9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#1 Messaggio da leggere da sparkit »

vorrei saper se il mio modello si può rimappare per razionalizzzare i consumi :)) :)) :)) :)) grazie in anticipo delle rix.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: rimappatura

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo che si può, ma non ti aspettare miracoli.
I minori consumi ci saranno (non riduzioni abissali) ma si compenseranno (specie inizialmente e non completamente) con l'euforia della rimappatura che ti porterà a premere un pochino in più sul pedale del gas..... :)) :)) :))

Diciamo comunque che sostanzialmente ci sarà una lieve riduzione dei consumi che ti porterà a fare circa da 1 a 3 km in più al litro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: rimappatura

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

E da quando interessano i consumi? :O

Secondo me intendeva altro.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lilldraken
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:40
Località: roma

Re: rimappatura

#4 Messaggio da leggere da Lilldraken »

sparkit ha scritto:vorrei saper se il mio modello si può rimappare per razionalizzzare i consumi :)) :)) :)) :)) grazie in anticipo delle rix.
Infatti i maserati che sono rimappati bene consumeno meno della tua!!! :D :D :D :D
9-3 coupé b205r aero silver - ex 9-3 coupé b204e blue embassy - b204e stg.1 black - b204r black
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Ricordo male o il 2.2 non so può mappare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#6 Messaggio da leggere da sparkit »

sono tornato ora da un bel giro :D :D tra autostrada e le colline dell'astigiano, diciamo che o provato a farla sgroppare un pò dopo la pulitura a fondo dell condotto d'aspirazione e dopo una piccola tirata 2,3,4,5, 190km/h per breve durata causa traffico, :sad: :sad: si e riacesa la spia del motore con ed e entrato la limitazione, :inpain: :inpain: per poi scomparire dopo un paio di km di collina con motore allegro :- :- , qindi devo sostituire il debimetro e credo che sia proprio quello che mi crea un pò di probblemi :roar: :roar: :roar: e i consumi ad ora sono di 7.6 - 8.0 l/100km volevo un compromesso ideale ma non p capito gheso in che senso non si può rimappare?? :? :? :neutral: :neutral:
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#7 Messaggio da leggere da sparkit »

Ma :O :O pensandoco farei cosa buona eliminare o ostruire valvola egr :? :? :? se eliminandola cosa ci si guadagna :? :? :? o girato un po sul forum e o vosto che l'eliminazione e possibile con vantaggi ma solo per la 1900 e per la 2200 :? :? :?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

AHAHAHAH benvenuto finalmente nel vivo della questione egr x motori 2.2. Come prima cosa direi che nei consumi sei un pò troppo sballato addiritura 8.0 :terryfyed: :terryfyed: o hai qualcosa che funziona male o ti si è sballato il DTE. Io senza mappare stavo a 6.4 ora dopo mappatura sto fisso a 6.0-5.9. Detto questo passiamo alla mappatura, non si può fare la mappa direttamente alla centralina dell'auto ma devi adottare un modulo aggiuntivo come ho fatto io e qualcun altro sul forum. Se fai una ricerca su internet ce ne sono di vari modelli di moduli a vari prezzi, vedi se fanno x il 2.2 saab-opel e vai. Per quanto riguarda la egr non può essere nè tappata e nè eliminata tramite tuner generici xchè non è accessibile con programmi diversi tranne tech2 saab. Avevo sentito di una leggenda che diceva che con il tech un cliente in saab gli avevano eliminato elettronicamente la egr x verificare il problema xò finora non ho conferme precise e veritiere.

Ps se ci riesci ricordati che eliminare la valvola egr E' SEMPRE COSA BUONA E GIUSTA :D
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#9 Messaggio da leggere da sparkit »

grazie the doctor :)) :)) :)) allora inizio a cercare il modulo aggiuntivo :pirate: :pirate: ma da dove inizio :? :? sai darmi qualche dritta :? :? conosci qualcuno sul forum che la venda o la costruisca :? :? provo anche allora a calcolare la differenza de i litri immessi e km fatto per vedere se il d.t.e. e sballato
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#10 Messaggio da leggere da the doctor »

quella che monto io non te la consiglio xchè non è che ne sono tanto soddisfatto. prova a contattare pepps15 con un mp lui ha montato qualcosa oppure se vai sulla sezione del forum "tuning tank" c'è qualcuno che li vende
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

C'è una ditta convenzionata con il forum :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

....per i soci.... :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quando ho letto il topic ci avevo pensato anch'io, la convenzione con la CNTECH, link: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=19863

Però dalle ultime info che abbiamo è che non realizzano moduli per il 2,2TiD.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti