Pagina 1 di 2

9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 0:15
da magic81
ciao a tutti
ho un poblemino sulla mia svedesona...
circa 20 gg fa ho fatto sostituire la frizione...l'auto ha circa 105 mila km...riscontrato un malfunzionamento del pedale frizione che non ritornava su, nonostante la frizione funzionasse perfettamente a tutti i giri..portata dal mio meccanico la smonta e mi dice che si è rotto il cilindretto, per cui mi suggerisce di sostituire l'intera frizione visto che cmq deve smontare tutto...il tutto mi costa 900 eurini (kit sachs composto da colindretto frizione e spingidisco 650 euro+manodopera e olio del cambio 250 euro)...la frizione va bene, il pedale pure, mi sembra solo che innestando la prima e la retro la makkina vibri un pokino (..si dice che strappa giusto? ma leggendo inn latri forum mi pare che se nn si rettifica il volano è una cosa normale con una frizione nuova)...tuttavia inizio a notare delle perdite di olio...
...perdite di olio del cambio per l'esattezza....
riporto l'auto dal meccanico che da quanto mi riferisce la smonta per vedere da dove provenga la perdita...mi dice che tutte le componenti che lui ha sostituito sono asciutte, niente olio nella frizione, tutto ok....secondo lui l'unica fonte potrebbe essere il paraolio del cambio....però mi dice che dovrebbe smontare il cambio e così mi suggerisce di vedere se il problema persiste e nel caso di riportarla....
premesso che non sono un tecnico......un pò ci capisco ma....il paraolio del cambio???....possibile che nel montaggio/smontaggio sia andato storto qualcosa??? e soprattutto cosa???? che c'entra questo paraolio del cambio? da dove puotrebbe perdere olio il cambio di un auto (cambio meccanico)???
.......dovrei riportargliela ma.....che mi dite????

grazie, un saluto a tutti

magic81

Re: sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 6:59
da desertstorm
Significa che se è come penso io, da che mondo e mondo quando si smonta un cambio per fare la frizione si cambiano anche i paraoli del cambio e quello del motore (da dove fuoriesce l'asta dell'albero motore).

Se non la fatto è un testa di c***o.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 11:04
da Lucantropo
Non è detto dai, nella sostituzione della frizione non è necessariamente prevista la sostituzione dei paraoli che possono durare anche quanto tuttala macchina.. altrimenti sarebbero inclusi nel kit frizione.. anche perchè per cambiare il paraolio dell'albero motore bisogna smontare il volano, quindi è comunque un passaggio in più di quanto richiesto dalla semplice sostituzione della frizione, inoltre nel suo caso la perdita non è di olio motore se ho ben capito bene, per cui è da escludersi almeno quello dell'albero motore.

Poi non so esattamente come sia fatto il cambio della 9-3NG, non so nemmeno quali paraoli e/o guarnizioni abbia, sicuramente avrà quelli sui semiassi.. non è che perde da questi? O si riferisce ad un paraolio interno nella zona del cuscinetto/spingidisco ?

Comunque se prima non perdeva mi sa che non era un paraolio da cambiare, ma magari è stato danneggiato durante le operazioni..
Certo che il kit frizione Sachs a 650€... :$ :$


Ma tu la perdita da dove la vedi ? L'avete seguita per capire da dove provenga ?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 11:23
da magic81
...sinceramente non so da dove perda di preciso, non ho avuto modo di vederla alzata sul ponte...non saprei di preciso quindi....
mi ha detto che
"smontando tutto non ha trovato perdite, che perde tra tra il cambio e il motore, dall'esterno non ha trovato nulla, ha rismontato il supporto del motore un'altra volta, nn trovando nulla, quindi potrebbe essere il paraolio che sta sul cambio cioè il paraolio del coassiale, ma essendo interno non viene toccato nell'operazione di sostituzione frizione, perchè si tocca la parte esterna del cambio, quindi per deduzione dovrebbe essere il paraolio che sta dove esce l'albero" mi ha riferito che " sul cambio si trova un tappo di ispezione che ti permette di vedere la frizione, se ci fosse q.sa al'interno la frizoone sarebeb bagnata di olio, invece lo spingidisco è tutto asciutto"
a me è venuto il dubbio che avesse potuto mettere troppo olio nel cambio ...mi ha detto che ce ne vanno circa 3 litri....il fatto è che perde olio quando la macchina è accesa...dopo qualke minuto che l'ho spenta non gocciola...
....fatto sta che prima dell'intervento non lo faceva, ora lo fa....chiunque penserebbe quello che penso io...q.sa non è stato assemblato bene......lui mi dice di non aver smontato nulla che possa aver provocato questa perdita........mistero...
...per i 650 eurini sinceramente mi sembrava un pò altino....in realtà è il prezzo di listino (ho chiesto a norauto della mia zona e il kit lo facevano 550 + iva...certo poi mi avrebbero fatto lo sconto, ma poca robba credo.....su internet costa di meno è vero....da norauto di manodopera per sostituzione di frizione complessa, come la mia, si arriva a 400 euro di manodopera!!!)...
ad essere sincero non mi fido nemmeno più a riportargliela....se avesse sbagliato...chi sbaglia una volta può sbagliare pure la seconda....
magari mi richiede pure altri soldi per ssotituire il paraolio

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 11:40
da Lucantropo
Si ma il prezzo di listino in Saab è una cosa, il prezzo del kit Sachs (che poi è la stessa cosa, ma ha sempre un prezzo diverso) è un'altra, comunque va beh, se poi lui ha comprato il kit originale in Saab il prezzo è quello.

