Pagina 1 di 2

9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:17
da Jackvictorunico
ciao a tutti

la frittata è fatta, ho fuso il b235 che tanta soddisfazioni mi aveva dato (220000km).
ora la questione è questa, vale la pena di cercare un nuovo motore e andare avanti ancora un pò o vista anche la crisi è meglio stare più tranquilli e scendere di livello???
vi anticipo che il meccanico saab è di verona e mi ha prospettato almeno 4, 5 keuro per un nuovo motore nel cofano anche perchè dice lui non ce ne sono molti.
vorrei sentire i vostri suggerimenti
grazie
amen!!!
J

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:27
da marcofinnista
Se le condizioni generali dell'auto giustificano l'impresa potrebbe valerne la pena, del resto salire su un'auto dalle caratteristiche assimilabili alla tua costerebbe 800/1000Euro di solo passaggio ed i motori si trovano a prezzi anche parecchio piu' contenuti, ad esempio...:
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-3-VIGG ... 0753929163

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:28
da vinsempre
Ciao, mi dispiace per quanto successo.

Prova a vedere la disponibilità su NeoBrothers; tempo fa avevano diversi motori disponibili, anche nuovi, e a prezzi molto competitivi :)

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:30
da vinsempre

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:33
da marcofinnista
Se e' un B205 (se fosse una Aero) converrebbe prendere un motore usato ad occhi chiusi e giocarsi la carta tanto se prende un'altra Saab sempre col motore usato la trova :)

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:38
da Jackvictorunico
a parte la tristezza, l'anno scorso tra centralina, olio cambio, gomme estive ed invernali se ne sono andati molti euro
quest'anno erano in programma ammortizzatori e una verifica globale del mezzo

e ci sarebbe anche usato il motore a circa un terzo, se tenesse almeno un anno o due...
che ne dite?

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 22:41
da vinsempre
Beh, NeoBrothers sa quello che vende e bene o male credo che gli dia una controllata approfondita.

Io ne prenderei uno anche usato, visto che punti giustamente a contenere i costi :)

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 1:44
da GheSo
Se mi posso permettere, cause che l'hanno fuso?

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 10:14
da gixxer
Parlando con l'officina Saab di Pordenone mi hanno confermato che molte 9-5 e 9-3 con motori a cassetta nera hanno fuso dopo 100/140000km.Per fortuna ho conosciuti voi del forum e ho trovato un b204 anche se forse questo non è il caso del nostro amico.
Se il resto é a posto (sospensioni, impianto elettrico) sarebbe da prendere un motore usato chiaramente spendendo max 1000/1500 tra ricambio e manodopera.
In alternativa, potrebbe prendere un'altra 9-3 anche con motore b204 e usare la sua come ricambi. Costerebbe meno e avrebbe molti pezzi a disposizione.

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 10:38
da autoeconomo
Tra prendere un motore usato o un'auto usata, credo la scelta migliore sia la prima, visto che l'auto già la conosci.
Danno causato dall'oïl sludge?

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 11:44
da Lucantropo
Ma è una 9-3 Aero o è un B235 (2,3, in tal caso sarebbe una 9-5)... ?

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 12:22
da gixxer
autoeconomo ha scritto:Tra prendere un motore usato o un'auto usata, credo la scelta migliore sia la prima, visto che l'auto già la conosci.
Danno causato dall'oïl sludge?
Certo ma se ad esempio con 2000 eur porta a casa un altra 9-3 con almeno il motore a posto, avrà poi molti ricambi da usare e che se li compra a parte magari spenderebbe di più

Per esperienza personale, con questo tipo di auto sarebbe ottimo avere una sorta di muletto da ricambi visto che non sembre costano poco anzi......

Mi ricordo prima di prendere la mia, avevo notato una 9-3 cabrio del 2000 (con motore b205), 155000km ad EUR 2900.
Sulla descrizione era scritto che il motore e il turbo avevano 80000km
Chiamo e mi risponde un signore che abita a Padova, mi spiega subito che la macchina è favolosa, che era a Bari e ha fuso, che alla Saab di Bari ha speso 9000 euro per cambiare motore, il turbo, la frizione.
Al tempo non ero ancora pratico di nozioni saabistiche e questi motori erano per me uguali ma mi venne la domanda:
se a 80000km hai fusto e adesso ne hai 155000....probabilmente che tra 5000km accadrà la stessa cosa?
Alla fine non ha saputo rispondermi cambiando discorso; gli avevo chiesto della capote e mi ha detto che era a posto ma con un paio di buchi sistemati con il silicone....
Alla fine non scendeva di prezzo e anzi la vedo ancora addirittura a 5000 euro in vendita ma mi chiedo come la Saab abbia potuto costruire un motore così poco affidabile dopo la precedente unità che a detta di molti è praticamente un mulo.

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 14:59
da GheSo
Appunto per quello: troppo fatto bene

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 13:47
da Jackvictorunico
prezzi..preventivi


la prima con motore nuovo da assemblare e montare € 6.700,00+iva (monoblocco/testata/turbina nuovi) garanzia 2 anni tutti centri Saab Europa
la seconda con motore revis. da assemblare e mont. € 4.155,06+iva (turbina nuova) garanzia 12 mesi motore, 2 anni tutti centri Saab/Europa


a me sembra caro...

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 14:41
da marcofinnista
...carissimo :$ :$ :$ ci compri una macchina intera e ce la sistemi tutta come si deve con quelle cifre :)

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 14:57
da Lucantropo
Purtroppo, caro o meno, quelli sono i costi per un motore nuovo in Saab, c'è poco da fare.... siamo sempre li.

Certo non so che senso abbia vendere come ricambio un motore completo per un'auto che oggi non arriva nemmeno al valore del ricambio, senza l'iva e senza la manodopera, ma queste sono domande che andrebbero poste a chi stila i listini.. non alle officine che d'altronde non decidono il prezzo dei ricambi, magari pososno farti un po' di sconto, ma anche loro non è che possano fare i miracoli.

A questo punto l'alternativa è o un motore nuovo di NeoBros, che ti costa meno di 2K euro (sempre che i B205 ci siano ancora, ma tu parli di B235 e di 9-3 Aero, la cosa non quadra, quale motore serve a te ??) oppure un motore usato.. e poi se l'officina è d'accordo ad acquistare il ricambio "fuori", farle fare il lavoro.

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 22:57
da Jackvictorunico
ciao rettifico per il motore...giustamente
è un 2000 aero 2002, b205
giusto?

cmq con questi prezzi la vedo difficile proseguire

Re: 9.3 aero fuso motore

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 1:31
da autoeconomo
Jackvictorunico ha scritto:ciao rettifico per il motore...giustamente
è un 2000 aero 2002, b205
giusto?

cmq con questi prezzi la vedo difficile proseguire
Anche perché con quei soldi ne prendi una usata e ti avanza anche per sistemarla...
Certo che Orio parts (exSaab parts) non è molto furba con i prezzi....

Re: 9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 19:22
da Jackvictorunico
ciao a tutti
il meccanico mi ha prospettato circa 1600 euro di manodopera. che ne pensate?
J

Re: 9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 19:36
da marcofinnista
:terryfyed: