Pagina 1 di 2

9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 8:57
da Seba9-3
Ecco l'altro mio lavoretto da dover sistemare...La chiusura della portiera posteriore lato passeggero non sempre funziona!
Ovvero, a volte chiude, altre no.
Indipendentemente dal "pulsante" sulla portiera.
Ho aperto il tutto è verificato, ma apparentemente è tutto collegato bene con la sua asta e leva.
Unico dilemma è capire quel pezzo che gestisce il tutto che dovrebbe essere imbullonato alla portiera assieme allo scrocco dove finisce il gioco di leva.
La posizione è difficile e non riesco a vedere bene se per caso è sganciato su quest'ultimo oppure è proprio rotto il meccanismo interno.
Oramai il mio ebook vivente è DesertStorm :D ..hai i disegni di come funziona questo pezzo?.. e eventuale codice di ricambio?

Il tutto è dovuto perchè, in quella occasione, io ho chiuso le portiere dal pulsante della mia, ma contemporaneamente il piccolo ha sollevato il "pulsante" dietro ..quindi c'è stato un qualcosa tipo " tiro alla fune "...è da allora...bho...

Saab 9-3 TTiD Settembre 2008 ( 2009 ) S.S. Cambio Sentronic.
:naive:

Re: 9-3 NG TTiD Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 10:23
da desertstorm
Io non ho ben capito a quale meccanismo della serratura ti riferisci...
In ogni caso stasera do una guardata al manuale elettronico e ti saprò dire meglio.

Re: 9-3 NG TTiD Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 12:55
da Seba9-3
Secondo me, il problema è in un blocco meccanico/elettrico difficilmente raggiungibile se non lo si smonta proprio.
In pratica a me servirebbe capire come funziona il meccanismo di apertura/chiusura con i suoi leveraggi, oltre alla centralina della portiera che gestisce il tutto elettricamente.
Questo perchè, l' unica cosa che potevo verificare è il corretto innesto del "pulsante" portiera con l'asta che va al meccanismo di chiusura.
Queste due aste sono unite tra loro da un pezzo in plastica a "V" che trasmette il modo.

Re: 9-3 NG TTiD Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 18:42
da desertstorm
Purtroppo le descrizioni non sono molto specifiche, l'unica immagine che posso postarti è questa sotto.

In pratica mostra ciò che è connesso al meccanismo:
collegamento elettrico
cavo di apertura manuale
cavo di sblocco (la sicura posta sulla portiera)

Di più nin sò

Re: 9-3 NG TTiD Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 19:43
da Seba9-3
DesertStorm, grazie intanto nuovamente per il tutto.
Allora, io devo raggiungere il pezzo incriminato..ma l'unica è doverlo smontare perchè imbullonato sulla portiera.
Il segnale elettrico arriva...e solo da capire, la parte meccanica.
cavo di apertura manuale
cavo di sblocco (la sicura posta sulla portiera)
in ordine, dall'alto.
Quello è ok..perchè...la portiera da dentro si apre.
...per il cavo si sblocco ( che non è altro che la sicura )...idem.
:inpain: :inpain:

Smonto del tutto e vedo...mi sa faccio prima per ogni cosa.
Spero già in questo week end cavolo.

Re: 9-3 NG TTiD Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 11:49
da giorullo
Seba9-3 ha scritto:DesertStorm, grazie intanto nuovamente per il tutto.
Allora, io devo raggiungere il pezzo incriminato..ma l'unica è doverlo smontare perchè imbullonato sulla portiera.
Il segnale elettrico arriva...e solo da capire, la parte meccanica.
cavo di apertura manuale
cavo di sblocco (la sicura posta sulla portiera)
in ordine, dall'alto.
Quello è ok..perchè...la portiera da dentro si apre.
...per il cavo si sblocco ( che non è altro che la sicura )...idem.
:inpain: :inpain:

Smonto del tutto e vedo...mi sa faccio prima per ogni cosa.
Spero già in questo week end cavolo.

Hai pe rcaso risolto o capito l'effettivo problema? da un paio di giorni sta succedendo anche a me :[[

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 13:35
da MarcoMaxi
In genere si guasta la serratura completa. Si perché la serratura comprende sia la parte meccanica che quella elettrica e sono in un pezzo unico. Si smonta svitando le 3 viti torx di 40 sul lato ove è presente l'aggancio della portiera e poi chiaramente dall'interno dopo aver sganciato le due corde di rinvio (una va alla maniglia sul pannello porta e una al pomello indicatore sul lato superiore). Per la cronaca questa serratura è comandata da un modulo interno alla portiera (in pratica la tastiera) chiamato RLDM posteriore sx e RDDM posteriore dx.

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 18:10
da Seba9-3
Breve e coinciso...
Credo sia proprio così..

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 13:15
da Seba9-3
Seba9.3 chiama DesertStorm....
:D :D
Sai indicarmi il codice del blocco serratura? :)

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 13:16
da desertstorm
Dammi un quarto d'ora,
....sempre sedan 2008 posteriore sinistra?

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 13:28
da Seba9-3
sempre sedan 2008 posteriore sinistra?
Sedan ( settembre ) 2008 posteriore destra ( lato passeggero )
Ma che sia anche questo pezzo uguale per la Station?

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 13:36
da desertstorm
Allora, in base al tuo VIN in mio possesso le possibilità sono due,

12759698
12759697 per le auto con TSL (theft security locking, sistema di bloccaggio serrautura per i bambini)

P.s. ma sicuro che il problema non possa essere il modulo di comando della serratura?
La pulsantiera sul bracciolo per intenderci , che non invia sempre il comando alla serratura quando deve

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 15:05
da Seba9-3
La pulsantiera sul bracciolo per intenderci , che non invia sempre il comando alla serratura quando deve
che dire...quando provo sento strani rumori ...a "orecchio" si direbbe una rottura di un meccanismo interno piuttosto che un segnale " elettrico"...
Il pezzo ( se incriminato ) l'ho trovato ( se va bene, perchè verifichiamo i codici a breve )... a 60euro.
Che dite?

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 16:12
da desertstorm
Ottimo.
Se senti rumori allora è proprio la serratura.

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 19:12
da Seba9-3
:sad: :sad:
frainteso col ricambio...hanno la sinistra.
Sembra ci sia una moria di quella destra su il maggior numero di Saab... :terryfyed: :terryfyed: :sorry:

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 20:29
da MarcoMaxi
TSL non è il sistema si sicurezza per bambini ma un sistema di blocco meccanico ulteriore che in genere è abbinatoaal l'antifurto originale (opzionale). Era giusto per correggere il nostro sempre attento Desertstorm..... :))

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 21:53
da desertstorm
Ho imparato un'altra cosa :))

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 21:05
da Seba9-3
DesertStorm.... risulta dal tuo manuale.... che il blocco chiusura automatismo posteriore, come l'alzavetro, sia lo stesso tra station e berlina?
grazie...ancora... :)

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 22:32
da desertstorm
Si, le varie serrature disponibili ( sempre a seconda del progressivo del telaio) sono tutte compatibile tra sedan e station.

Re: 9-3NG - Automatismo chiusura portiera posteriore

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 22:41
da jpm
Verifica anche che la parte della portiera in cui è alloggiata la maniglia esterna non sia deformata, magari hai preso un colpo o qualcuno si è appoggiato.
Successe la stessa cosa alla Peugeot di mia moglie: se la levetta interna è troppo vicina al punto di apertura, non si sblocca (come quando qualcuno cerca di aprire la portiera mentre azioni la centralizzata).