9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !
ciao a tutti
la frittata è fatta, ho fuso il b235 che tanta soddisfazioni mi aveva dato (220000km).
ora la questione è questa, vale la pena di cercare un nuovo motore e andare avanti ancora un pò o vista anche la crisi è meglio stare più tranquilli e scendere di livello???
vi anticipo che il meccanico saab è di verona e mi ha prospettato almeno 4, 5 keuro per un nuovo motore nel cofano anche perchè dice lui non ce ne sono molti.
vorrei sentire i vostri suggerimenti
grazie
amen!!!
J
la frittata è fatta, ho fuso il b235 che tanta soddisfazioni mi aveva dato (220000km).
ora la questione è questa, vale la pena di cercare un nuovo motore e andare avanti ancora un pò o vista anche la crisi è meglio stare più tranquilli e scendere di livello???
vi anticipo che il meccanico saab è di verona e mi ha prospettato almeno 4, 5 keuro per un nuovo motore nel cofano anche perchè dice lui non ce ne sono molti.
vorrei sentire i vostri suggerimenti
grazie
amen!!!
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 aero fuso motore
Se le condizioni generali dell'auto giustificano l'impresa potrebbe valerne la pena, del resto salire su un'auto dalle caratteristiche assimilabili alla tua costerebbe 800/1000Euro di solo passaggio ed i motori si trovano a prezzi anche parecchio piu' contenuti, ad esempio...:
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-3-VIGG ... 0753929163
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-3-VIGG ... 0753929163
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3 aero fuso motore
Ciao, mi dispiace per quanto successo.
Prova a vedere la disponibilità su NeoBrothers; tempo fa avevano diversi motori disponibili, anche nuovi, e a prezzi molto competitivi
Prova a vedere la disponibilità su NeoBrothers; tempo fa avevano diversi motori disponibili, anche nuovi, e a prezzi molto competitivi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3 aero fuso motore
http://www.neobrothers.co.uk/complete-b ... bc384e18d1 
http://www.neobrothers.co.uk/used-b205b ... bc384e18d1
http://www.neobrothers.co.uk/used-b205b ... bc384e18d1


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 aero fuso motore
Se e' un B205 (se fosse una Aero) converrebbe prendere un motore usato ad occhi chiusi e giocarsi la carta tanto se prende un'altra Saab sempre col motore usato la trova 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9.3 aero fuso motore
a parte la tristezza, l'anno scorso tra centralina, olio cambio, gomme estive ed invernali se ne sono andati molti euro
quest'anno erano in programma ammortizzatori e una verifica globale del mezzo
e ci sarebbe anche usato il motore a circa un terzo, se tenesse almeno un anno o due...
che ne dite?
quest'anno erano in programma ammortizzatori e una verifica globale del mezzo
e ci sarebbe anche usato il motore a circa un terzo, se tenesse almeno un anno o due...
che ne dite?
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9.3 aero fuso motore
Beh, NeoBrothers sa quello che vende e bene o male credo che gli dia una controllata approfondita.
Io ne prenderei uno anche usato, visto che punti giustamente a contenere i costi
Io ne prenderei uno anche usato, visto che punti giustamente a contenere i costi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9.3 aero fuso motore
Parlando con l'officina Saab di Pordenone mi hanno confermato che molte 9-5 e 9-3 con motori a cassetta nera hanno fuso dopo 100/140000km.Per fortuna ho conosciuti voi del forum e ho trovato un b204 anche se forse questo non è il caso del nostro amico.
Se il resto é a posto (sospensioni, impianto elettrico) sarebbe da prendere un motore usato chiaramente spendendo max 1000/1500 tra ricambio e manodopera.
In alternativa, potrebbe prendere un'altra 9-3 anche con motore b204 e usare la sua come ricambi. Costerebbe meno e avrebbe molti pezzi a disposizione.
Se il resto é a posto (sospensioni, impianto elettrico) sarebbe da prendere un motore usato chiaramente spendendo max 1000/1500 tra ricambio e manodopera.
In alternativa, potrebbe prendere un'altra 9-3 anche con motore b204 e usare la sua come ricambi. Costerebbe meno e avrebbe molti pezzi a disposizione.
Saab 9.3og cabrio stage1
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9.3 aero fuso motore
Tra prendere un motore usato o un'auto usata, credo la scelta migliore sia la prima, visto che l'auto già la conosci.
Danno causato dall'oïl sludge?
Danno causato dall'oïl sludge?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3 aero fuso motore
Ma è una 9-3 Aero o è un B235 (2,3, in tal caso sarebbe una 9-5)... ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: 9.3 aero fuso motore
Certo ma se ad esempio con 2000 eur porta a casa un altra 9-3 con almeno il motore a posto, avrà poi molti ricambi da usare e che se li compra a parte magari spenderebbe di piùautoeconomo ha scritto:Tra prendere un motore usato o un'auto usata, credo la scelta migliore sia la prima, visto che l'auto già la conosci.
