dubbi metabond!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
dubbi metabond!!!
qualcuno a sentito parlare o provato il metabond trattamento motori?????

SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: dubbi metabond!!!
Ciao Sparkit.
Se apri un nuovo argomento devi dare delle informazioni più dettagliate, ad esempio che roba è questo "metabond", a che serve, come si usa, se va bene per tutti i motori sia diesel che benzina, se va bene solo per le 9-3NG o anche per gli altri modelli (
) visto che hai pure sbagliato sezione (lo sposto in "tecnica in generale").
Grazie per la collaborazione
Se apri un nuovo argomento devi dare delle informazioni più dettagliate, ad esempio che roba è questo "metabond", a che serve, come si usa, se va bene per tutti i motori sia diesel che benzina, se va bene solo per le 9-3NG o anche per gli altri modelli (
Grazie per la collaborazione


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: dubbi metabond!!!
Un tesserato del mio MotoClub è rivenditore di questi prodotti, servono per Aumentare/migliorare le prestazioni del motore e per prolungare anche la vita del motoresparkit ha scritto:qualcuno a sentito parlare o provato il metabond trattamento motori?????![]()
![]()
Si va dall'additivo per l'olio a quello per il carburante.
per quanto riguarda l'olio è un additivo che diminuisce la trazione tra gli elementi. Noi al club lo abbiamo provato su alcune moto e la differenza si vede fa praticamente la stessa cosa della polvere di cui si parlava un paio di anni fa (quella per aumentare la viscosità dell'olio dei cannoni dei carri armati) che si metteva nell'olio.
Comunque il loro effetto lo danno ma ti consiglio di non esagerare con le dosi e di seguire sempre quelle scritte nel prodotto e di fare attenzione a cosa fai e su cosa lo fai
cioè se ad un motore (magari vecchio) che arranca se gli metti additivi di tutti i tipi e magari nell'olio motore gli metti direttamente il livello 3 del prodotto o distruggi il motore o il resto
è come se a mio nonno che cammina piano da ormai 20 anni gli faccio fare una 200mt a palla se arriva a 200mt è tutto rotto...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: dubbi metabond!!!
ma quindi cosa sarebbe una sorta di CPL/Sintoflon ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: dubbi metabond!!!
praticamente si ma non so se anche loro si basano sulla ceramica sempre al Club avevamo fatto dei test con il sintoflon su un CB e un motard da pista ed avevamo visto già miglioramenti ma il metabond è stato superiore un arexon preparato e con additivo sia olio che benzina è diventato un aereo ho preso 110 e la ripresa era pazzesca...
certo che come detto prima se lo riempi di sta roba vai un siluro per 1 anno e dopo...
ma teoricamente se segui le dosi...
comunque se hai già un buon olio non serve mettere anche questo, anche perchè nell'olio ci sono dal Solfuro di molibdeno alla polvere ceramica (in piccole quantità ma ci sono) e servo proprio a questo certo che senna macchina metti l'olio d'oliva e poi metti il metabond vedrai cambiare tutto ma se già metti un buon olio la differenza è poca (se rimani in dosi standard)
certo che come detto prima se lo riempi di sta roba vai un siluro per 1 anno e dopo...
ma teoricamente se segui le dosi...
comunque se hai già un buon olio non serve mettere anche questo, anche perchè nell'olio ci sono dal Solfuro di molibdeno alla polvere ceramica (in piccole quantità ma ci sono) e servo proprio a questo certo che senna macchina metti l'olio d'oliva e poi metti il metabond vedrai cambiare tutto ma se già metti un buon olio la differenza è poca (se rimani in dosi standard)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
Re: dubbi metabond!!!
quindi servirebbe a poco.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: dubbi metabond!!!
i trattamenti sono utili oltre i 100.000 km... a mio avviso.... per esperienza diretta
(Consumi)[/center]
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: dubbi metabond!!!
be sinceramente non mi sento di dire che serve a poco, di sicuro non è un miracolo ma le differenze ci sono e dipende dai livelli di trattamento si sentono più o meno.sparkit ha scritto:quindi servirebbe a poco.
Come dicevo prima se sali di livello avrai più potenza data da additivo carburante e meno grip meccanico su cambio e motore, ma logicamente spingerai inevitabilmente di più il mezzo con il conseguente sforzo maggiore
devi trovare il giusto compromesso e la giusta misura come dice SABBONE queste cose servono più dopo i 100000 ma prima(sempre con le giuste dosi) male non fanno.
Ma considera che come ho detto se tu ha messo un buon olio (che sicuramente contiene già molti degli elementi presenti negli additivi)
hai già fatto molto. a questo punto se vuoi provare invece di mettere l'additivo carburante (tipo per la pulizia degli iniettori) invece di mettere l'arexon da 14€ metti questo da 25€
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
Re: dubbi metabond!!!
ok! grazie allora lascio perdere.

SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
