fumo da tappo riempimento olio
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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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fumo da tappo riempimento olio
Ciao ragazzi, sono molto triste e preoccupato lavorando sul debimetro ho notato che la mia saabina Ft aero emette un po' di fumo dal tappo dell'olio con il motore acceso anche al minimo, se tolgo il tappo viene fuori uno sbuffo continuo di fumo...è normale? le vostre come si comportano? vi prego non mi dite che sono le fasce incollate! La macchina premetto che rende bene (a parte dei piccoli seghettamenti con un filo di gas) sembra non consumare olio eccessivamente e non fuma azzurro allo scarico...cosa può essere' sono davvero preoccupato
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Tappo che chiude male?
Perché se togli il tappo a qualsiasi auto, anche al minimo, è normale che fumi
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Non mi pare normale...
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- giammacabrio
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Anche a me non sembra normale però la macchina va benissimo non consuma molto olio e da freddo parte benissimo...però anche con il tappo fuoriesce un Po di fumo...
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- giammacabrio
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Se ha molti km è arrivato il momento di far un controllo generale .....fasce
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Mai provato ad aprire il tappo appena spenta l'auto o ad auto accesa?marcofinnista ha scritto:Non mi pare normale...
Te lo dico perché ci son rimasto anche io quando l'ha fatto il meccanico durante il cambio olio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: fumo da tappo riempimento olio
la saab poi rispetto alla maggior parte delle auto ha il tappo "collegato" all'astina...quest'ultima credo sia collegata direttamente al monoblocco nella parte bassa...in pratica è come se a un motore si togliesse l'astina dell'olio! nella mia viene fuori uno sbuffo continuo di fumo se tolgo il tappo (con abbastanza pressione) ma il regime del minimo non cambia con il tappo o senza, guidandola il motore rende e parte bene...non so se è normale o no? quanto sta che anche con il tappo avvitato (il sistema saab di fissaggio del tappo rispetto ad altre auto è un po' strano) fuma un po'...
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Al momento, mi sfugge il sistema, ma se il fumo (o vapori d'olio) provengono dallo spazio sopra la testa, cioè dalla zona punterie potrebbe anche essere un fatto "quasi normale".
Io ora non ho bene presente il motore della 900, ma alla testa dovrebbe arrivare lo sfiato dei vapori e della pressione in generale che si genera nella coppa dell'olio, un po usura delle guide valvole, insomma, per poter essere più preciso dovrei osservare il sistema e la quantità e/o qualità di fumo che fuoriesce.
Fatto sta che se il fumo proviene dalla coppa dell'olio la cosa non fa ben sperare.
Io ora non ho bene presente il motore della 900, ma alla testa dovrebbe arrivare lo sfiato dei vapori e della pressione in generale che si genera nella coppa dell'olio, un po usura delle guide valvole, insomma, per poter essere più preciso dovrei osservare il sistema e la quantità e/o qualità di fumo che fuoriesce.
Fatto sta che se il fumo proviene dalla coppa dell'olio la cosa non fa ben sperare.
- vinsempre
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Che olio usi?
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Re: fumo da tappo riempimento olio
ciao Vinsempre, non ti so dire onestamente...ho preso l'auto usata con dentro l'olio attuale e non l'ho cambiato...l'olio non è nerissimo e ho fatto poca strada circa 2000 km. in 2000 km ho raboccato circa 500 gr di olio (un consumo credo normale per questi tipi di motori)
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- vinsempre
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Prova a cabiare l'olio, magari non è di qualità....
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Re: fumo da tappo riempimento olio
provo, quanti litri servono?
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- giuseppe122
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Re: fumo da tappo riempimento olio
no che non è normale. Le C900 a posto non consumano mica quelle quantità......mighe78 ha scritto:ciao Vinsempre, non ti so dire onestamente...ho preso l'auto usata con dentro l'olio attuale e non l'ho cambiato...l'olio non è nerissimo e ho fatto poca strada circa 2000 km. in 2000 km ho raboccato circa 500 gr di olio (un consumo credo normale per questi tipi di motori)
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Consumo d'olio assolutamente eccessivo. 500 gr. di rabbocco ci stanno fra un cambio e l'altro, non dopo 2000km. I B202 consumano poco olio, mica sono bialberi Alfagiuseppe122 ha scritto:no che non è normale. Le C900 a posto non consumano mica quelle quantità......mighe78 ha scritto:ciao Vinsempre, non ti so dire onestamente...ho preso l'auto usata con dentro l'olio attuale e non l'ho cambiato...l'olio non è nerissimo e ho fatto poca strada circa 2000 km. in 2000 km ho raboccato circa 500 gr di olio (un consumo credo normale per questi tipi di motori)
Quindi o l'olio se ne va dalla turbina o se ne va per blow-by inverso dalle fasce elastiche, o ancora dalle sedi valvola.
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Re: fumo da tappo riempimento olio
provo a cambiare l'olio...secondo me hanno messo un sintetico troppo fluido tipo 5w 40 che sembra acqua. per un motore "vecchio" turbocompresso secondo me serve un 10w 60 di buona qualità (es. castrol rs , selenia racing). Credo comunque che un motore con fasce usurate dovrebbe consumare un sacco di olio (1.5kg ogni 1000 km) e non rendere molto...proverò a fare prove più precise, non sono sicurissimo sulla quantità d'olio che ho rabboccato a dir la verità...
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Re: fumo da tappo riempimento olio
10W60 ????mighe78 ha scritto:provo a cambiare l'olio...secondo me hanno messo un sintetico troppo fluido tipo 5w 40 che sembra acqua. per un motore "vecchio" turbocompresso secondo me serve un 10w 60 di buona qualità (es. castrol rs , selenia racing). Credo comunque che un motore con fasce usurate dovrebbe consumare un sacco di olio (1.5kg ogni 1000 km) e non rendere molto, la tua per curiosità quanto consuma di olio?
Anche no. 5W40 è eccessivo, 10W60 è fuori dal mondo, un qualsiasi buon semisintetico 10-w40 va benissimo, ed è il "suo" olio.
La mia consuma circa 7/800gr ad ogni cambio olio (e considera che ha la turbina un po' affaticata che ogni tanto fa una fumatina). Un motore relativamente moderno che consuma 1,5 x1000 km non è usurato, è da rivoltare come un calzino.
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Re: fumo da tappo riempimento olio
+1velvet ha scritto:un qualsiasi buon semisintetico 10-w40 va benissimo, ed è il "suo" olio.
Oppure è semplicemente un motore benzina del Gruppo VWvelvet ha scritto:Un motore relativamente moderno che consuma 1,5 x1000 km non è usurato, è da rivoltare come un calzino.
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Re: fumo da tappo riempimento olio
grazie velvet, ora proverò a cambiare l'olio con un agip sint 2000 10w 40 e a tenere monitorata la situazione... speiamo bene! i saab sono soggetti ad usura elevata delle fasce elastiche?
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Re: fumo da tappo riempimento olio
Vinsempre, come hai risolto il problema di fumo allo scarico? era l'olio in eccesso? grazie mille
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