Danno causato dall'oïl sludge?
Per esperienza personale, con questo tipo di auto sarebbe ottimo avere una sorta di muletto da ricambi visto che non sembre costano poco anzi......
Mi ricordo prima di prendere la mia, avevo notato una 9-3 cabrio del 2000 (con motore b205), 155000km ad EUR 2900.
Sulla descrizione era scritto che il motore e il turbo avevano 80000km
Chiamo e mi risponde un signore che abita a Padova, mi spiega subito che la macchina è favolosa, che era a Bari e ha fuso, che alla Saab di Bari ha speso 9000 euro per cambiare motore, il turbo, la frizione.
Al tempo non ero ancora pratico di nozioni saabistiche e questi motori erano per me uguali ma mi venne la domanda:
se a 80000km hai fusto e adesso ne hai 155000....probabilmente che tra 5000km accadrà la stessa cosa?
Alla fine non ha saputo rispondermi cambiando discorso; gli avevo chiesto della capote e mi ha detto che era a posto ma con un paio di buchi sistemati con il silicone....
Alla fine non scendeva di prezzo e anzi la vedo ancora addirittura a 5000 euro in vendita ma mi chiedo come la Saab abbia potuto costruire un motore così poco affidabile dopo la precedente unità che a detta di molti è praticamente un mulo.
Saab 9.3og cabrio stage1
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9.3 aero fuso motore
prezzi..preventivi
la prima con motore nuovo da assemblare e montare € 6.700,00+iva (monoblocco/testata/turbina nuovi) garanzia 2 anni tutti centri Saab Europa
la seconda con motore revis. da assemblare e mont. € 4.155,06+iva (turbina nuova) garanzia 12 mesi motore, 2 anni tutti centri Saab/Europa
a me sembra caro...
la prima con motore nuovo da assemblare e montare € 6.700,00+iva (monoblocco/testata/turbina nuovi) garanzia 2 anni tutti centri Saab Europa
la seconda con motore revis. da assemblare e mont. € 4.155,06+iva (turbina nuova) garanzia 12 mesi motore, 2 anni tutti centri Saab/Europa
a me sembra caro...
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 aero fuso motore
...carissimo
ci compri una macchina intera e ce la sistemi tutta come si deve con quelle cifre 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3 aero fuso motore
Purtroppo, caro o meno, quelli sono i costi per un motore nuovo in Saab, c'è poco da fare.... siamo sempre li.
Certo non so che senso abbia vendere come ricambio un motore completo per un'auto che oggi non arriva nemmeno al valore del ricambio, senza l'iva e senza la manodopera, ma queste sono domande che andrebbero poste a chi stila i listini.. non alle officine che d'altronde non decidono il prezzo dei ricambi, magari pososno farti un po' di sconto, ma anche loro non è che possano fare i miracoli.
A questo punto l'alternativa è o un motore nuovo di NeoBros, che ti costa meno di 2K euro (sempre che i B205 ci siano ancora, ma tu parli di B235 e di 9-3 Aero, la cosa non quadra, quale motore serve a te ??) oppure un motore usato.. e poi se l'officina è d'accordo ad acquistare il ricambio "fuori", farle fare il lavoro.
Certo non so che senso abbia vendere come ricambio un motore completo per un'auto che oggi non arriva nemmeno al valore del ricambio, senza l'iva e senza la manodopera, ma queste sono domande che andrebbero poste a chi stila i listini.. non alle officine che d'altronde non decidono il prezzo dei ricambi, magari pososno farti un po' di sconto, ma anche loro non è che possano fare i miracoli.
A questo punto l'alternativa è o un motore nuovo di NeoBros, che ti costa meno di 2K euro (sempre che i B205 ci siano ancora, ma tu parli di B235 e di 9-3 Aero, la cosa non quadra, quale motore serve a te ??) oppure un motore usato.. e poi se l'officina è d'accordo ad acquistare il ricambio "fuori", farle fare il lavoro.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9.3 aero fuso motore
ciao rettifico per il motore...giustamente
è un 2000 aero 2002, b205
giusto?
cmq con questi prezzi la vedo difficile proseguire
è un 2000 aero 2002, b205
giusto?
cmq con questi prezzi la vedo difficile proseguire
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9.3 aero fuso motore
Anche perché con quei soldi ne prendi una usata e ti avanza anche per sistemarla...Jackvictorunico ha scritto:ciao rettifico per il motore...giustamente
è un 2000 aero 2002, b205
giusto?
cmq con questi prezzi la vedo difficile proseguire
Certo che Orio parts (exSaab parts) non è molto furba con i prezzi....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !
ciao a tutti
il meccanico mi ha prospettato circa 1600 euro di manodopera. che ne pensate?
J
il meccanico mi ha prospettato circa 1600 euro di manodopera. che ne pensate?
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG Aero 2.0T - Ho fuso il motore !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
