Pagina 1 di 1
9-3NG 2.8v6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 9:33
da SABBONE
Mi preparo alla primavera...
- Pulizia circuito olio (prodotto cpl)
- sostituzione olio e filtri (mobil 1 ow40)
- additivo olio cpl
- sostituzione 6 candele (montero' le denso iridium)
- 4 gomme nuove; Leao... speriamo che siano rotonde almeno!
- cerchi da 18 tipo Griffin "dei poveri"
- tubi freno in treccia acciaio, addio frenata morbida ...
- olio freni nuovo (ovviamente)
- sostituzione liquido raffreddamento motore e additivo (purle ice or simila)
- rinfrescata alla carrozzeria
- dischi e pastiglie sono praticamente nuovi, sostituiti in autunno..
penso possa bastare...
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 10:11
da Lucantropo
Se non ricordo male in passato eri rimasto soddisfatto degli additifi Sintoflon, come mai hai deciso di passare al CPL ?
Per il resto non mi pare che ti sia dimenticato nulla.. buon divertimento

Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 10:30
da desertstorm
SABBONE ha scritto:
- sostituzione liquido raffreddamento motore e additivo (purle ice or simila)
E' la prima volta che lo cambi?
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 11:19
da Seba9-3
sostituzione olio e filtri (mobil 1 ow40)
ottimo, a quanto l'hai trovato?
direi un bel tagliando profondo...anche i freni dietro sono stati sostituiti a suo tempo?
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 11:21
da SABBONE
Olio l' ho pagato 9-10 € al litro, non ricordo, ma ne avevo presi 12 litri!
Freni posteriori nuovi pure loro
Ho sempre usato i prodotti della sintoflon, alcuni sono ottimi, (protector, et ) anche quello che ho aggiunto al cambio automatico mi ha sorpreso in positivo, ma ero curioso di cambiare, il cpl da quel che dicono dura 100.000 km , mentre il ptfe della sintoflon occorre fare un "richiamo" ad ogni cambio di olio.
Per quel che riguarda il liquido di raffreddamento motore, non lo'ho mai cambiato, non so' il precedente proprietario, ma di solito non lo cambia mai nessuno ...
Il liquido raffreddamento originale che codice ha?... cosi' gli metto l' originale additivato con il RP ice
altra domanda:
olio freni: son tutti uguali o e' meglio metterne uno in particolare?
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 11:49
da GheSo
Per noi utenti normali va benissimo quello normale.
Altrimenti ti tocca cambiarlo ogni sei mesi
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:07
da Lucantropo
Se non erro anche per la NG ci va il DOT4 giusto ?
Il Refrigerante originale ora non so il codice, ma se può aiutarti la specifica è DexCool... solo che è una specifica proprietaria GM e anch'io cercandolo, non l'ho trovato di terzi produttori.. per lo meno non con quella esplicita specifica, poi magari erano uguali, ma nel dubbio.. ho comprato quello originale in Saab.. non credo che ne abbiano più d'uno comunque.
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:23
da desertstorm
SABBONE ha scritto:
Per quel che riguarda il liquido di raffreddamento motore, non lo'ho mai cambiato, non so' il precedente proprietario, ma di solito non lo cambia mai nessuno ...
Il liquido raffreddamento originale che codice ha?... cosi' gli metto l' originale additivato con il RP ice
Chiedevo perche mi pare ogni 4/5 anni andrebbe sostituito, infatti io l'anno scorso presi da Manuel 5 litri e forse quest'anno se salgo me lo faccio sostituire.....
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:31
da drillo65
SABBONE ha scritto:altra domanda:
olio freni: son tutti uguali o e' meglio metterne uno in particolare?
Io quando ho messo i tubi in treccia metallica ho messo
il MOTUL RBF 600 FACTORY LINE DOT 4 e devo dire che il pedale è CAMBIATO! (pronto e reattivo al minimo tocco,come piace a me)
E si può sostituire a lungo termine,non come quelli da pista.
Però oltre ai tubi e all'olio avevo messo anche pasticche(greenstuff verdi) e dischi EBCdavanti e dietro!!!!!
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 12:52
da desertstorm
Qualsiasi olio va bene, purche riporti il DOT specifico per la tua vettura. Il DOT 4.
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 14:41
da GheSo
drillo65 ha scritto:
il MOTUL RBF 600 FACTORY LINE DOT 4 e devo dire che il pedale è CAMBIATO! (pronto e reattivo al minimo tocco,come piace a me)
E si può sostituire a lungo termine,non come quelli da pista.
Però oltre ai tubi e all'olio avevo messo anche pasticche(greenstuff verdi) e dischi EBCdavanti e dietro!!!!!
E dopo un anno non ti è diventato nero? Sicuro?
Controlla bene...
Re: 9-3NG 2.8 V6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 14:59
da drillo65
Attenzione,non ti confondere con il 660,che non presi proprio per questo motivo.
Il 600,pur vantando un punto di ebollizione nettamente superiore ai comuni Dot4,
che in pratica è quello che differenzia i vari oli freni,non ha l'idrofilia del 660,che è prettamente da pista.
Comunque ogni tanto un occhiata la dò,e per adesso ci potrei friggere le patatine.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 14:44
da SABBONE
avanzamento lavori:
montate 6 candele nuove (denso iridio ) , mi si e' rotto un tubetto di plastica sul collettore.... l' ho animato e incollato....
montate le gomme sui cerchi da 18.... ammazza... quanto pesano, sembrano quelle dei flinstone!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: sabato 15 marzo 2014, 17:46
da SABBONE
avanzamento lavori:
cambio olio (mobil 1 0w40)
cambio filtro olio
trattamento cpl
sostituzione sensore pressione benzina
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 8:49
da SABBONE
Montate le gomme da 18 , leao , silenziosissime sembra di andare sul velluto ... Per ora posso dire solo questo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Tagliando di primavera (fai da me!)
Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 13:56
da SABBONE
Avanzamento lavori:
Montati tubi freno tipo aero-nautici , frenata mi piace molto di piu' , i vecchi tubi erano alla frutta tanto che girando le ruote si chiudevano le pinze!
Sostituito 2 biellette anteriro, ho notato miglioramenti
sostituita 1 bobina accensione
Ripristinato carrozzeria, ora non rimane che una bella lucidata....
poi sara' il momento di sostituire il fluido refrigerante del motore