Pagina 1 di 1
9-3OG Cabrio Aero - Rumore ("tloc") all'avantreno
Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 18:58
da franzuberalles
Buongiorno,
scrivo da Piacenza, sono un neoiscritto, neopossessore di una 93 cabrio aero 2001. All' ultimo tagliando eseguito circa un anno fa (poi l' auto non è quasi più stata utilizzata) sono stati sostituiti i 4 ammortizzatori. Ora l' auto (che ha 78000 km) quando si gira lo sterzo talvolta fa un "tloc". Messa sul ponte non evidenzia danni ai bracci delle sospensioni e tutto sembra OK. Fatta vedere al mio meccanico di fiducia prima di acquisto, consiglia revisione della scatola dello sterzo e in più malfissaggio dell' ammortizzatore dx. Farò senz' altro eseguire i lavori (oltre ad un bel tagliandone generale) ma, leggendo sul forum qua e là, mi sono fatto l' idea che siano stati eseguiti male i lavori precedenti, magari per modificare l' assetto originale dell' auto. Inoltre ho qualche problema di illuminazione al computer di bordo. La prossima settimana porto l' auto in officina. Nel frattempo qualcuno mi vuole dare qualche indicazione / saggio consiglio?
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 19:15
da Lucantropo
Ciao Franz, dovresti cercare di essere più preciso, specialmente nel descrivere le circostanze in cui questo clock viene fatto... sterzando da fermo? a bassa velocità? anche a velocità elevata? in corrispondenza di buche, dossi, sconnessioni? etc etc etc...
Questo modello ha un avantreno che è tutto un programma per cui non è sempre facile capire di che cosa si tratta e spesso sentenze di chi non conosce approfonditamente il modello risultano inesatte per cui conviene indagare approfonditamente prima di metterci le mani.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 20:02
da marcofinnista
Per toglierti ogni dubbio basta trovare un assettista che abbia il banco provagiochi

in 2 minuti ti trova il problema...ma non e' facile trovarne di banchi simili.
Gli ammortizzatori è la prima cosa che cambiano i meccanici, in realta' ci sono molte altre cose da fare prima di quelli per eliminare i rumori, senno' spendi e non risolvi, poi a 78.000km mi sembra eccessivamente presto per cambiarli...

Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 8:48
da franzuberalles
Grazie delle dritte che confermano i miei sospetti.
Il rumore si sente anche a bassa velocità girando lo sterzo.
Non ho ancora fatto il passaggio dell' auto, quindi non l' ho usata a lungo, l' ho solo provata e fatta vedere al meccanico prima di decidere l' acquisto. Questa settimana non ho tempo per organizzare appuntamento agenzia per passaggio, assicurazione etc, farò tutto la prossima mentre mi revisionano scatola sterzo. Magari sono soldi buttati ma con auto di 13 anni e 200 cv... meglio andar sul sicuro: quest' estate sarà requisita dai miei figli e la rivedrò verso il 25 dicembre.
C' è qualche mago degli avantreni Saab in zona Piacenza (se si possono dare queste informazioni nel forum)?
Grazie ancora.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 8:55
da Mouze69
Benvenuto, ti invito a specificare meglio i problemi di illuminazione del computer di bordo, ma ad occhio e croce si tratta del problema dei pixel del SID (sarebbe il piccolo schermo dove leggi le info).
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 9:14
da marcofinnista
Rifare la scatola guida e' una bella botta, soprattutto per via della mano d'opera, per una auto che ha solo 78.000km mi sembra assurdo a meno che non abbia delle perdite d'olio rilevanti...ma ti ripeto visto il bassissimo kilometraggio mi sembra strano...come e' strano cambiare pure gli ammortizzatori a cosi' pochi km...

