decente" ma non invasivo sulle portiere è mettere un sub sotto uno dei sedili anteriori. Anche piccolo...
Edit: 3 vie in 10 cm. non ha molto senso e non so nemmeno se ce ne siano in giro.
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: lunedì 12 dicembre 2016, 16:18
da MarchinoLaPeste
Ottime info Gripen
Nel Weekend metto mano al cruscotto, così vediamo un po' di persona (a volte è anche tanta la curiosità di capire com'è ridotta certa roba dopo quasi trent'anni di vita

).
Il Sub ce l'ho nel baule, poi magari si può discutere anche di quello: praticamente è montato con la parte "alta" che "spara" dentro alla cassetta di legno (in pratica risulta visibile il "posteriore", il magnete insomma. E' ortodossa 'sta cosa?
p.s.: i 3 vie sono una mia reminescenza degli anni in cui si voleva ma non si poteva... mettere un paio di casse da mettere sul pianale della Punto mk1, senza amplificatore... un'obbrobrio... ma per un 19enne come mi pareva suonassero bene

(beata gioventà ignorante

)
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: lunedì 12 dicembre 2016, 19:48
da marcofinnista
Il sub va bene cosi' e' un caricamento chiamato Push Pull, ci sono due altoparlanti uno dentro la cassa ed uno fuori (quello che vedi dall'esterno) montati l'uno contro l'altro
Le guarnizioni sotto gli altoparlanti sono determinanti, le radiazioni posteriori degli altoparlanti cancellano quelle emesse dalla parte anteriore. Anzi, i vani degli altoparlanti andrebbero per giusta regola imbottiti, riempiti con del materiale tipo bugnato e sigillato (ove possibile) in maniera che non abbia sfiati altrimenti la perdita di prestazioni sulle frequenze mediobasse e' devastante.
Il subwoofer sottosedile va bene se non hai spazio tipo in un cabriolet altrimenti non offre molto se non e' di eccelsa qualita' e non e' ingegnerizzato da un progettista con i contro*** , ha piccoli altoparlanti e poco volume elementi che non gli permettono di riprodurre frequenze molto basse che si addicono ad un vero subwoofer.
Quello che ho sulla c900 e' piccolo, costa poco e' autoamplificato ma se scende a 80Hz e' grasso che cola, Se vuoi dare un bel "corpo" alla musica serve qualcosa che riproduca almeno un range dai 40 ai 150hz con un livello di sensibilita' alto gia' nella parte piu' bassa della gamma.
Re: 9000 - Impianto audio
Inviato: lunedì 12 dicembre 2016, 20:02
da MarchinoLaPeste