Pagina 1 di 1

peso cerchi da 18"

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 19:29
da SABBONE
oggi ho pesato i cerchi da 18" gommati nuovi....

peso sbalorditivo.... 25kg l' uno !!

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 20:24
da GheSo
Esistono i superleggeri...






:))

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 20:29
da SABBONE
si, ma non le gomme! :D :D

cerchi superleggera oz da 18 siamo sugli 8 kg.... per roba seria bisogna andare sui forgiati, alluminio o magnesio, 2,7, 3 kg al max ma anche il portafoglio si alleggerisce... :$ :$ :$


solo il cerchio da 18 che ho montato io pesa 14 kg :sorry:

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 21:01
da Mouze69
Ma com'era quel discorso delle masse sospese e quelle non sospese?

Sono forse 100 kg totali che non pesano da nessuna parte, in quanto appoggiati a terra?

:@ :@ :@



... ah e un quintale di piume pesa meno di un quintale di piombo....

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 21:09
da SABBONE
il peso ruote (secondo me) influisce su accelerazione e frenata, meno sui trasferimenti di carico.... ma posso sbagliarmi....

mi ricordo che quando sulla fiat merdea (che aveva 2 cv e un asino) passai dai 14" in lamiera ai 16" con canale da 8" ... mi ritrovai con la macchina ferma! :D

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 15 marzo 2014, 13:15
da Lucantropo
Essendo una massa non sospesa non penalizza in maniera rilevante la maneggevolezza della vetture specialmente per quanto concerne i trasferimento di carico, però come ha detto giustamente Sabbone questo peso si fa sentire sia in accelerazione che in frenata.. dove motore e freni devono vincere un'inerzia molto maggiore sia nell'accelerare che nel frenare la macchina.. quest'ultima operazione tanto più la velocità è elevata e tanto più diventa faticosa per via dell'effetto volano prodotto dalle pesanti ruote.

Penso che l'unico vantaggio di una ruota più grande sia quella di avere una risposta allo sterzo più diretto grazie ad una gomma dalla spalla più bassa e rigida che conceda meno deriva in curva, ma in termini di ripresa/frenata sicuramente l'auto ci rimette... ovviamente discutendo a parità di materiale laddove un cerchio più grande pesa più di uno meno grande.

Comunque Forletto dopo aver montato questi cerchi Saab da 18"

Immagine

Mi aveva detto essere molto più leggeri degli originali Aero da 18", e cioè questo:

Immagine

Che gli erano risultati invece più pesanti... per cui dipende molto da cerchio a cerchio.

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 11:39
da SABBONE
riporto qualche dato sui cerchi....

Siata 7x17 9,7 kg
pasaya 7x17 10 kg
phoenix 7x17 10,1 kg
arrasate 7,5x17 10,8 kg
arrasate 7,5x18 11,8 kg
RS4 replica 8,5x18 13,5 Kg
Tecnomagnesio Imola Forged 8,5x18 ET 42 8,2 kg
Tecnomagnesio TM Light 7,5x17 ET 48 8,4 kg
MAK vertigo mirror 8x18 ET 35 kg 11,74
MAK invidia ice black 8x18 ET 35 kg 12,56
Antera Type 163 8x18 14,9 kg
Antera Type 183 8x18 13,9 kg
Antera Type 309 8x18 12,4 kg
Mille miglia Uno 8x18 12,8 kg
Mille miglia Spider 8x18 12,2 kg
Mille miglia Evo 8x18 12,2 kg
Mille miglia action 8x18 11,3
Mille miglia mm11-2 8x18 11,3
ATP alp 8x18 12,2 kg
ATP Flash 8x18 12,2kg
OZ Volcano 8x18 11,9 kg
OZ Antares 8x18 11,3 kg
OZ Superturismo 8x18 11,8 kg
OZ F1 cup 8x18 11,5 kg
OZ Superleggera 8x18 7,9 kg
OZ Crono evolution 8x18 8,6 kg
OZ Vela 8x18 11,1 kg
OZ Superleggera 8x17 8,5 kg
OZ Canyon 8x17 12,5 kg
OZ ULTRALEGGERA 8X18 ET 35 8,5 kg
OZ PALLADIO 8X18 ET 35 11,9 kg
OZ CRONO HT 8X18 ET 35 9,1 kg
OZ HYDRA 8X18 ET 35 11,8 kg
OZ MICHELANGELO 10 8X18 ET 35 14,7 kg
OZ CARAVAGGIO 8X18 ET 35 13,8 kg
BBS RX 8x18 10,9 kg
BBS CH 8x18 10,8 kg
TOORA T670 8x18 et 35 10,3 kg


a chi interessa ecco il peso delle p zero rosso:

225/45 zr17 W 10,792
225/45 zr17 Y 10,536

225/40 zr18 W 10,295
225/40 zr18 Y 10,319

direttamente dalla pirelli.

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 22:43
da " "
SABBONE ha scritto:solo il cerchio da 18 che ho montato io pesa 14 kg :sorry:
e qual é?

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 6:40
da SABBONE
Qual' era vorresti dire.......
li ho venduti e ho diminuito le masse rotanti di oltre 20 kg.. :bigsmile:

comunque erano quelli a 10 razze della fiat croma, ci sono ancora le foto nella sezione "mercatino"

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 8:44
da marcofinnista
Per risparmiare peso ci sono i cerchi in magnesio ma sembra che siano molto piu' delicati dei normali cerchi in lega :neutral:

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 9:46
da SABBONE
COSTANO troppo, direi piu' del valore attuale della mia saab, un buon cerchio forgiato in lega, sta sotto i 10kg e costa il giusto, poi il peso lo fa' anche le gomma... e pesano piu' dei cerchi!

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 12:42
da marcofinnista
Quindi un cerchio da 16" con una bella gomma con la spalla marmorea senbra sia il miglior compromesso peso-prestazioni-costi :)

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 13:09
da " "
in termini di sola accelerazione sedondo me sì, ma, come handling, penso che non ci sia nessuna spalla da 16 solida come il metallo di un cerchio in lega più grande...

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 13:09
da " "
SABBONE ha scritto:Qual' era vorresti dire.......
li ho venduti e ho diminuito le masse rotanti di oltre 20 kg.. :bigsmile:

comunque erano quelli a 10 razze della fiat croma, ci sono ancora le foto nella sezione "mercatino"
e mo' hai...?

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 20:57
da SABBONE
Cerchio "maranza" cromato :D

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 22:23
da marcofinnista
[quote="" ""]in termini di sola accelerazione sedondo me sì, ma, come handling, penso che non ci sia nessuna spalla da 16 solida come il metallo di un cerchio in lega più grande...[/quote]

Ci sono le Federal RS-R 8) non s'accartocciano manco in 2a piena sui tornanti e offrono una direzionalita' pazzesca :l

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 23:39
da " "
con quelle semi-slick secondo me alla fine il grip ha la meglio su tutto il resto... ma se vogliamo rigirare il discorso ti direi: vediamo che succede se metti le stesse federal sui 17 :))

Re: peso cerchi da 18"

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 23:55
da marcofinnista
Di sicuro il confort scadrebbe drasticamente, tosta com'è :D