niente niente hai le boccole dei bracci della scatola guida rotte e senti battere ? Quelle potresti cambiarle prima di fare interventi invasivi visto il loro costo irrisorio e la mano d'opera altrettanto irrisoria.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 10:14
da Lucantropo
in effetti i km se sono i suoi sono proprio pochi...
Però il pezzo invecchiato ci può stare, specie se parliamo di silent block, o supporti, etc..
Se lo scatto lo fa anche da fermo puoi provare ad osservare la scatola ed i bracci mentre qualcosa sterza e provare ad individuare da dove proviene lo scatto/rumore..
Comunque su questo modello l'avantreno invecchia un po' tutto, ci sono un sacco di cose che possono creare giochi/rumori di qualunque tipo.. dai cuscinetti delle molle ai supporti stessi degli ammortizzatori a cui puoi dare una prima occhiata togliendo i coperchi di plastica e vedere se la gomma all'interno è crepata e rotta o se è intatta con lo stelo dell'ammortizzatore ben centrato (anche se questi ultimi di solito fanno rumore sullo sconnessioni).
se no boccole e testine di bracci e braccetti vari..
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 12:25
da 9.3fast
Ecco come è successo a me... sostituiti gli ammo e poi faceva clock sterzando a bassa velocità.
Fai tirare i tappi dell'ammo sul fusello della sospensione 99% è quello.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 15:58
da gixxer
Probabilmente aveva fatto cambiare gli ammortizzatori per migliorare la guida.
In ogno caso concordo con nel dire che lo sterzo di queste auto e le sensazioni che trasmette non sono proprio così trasparenti; per me poi il cambiamento è stato enorme e solo adesso che ho installato barre, rinforzi e cambiato tutto l'avantreno, inizio a capire meglio dove le ruote girano.
Quel toc che senti é il movimento che fa la cartuccia dell'ammortizzatore nella sua sede, il fusello appunto.
Quei geni di svedesi infatti, hanno deciso di far smontare mezza auto per cambiare gli ammortizzatori.
In ogni caso per eliminare o ridurre rumori e vibrazioni bisogna appunto farla controllare ad una officina attrezzata altrimenti se inizi a cambiare braccett, tiranti ecc.....arrivi a spendere parecchio e a non necessariamente essere soddisfatto del tutto.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 17:44
da franzuberalles
Tutte queste utilissime informazioni non fanno che rafforzare i miei sospetti. Purtroppo a Piacenza, che io sappia, non c' è nessuno specialista delle Saab e il mio tagliandone rischia di trasformarsi in un bagno di sangue. Ormai ho speso parola col mio meccanico per la revisione della scatola sterzo (che comunque male non fa). Poi se il problema persiste mi rivolgerò a un assettista. Qualcuno ne conosce uno bravo in zona? Su auto e moto sono molto pignolo e so già che poi non dormo la notte se non risolvo il problema. I km sembrano originali, l' auto è molto bella, è sempre stata in garage dove devono anche essersela dimenticata per un bel pezzo. Manca anche una delle due mollettine (mi sembra la dx) con il coperchietto che chiudono il buco che rimane a capote aperta. Penso si possa trovare facilmente. Semmai posterò una foto nella sezione ricambi del forum
Grazie ancora delle risposte postate: ogni consiglio/conforto spirituale sono graditi.
Si ha sempre paura di aver fatto un acquisto sbagliato (più emotivo che razionale), anche se, non dobbiamo dimenticare che il giochino non mi viene a costare più di uno scooter.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:07
da gixxer
guarda che potrebbe non essere la scatola di sterzo perché a parte il suo fissaggio elastico tramite i due collari, dovresti proprio avere conferma del gioco su strada. Una scatola di rotazione viene circa 200 euro ma il lavoraccio é smontarla e rimontarla.
In mancanza di officina specifica fai così. Vai dove le officina fungono da centro revisione e chiedi di poter far salire l'auto per una prova si giochi, gli dai 20 euro e avrai sicuramente più informazioni e indizi per capire da dove provengono eventuali laschi
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:24
da 9.3fast
Io sono pronto a scommettere che la scatola guida non centra nulla, se hai sostituito gli ammo e da allora te lo fa 99 su 100 è quello che ti ho detto... poi se prima di tirare due tappi a € 0 vuoi spendere soldi per revisionare una scatola guida vedi tu... ti dico questo la mia scatola guida ha 300000km e non ha giochi

Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:30
da Lucantropo
Nemmeno secondo me la scatola guida c'entra niente.. io dovetti sostituire la mia, ma perchè pisciava olio come un colabrodo, ma io di tutti i rumori giochi possibili ed immaginabili che ho avuto sulla mia erano sempre dovuti a componenti di "tiranteria/sospensione/supporto"...
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 19:36
da marcofinnista
9.3fast ha scritto:Io sono pronto a scommettere che la scatola guida non centra nulla, se hai sostituito gli ammo e da allora te lo fa 99 su 100 è quello che ti ho detto... poi se prima di tirare due tappi a € 0 vuoi spendere soldi per revisionare una scatola guida vedi tu... ti dico questo la mia scatola guida ha 300000km e non ha giochi

Quoto, pure la mia alla soglia dei 300.000 aveva le boccole rotte leggeri trafilaggi d'olio ma tutto qua...pure la Talladega a 140.000km presenta gli stessi problemi

fortunatamente non gravi ma un po d'olio trafila sempre, avendo avuto lo stesso inconveniente pure la mia ex cabrio deduco che sia un difetto comune a buona parte delle 900 / 9.3 ...se non a tutte...

Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 20:20
da gixxer
Non ho capito cosa vuol dire tirare cosa il fusello....?
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 16:13
da 9.3fast
Gli ammo anteriori sono a cartuccia quindi sono inseriti in un fusello che fa da supporto a tutto il blocco sostensione. Naturalmente l'ammo inserito è fissato al fusello con un tappo avvitato, se questo non è ben tirato fa quel rumore. Se qualcuno ha uno spaccato della sospensione anteriore è più facile spiegarlo!

Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 16:31
da Lucantropo
Ecco:
L'ammortizzatore è filettato e c'è una ghiera che permette di stringerlo nel fusello.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 16:40
da 9.3fast
Grazie Luca!
Praticamente devi tirare il n°4!
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: venerdì 21 marzo 2014, 17:36
da Lucantropo
E' vero scusa, dipende dall'ammortizzatore, alcuni hanno la ghiera/tappo a parte (come gli originali), altri, come i Bilstein, invece sono filettati e si tira direttamente l'ammortizzatore.
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Inviato: domenica 23 marzo 2014, 16:58
da franzuberalles
Fantastico. Domani porto lo spaccato al meccanico e gli dico di tirare il n. 4.
Io mi limiterò ad incrociare le dita.
Thanks, o meglio,
tack
(che non è solo il rumore ma grazie in svedese)