Che sia olio del cambio e non olio del circuito frizione sei sicuro ?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 12:30
da magic81
..olio del cambio...quello nuovo nuovo messo con la sostituzione della frizione...
..........scusate ho detto na fesseria...il kit è della LUK...piccolo lapsus :)) ...kit completo di cuscinetto disinnesto, che poi è lo stesso montato da saab, infatti il pezzo smontato era marcato SAAB, ma in piccolo c'era pure la scritta luk

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 12:45
da desertstorm
Luca il discorso che faccio è motivato dal fatto che per cambiare due paraoli, anche dovendo smontare il volano ci vogliono 20 minuti e meno di 20/30 euri di materiale prendendoli "CORTECO" (che si può dire sono al pari dell'originale) .

Solo che per fare questa operazione devi avere necessariamente il cambio giù.
Ed è una operazione che un meccanico "conscenzioso" la fa nel 99% dei casi o quantomeno la suggerisce.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 14:25
da magic81
desert...forse ti riferisce a questo suggerimento?:
http://www.corteco.com/uploads/media/Fl ... _IT_01.pdf

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 14:58
da desertstorm
Precisamente.
Quello grande è quello posto sul monoblocco.
L'altro invece, molto più piccolo ed economico (una decina di euri) posto esternamente ma sempre nella campana, intorno all'albero primario del cambio.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 15:54
da marcofinnista
Ammazza che tranvata sta frizione, non so quanto piu' costosa sia lka frizione della 9.3NG ma considerando che per una frizione Viggen ho speso 230Euro cuscinetto escluso, 650 Euro mi sembra veramente una cifra enorme :terryfyed:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 16:18
da GheSo
Credo dipenda da auto più recente e maggior richiesta

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 20:42
da Lucantropo
Io ho dato un'occhiata su mister auto, il kit della LUK comprensivo di Disco frizione, Spingidisco e Cuscinetto idraulico per la 6 marce (magari la tua lo è?) viene quasi 500€, sui 480 per l'esattezza.

Non mi meraviglia che in Saab il tutto costi 170€ in più.. :eyeroll:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 21:12
da desertstorm
624 3270 19
624 3270 33
624 3280 19
624 3280 33

Quale di questi è il codice della tua?
Se riesci a dirmelo ti dico qua quanto l'avresti pagato.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 23:59
da magic81
8033...acquistato dal meccanico non in saab...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: domenica 23 marzo 2014, 15:54
da drillo65
Mi sembra un meccanico assai capace .......

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: domenica 23 marzo 2014, 15:56
da autoeconomo
drillo65 ha scritto:Mi sembra un meccanico assai capace .......

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
Online i ricambi spesso costano il 30-50% in meno rispetto al negozio fisico.
Purtroppo non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi comprati dal cliente da terzi.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: domenica 23 marzo 2014, 16:32
da desertstorm
Domani vi faccio sapere il costo del mio ricambista.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: domenica 23 marzo 2014, 19:03
da marcofinnista
autoeconomo ha scritto:
drillo65 ha scritto:Mi sembra un meccanico assai capace .......

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-LUK ... 3f32242044
Online i ricambi spesso costano il 30-50% in meno rispetto al negozio fisico.
Purtroppo non tutti i meccanici sono disposti a montare i pezzi comprati dal cliente da terzi.
Certo, perchè oltre alla mano d'opera ricaricano sul conto il doppio del reale costo del ricambio, la soluzione e' rivolgersi solo a chi monta i ricambi che ti compri da solo e scegli a gusto tuo fra prodotti di qualita' :)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 9:08
da desertstorm
desertstorm ha scritto:Domani vi faccio sapere il costo del mio ricambista.
410 euri a pubblico
370 a me
(luk ovviamente)

...e il kit paraoli corteco me lo fa 33 euri .

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Sostituzione frizione/perdita olio

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 11:01
da Lucantropo
è il kit comprensivo di cuscinetto idraulico a 410€ ? ma è IVA inclusa ?

Se si è molto più conveniente di Mister-Auto che già è uno dei siti più convenienti che abbia mai trovato in giro, dove costa 477€

http://www.mister-auto.it/it/kit-frizio ... 80!33.html