9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
vorrei saper se il mio modello si può rimappare per razionalizzzare i consumi
grazie in anticipo delle rix.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: rimappatura
Certo che si può, ma non ti aspettare miracoli.
I minori consumi ci saranno (non riduzioni abissali) ma si compenseranno (specie inizialmente e non completamente) con l'euforia della rimappatura che ti porterà a premere un pochino in più sul pedale del gas.....

Diciamo comunque che sostanzialmente ci sarà una lieve riduzione dei consumi che ti porterà a fare circa da 1 a 3 km in più al litro.
I minori consumi ci saranno (non riduzioni abissali) ma si compenseranno (specie inizialmente e non completamente) con l'euforia della rimappatura che ti porterà a premere un pochino in più sul pedale del gas.....
Diciamo comunque che sostanzialmente ci sarà una lieve riduzione dei consumi che ti porterà a fare circa da 1 a 3 km in più al litro.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- Lilldraken
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:40
- Località: roma
Re: rimappatura
Infatti i maserati che sono rimappati bene consumeno meno della tua!!!sparkit ha scritto:vorrei saper se il mio modello si può rimappare per razionalizzzare i consumi![]()
![]()
![]()
grazie in anticipo delle rix.
9-3 coupé b205r aero silver - ex 9-3 coupé b204e blue embassy - b204e stg.1 black - b204r black
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
Ricordo male o il 2.2 non so può mappare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
sono tornato ora da un bel giro
tra autostrada e le colline dell'astigiano, diciamo che o provato a farla sgroppare un pò dopo la pulitura a fondo dell condotto d'aspirazione e dopo una piccola tirata 2,3,4,5, 190km/h per breve durata causa traffico,
si e riacesa la spia del motore con ed e entrato la limitazione,
per poi scomparire dopo un paio di km di collina con motore allegro
, qindi devo sostituire il debimetro e credo che sia proprio quello che mi crea un pò di probblemi
e i consumi ad ora sono di 7.6 - 8.0 l/100km volevo un compromesso ideale ma non p capito gheso in che senso non si può rimappare??

SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
Ma
pensandoco farei cosa buona eliminare o ostruire valvola egr
se eliminandola cosa ci si guadagna
o girato un po sul forum e o vosto che l'eliminazione e possibile con vantaggi ma solo per la 1900 e per la 2200

SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
AHAHAHAH benvenuto finalmente nel vivo della questione egr x motori 2.2. Come prima cosa direi che nei consumi sei un pò troppo sballato addiritura 8.0
o hai qualcosa che funziona male o ti si è sballato il DTE. Io senza mappare stavo a 6.4 ora dopo mappatura sto fisso a 6.0-5.9. Detto questo passiamo alla mappatura, non si può fare la mappa direttamente alla centralina dell'auto ma devi adottare un modulo aggiuntivo come ho fatto io e qualcun altro sul forum. Se fai una ricerca su internet ce ne sono di vari modelli di moduli a vari prezzi, vedi se fanno x il 2.2 saab-opel e vai. Per quanto riguarda la egr non può essere nè tappata e nè eliminata tramite tuner generici xchè non è accessibile con programmi diversi tranne tech2 saab. Avevo sentito di una leggenda che diceva che con il tech un cliente in saab gli avevano eliminato elettronicamente la egr x verificare il problema xò finora non ho conferme precise e veritiere.
Ps se ci riesci ricordati che eliminare la valvola egr E' SEMPRE COSA BUONA E GIUSTA
Ps se ci riesci ricordati che eliminare la valvola egr E' SEMPRE COSA BUONA E GIUSTA
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- sparkit
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
- Località: Torino
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
grazie the doctor
allora inizio a cercare il modulo aggiuntivo
ma da dove inizio
sai darmi qualche dritta
conosci qualcuno sul forum che la venda o la costruisca
provo anche allora a calcolare la differenza de i litri immessi e km fatto per vedere se il d.t.e. e sballato
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
quella che monto io non te la consiglio xchè non è che ne sono tanto soddisfatto. prova a contattare pepps15 con un mp lui ha montato qualcosa oppure se vai sulla sezione del forum "tuning tank" c'è qualcuno che li vende
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
C'è una ditta convenzionata con il forum 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
....per i soci....

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2TiD - Rimappatura per diminuire consumi
Quando ho letto il topic ci avevo pensato anch'io, la convenzione con la CNTECH, link: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=19863
Però dalle ultime info che abbiamo è che non realizzano moduli per il 2,2TiD.
Però dalle ultime info che abbiamo è che non realizzano moduli per il 2,2TiD.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



