Pagina 1 di 1
900NG/9-3OG - Distanziali posteriori cosa cambia
Inviato: sabato 8 marzo 2014, 21:41
da marcofinnista
Oggi ho voluto provare i distanziali da 20mm sull'asse posteriore dell'Aero per vedere come si comporta visto che il posteriore con quelle ruote ficcate cosi' tanto nei parafanghi onestamente non e' proprio il massimo della vita...ma sara' che ho montato contemporaneamente il morsetto alla scatola guida ho le idee un po confuse. Avendo percorso un bel po di km su un percorso ricco di curve che nel quale mi sembra che la tenuta di strada sia ulteriormente migliorata, il posteriore ora è letteralmente inchiodato all'asfalto e non si spiccica manco dando colpi di sterzo molto decisi all'entrata in curva, l'inserimento è ancora piu' veloce e preciso di prima, le percorrenze in curva sono veramente notevoli

, ma in compenso mi sembra che su percorsi dritti a scorrimento veloce il comportamento dell'auto sia ancora piu' direzionale, molto sensibile anche ai piccolissimi angoli di sterzata ...
Si curva girando il volante della meta' di quello di un'auto con assetto di serie

...ho provato il confronto con la Talladega...
In teoria il montaggio dei distanziali sull'anteriore porta piu' "contro" che "pro" ma riflettendo a mente serena le 900 e 9.3 al posteriore hanno il ponte rigido e parecchi degli effetti negativi sulla maggior cedevolezza delle sospensioni vengono meno oltre il fatto che la differenza di carreggiata fra anteriore e posteriore e' piu' accentuata rispetto ad altre auto.... qualcuno di voi che ha fatto la stessa cosa cioè montare dei distanziali solo al posteriore e sa dirmi com'è cambiata la situazione ?
Re: 900NG / 9.3OG Distanziali posteriori: cosa cambia
Inviato: sabato 8 marzo 2014, 22:01
da GheSo
Aumentando la careggiata dietro a scapito di quella anteriore, l'auto diventa molto più veloce negli inserimenti in curva
Dipende anche di che misure parliamo
Re: 900NG / 9.3OG Distanziali posteriori: cosa cambia
Inviato: sabato 8 marzo 2014, 22:49
da marcofinnista
20mm per lato...
Re: 900NG / 9.3OG Distanziali posteriori: cosa cambia
Inviato: domenica 9 marzo 2014, 0:50
da GheSo
Non è poco
Re: 900NG / 9.3OG Distanziali posteriori: cosa cambia
Inviato: domenica 9 marzo 2014, 10:28
da Lucantropo
Io non li ho mai montati solo al posteriore, ma i miei posteriori sono leggermente più larghi (22mm) di quelli anteriori (20mm).. nel mio caso penso che la differenza sia irrilevante per cui non ti so dire. In ogni caso i distanziali su questa auto si fanno sentire, in meglio ovviamente, visto che ha una carreggiata piuttosto stretta in origine.
Re: 900NG / 9.3OG Distanziali posteriori: cosa cambia
Inviato: domenica 9 marzo 2014, 12:25
da marcofinnista
Oggi sono tornato al lago facendo la strada di campagna tutte curve e curvette ebbene il posteriore non mostra piu' i limiti (piuttosto elevati) di aderenza di prima, ora o proprio incollato, l'inserimento fulmineo, si viaggia proprio sui binari

Re: 900NG / 9.3OG Distanziali posteriori: cosa cambia
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:21
da AlexVE
Io sulle mie saab (900se 900tally 9000aero 9.5sw) li ho sempre montati con risultati eccezionali
Re: 900NG/9-3OG - Distanziali posteriori cosa cambia
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:37
da Mouze69
Mi fa piacere leggere questa tua discussione.
Personalmente ho sempre trovato che la mia 9-3og, in condizioni particolari, come strade vicide, guidando allegretto.... tendeva a dimostrare un comportamento SOVRAsterzante, molto strano per una TA.
Ho sempre pensato che fosse pesante dietro per colpa della capote non so.
Poi notando l'ampio spazio che c'è nei passaruota ho visto che l'asse anteriore pare notevolmente più lago di quello posteriore, ed ho immaginato che quando l'asse ant percorre una traiettoria, il povero e stretto asse post subisse un maggiore sforzo e spinta laterale per fare la stessa strada.
Allora coi cerchi da 16 ho messo distanziali ant e post da 16mm, il comportamento è migliorato un poco.
Poi quando ho messo i cerchi da 17 ho colto l'occasione per togliere i dist, e metterli in vendita, ma ecco che provando la macchina un pò allegro si è riproposto qule comportamento che non gradivo, e da quella volta li ho messi solo al post (da16mm) e finalmente si è corretta come piace a me. (quindi ne ho in vendita ancora solo 2)
NON ho la minima base tecnica o forze di joule, o di newton, ne viktor tesla, so solo che a me piace di più così!!!
Ho addirittura letto chi dice che più larga dietro, la rende ancora più sovrasterzante, ma allora come mai le Formula 1 e i gokart sono più larghi dietro???
Re: 900NG/9-3OG - Distanziali posteriori cosa cambia
Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 13:30
da AlexVE
Anche le mie americane sono più larghe dietro come pure hanno la trazione dietro e motori da camion ma si girano solo se lo vuoi tu

Re: 900NG/9-3OG - Distanziali posteriori cosa cambia
Inviato: sabato 15 marzo 2014, 19:51
da marcofinnista
Visti i risultati positivi ne ho preso una coppia pure per il posteriore della Talladega che avendo l'assetto di serie ha l'avantreno ed il retrotreno che in curva sembrano andare ogniuno per conto suo

vediamo se montando il rinforzo al sottotelaio riesco ad ottenere un compromesso accettabile fra confort tenuta e stabilita' che sta macchina ad andature tranquille e' una meraviglia ma come aumenti il ritmo sul misto e' un pianto

Re: 900NG/9-3OG - Distanziali posteriori cosa cambia
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:27
da 9.3fast
Ma io monto i 16mm all'anteriore e i 20mm al posteriore e ho notato grandi benefici, quindi li consiglio!
Ma come fate con assetto e cerchi da 16 senza distanziali all'anteriore? Nun se po vede!

Re: 900NG/9-3OG - Distanziali posteriori cosa cambia
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 19:33
da marcofinnista
Io davanti l'ho sempre trovata bene, è il dietro che con la carreggiata stretta tende a scivolare in curva e oltretutto esteticamente come dici tu...nun se puo' guarda'
