Pagina 1 di 1
9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 2:52
da legio
No ragazzi, non mi riferisco alle mie, quelle si verificano anche a motore acceso

ma allo strano rumore che si sente non appena si spegne la macchina. Il rumore, molto simile a una piccola "pernacchia", dura pochi secondi e si ripete per circa 10-15 minuti dallo spegnimento della vettura.
Proviene esattamente dalla zona posta sotto i perni dei tergicristalli, più o meno al centro. Non vorrei che si tratti di qualcosa che possa, alla lunga, scaricare la batteria.
Qualche idea?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:25
da mattomatte
Paratie dei condotti dell'aria che rientrano in posizione di riposo e data l'eta dei componenti generano un rumore "atipico"??
Sulla 9000 sono pneumatiche come sulla C900 oppure elettriche tradizionali??
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:31
da AeroGT
Qualche sfiato del circuito di raffreddamento?
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:35
da giuseppe122
ma il meccanico non si è accorto di nulla??
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:41
da legio
No
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: R: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:46
da legio
mattomatte ha scritto:Paratie dei condotti dell'aria che rientrano in posizione di riposo e data l'eta dei componenti generano un rumore "atipico"??
Sulla 9000 sono pneumatiche come sulla C900 oppure elettriche tradizionali??
AeroGT ha scritto:Qualche sfiato del circuito di raffreddamento?
Qualora ipotizzassimo tali possibilità è normale che duri così tanto tempo? Ieri è durato 15 minuti, ma non vorrei che nei prossimi giorni possa durare anche per ore e che la batteria venga buttata giù. Non sto tranquillo nel pensare che la mia ragazza rischi di rimanere a piedi alle due di notte, quando finisce di lavorare...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:05
da autoeconomo
Se dura così tanto e si sente dall'interno, anch'io direi paratie aria che tornano in posizione. Anch'io ho lo stesso problema, ma si soppravvive, io giro così da agosto.
Anche a me dura un sacco, raramente l'ho sentito smettere.
Secondo me la 9000 con il B204 ha le paratier elettriche, non so quella con il B202.
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:17
da legio
Non c'è modo di intervenire?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:18
da giuseppe122
legio ha scritto:No
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
anche tu hai delle responsabilità però! Troppa fretta! Potevi lasciargliela un pò di più e farlo lavorare tranquillo!

Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:22
da Lucantropo
Se la memoria non mi inganna anche la 9000 ha l'azionamento delle paratie pneumatiche.
considerando che parliamo di "aria".. probabilmente è dovuto proprio al riassestamento della pressione.
Re: R: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:32
da legio
giuseppe122 ha scritto:legio ha scritto:No
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
anche tu hai delle responsabilità però! Troppa fretta! Potevi lasciargliela un pò di più e farlo lavorare tranquillo!

Infatti un po' di colpa ce l'ho anche io. Non posso pretendere che in dodici mesi si riescano a individuare tutti i problemi di una macchina!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:34
da gripen
Se viene più o meno dalla zona della griglia dell'altoparlante lato guidatore (la pernacchia) è "qualcosa" che si ricarica. Me lo spiegò Natale, mi sembra che abbia a che fare con l'ABS. Ma è più tipo un ronzio metallico intervallato da un paio di ta-ta...
Al centro proprio e da fuori l'abitacolo dove dici tu sembrerebbe qualcosa dell'ACC.
Però le paratie tornano in posizione di riposo allo spegnimento dell'ACC, fai una prova: spegni l'ACC prima di arrivare a destinazione così da escludere che dipenda da lui. Se lo fa ancora è qualcosa legato all'ACC probabilmente. Penso che le paratie siano pneumatiche: spegnendo il clima si sente distintamente un rumore di "sottovuoto" seguito da un "qualcosa" che si muove.
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:56
da legio
Ottimo suggerimento. Non ci avevo pensato. Stasera le faccio fare questa prova
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 CSE - Flatulenze a motore appena spento
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 13:10
da marcofinnista
gripen ha scritto:Se viene più o meno dalla zona della griglia dell'altoparlante lato guidatore (la pernacchia) è "qualcosa" che si ricarica. Me lo spiegò Natale, mi sembra che abbia a che fare con l'ABS. Ma è più tipo un ronzio metallico intervallato da un paio di ta-ta...
Al centro proprio e da fuori l'abitacolo dove dici tu sembrerebbe qualcosa dell'ACC.
Però le paratie tornano in posizione di riposo allo spegnimento dell'ACC, fai una prova: spegni l'ACC prima di arrivare a destinazione così da escludere che dipenda da lui. Se lo fa ancora è qualcosa legato all'ACC probabilmente. Penso che le paratie siano pneumatiche: spegnendo il clima si sente distintamente un rumore di "sottovuoto" seguito da un "qualcosa" che si muove.
Le paratie non dovrebbero essere pneumatiche, sulla mia ricordo che un paio di volte smontai per riagganciarle perchè si sganciavano dal comando, se non ricordo male erano comandate da un cordino d'acciaio o una cosa del genere, pero' son passati oltre 10 anni almeno...faccio fatica a ricordare
