Pagina 1 di 1
9000 - La radio originale funziona solo con amplificatore?
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 15:15
da legio
La mia ragazza ha fatto riparare la radio originale, ma all'atto del montaggio e della successiva accensione non si sente alcun suono. Escludendo, a detta del tecnico, problemi alle casse, il predetto ha assicurato che la radio necessita di amplificatore.
Personalmente ricordo, ma potrei sbagliarmi, che l'amplificatore era un optional, non un elemento fondamentale del sistema audio. Qualcuno potrebbe darmi conferma di ciò?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 15:24
da giuseppe122
attendiamo Nicola/Gripen!

Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 15:33
da gripen
Di radio ce n'erano diverse... ma sono abbastanza sicuro che quella base fosse amplificata (quella 1DIN per intenderci, ma dovrei controllare).
Quella con il sinto/lettore di cassette ed il lettore CD separati invece necassitava del suo amplificatore (o di un altro...) (che poteva stare al posto del posacenere o sotto il sedile del passeggero)
Ma, la domanda è un'altra...
Se l'apparecchio che avete montato non suona ed è "solo" pre-amplificato, dovrebbe avere un certo tipo di connettore in uscita: un pre-out, in gergo, un DIN o RCA, diciamo...
Se invece fosse amplificata "on-board" deve avere le uscite di potenza verso le casse. Sono 2 cose totalmente diverse! E' come se uno collegasse nell'impianto a casa le casse all'uscita del CD! La radio/CD ha solo uscite DIN? E' l'unica possibilità... ma un installatore con un tester si toglie il dubbio in un nanosecondo se l'uscita è amplificata o no...
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 16:27
da mars86
L'apparecchio è quello con il lettore cd separato cmq
Lui ha detto che serve l'amplificatore che deve rafreddare (non so cosa) ha testato con l'apparecchietto credo per amperaggio(non so come si chiama),e praticamente la radio funziona ma non esce il suono,dice lui perche necessita di amplificatore:-(
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 16:37
da gripen
Se è il 2 pezzi, sì ci vuole l'ampli separato. Che non raffredda... ma chi è 'sto tecnico???
Ma appunto amplifica il segnale (da pochi mV ai 10-20-30W ecc...), per permettergli di muovere le membrane degli altoparlanti. Il "suono" esce in realtà, ma è ad un livello troppo basso per trasformarsi in onda sonora. (@ chinesadipiù: forse ho usato unità di misura sbagliate o valori inventati... ma il concetto è quello...

)
Che poi l'ampli abbia una alettatura per reffreddarsi... beh, è vero ma è un altro discorso...
Mi sembra di ricordare che lo compraste sulla baya .de, giusto? E non c'era l'ampli? Che connettori ci sono in uscita dall'unità master? (il lettore di cassette/radio)
Dovrebbe essere semplice collegare un qualsiasi ampli a 2 o 4 canali di qualsiasi marca.
Re: R: 9000 - La radio originale funziona solo con amplifica
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 17:20
da legio
Ecco le foto della radio..
Il tecnico ha affermato che l'intervento per l'installazione dell'amplificatore costa 150€ e che comunque non si può mettere uno qualsiasi ma soltanto quello specifico per quel modello di radio.
A me sembra molto strano questo discorso...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 17:27
da legio
È per caso questo l'amplificatore?
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 0866515749
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 17:42
da gripen
Certo il suo ampli avrebbe risolto il tutto più velocemente. Il problema potrebbe essere nel connettore pre-out in uscita dalla radio. Al massimo ci può volere un adattatore ed un po' di attenzione nella scelta dell'ampli a livello di interfaccia elettrica con la sorgente (sensibilità in ingresso per esempio non troppo fuori range rispetto a quella in uscita della radio...) o una connessione "custom" fatta su misura. Nulla è impossibile.
Potrebbe: certo una foto delle connessioni aiuterebbe... chiedila al venditore... ed anche se ha il cavo di collegamento con la sorgente.
sembrerebbe quello che va sotto il sedile del passeggero.
http://www.bildelsbasen.se/?link=item&s ... d=20816443
Io però con quel codice trovo questo...

Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 20:18
da mars86
Il tecnico mi ha montato la vecchia radiolina kenwood che non aveva le connessioni che ho dovuto comprare, quindi a meno che ha tolto i fili di quella saab e li ha messi in macchina, altrimenti se sono rimaste dentro non posso vederle xk c'e montata la radio vecchia.
Cmq controllerò in macchina stasera e vi farò sapere.
Grazie.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 12:33
da GheSo
Vorrei uppare per sentire se ci son novità
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 12:50
da legio
Purtroppo nessuna novità ancora perchè il desiderio di far funzionare la radio originale, nonostante i 50 euro spesi per la sua riparazione, è stato sostituito dalla necessità di riparare urgentemente l'impianto di raffreddamento, a causa del quale la macchina ha fatto visita, su un carro attrezzi, a un meccanico romano.

Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 13:15
da marcofinnista
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 13:58
da legio
Era giusto per una questione di "originalità" della plancia...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 15:11
da GheSo
Alessio tu si che mi capisci!!
Re: 9000 - La radio originale funziona solo con amplificator
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 19:07
da legio
Lo so caro, ma le nostre idee fanno sempre a botte con il portafoglio!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk