Pagina 1 di 1
Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 21:41
da mikkey
Nel corso delle mie attività lavorative ho iniziato la collaborazione con una azienda locale... In occasione di un viaggetto alla Maddalena mi viene a prendere su questa:
Ho un pò insistito per guidarla

e nel raffronto con la mia ci sono alcune impressioni che volevo condividere:
Esterno.... 10 a 0 sul modello nuovo è bellissima vista dal vivo e il colore è strepitoso
Motore... sgombriamo il campo... 6 cilindri sono meglio di 4 ma anche se si tratta del 160 CV le 6 marce ben spaziate aiutano davvero tanto... e non mi sembra una scelta povera ma certamente adeguata a una macchina che non dovrebbe avere velleità sportive, si cava bene di impaccio nei sorpassi e nella salita della fumosa verso Tempio (misto stretto) se la è cavata davvero bene.
Sospensioni e freni... meglio della vecchia... anche se la mia viaggia per i 180.000 senza averla trattata troppo bene

ho qualche remora sul freno a mano elettrico
Consumi direi meglio del 3.0
Interni.... un pò deluso... i sedili sono molto belli ma i materiali nel confronto della old sono decisamente inferiori (beige su entrambe) la plancia in particolare per quanto esteticamente molto bella è troppo "plasticosa"
Detto ciò... mi sa che ho guidato la mia prossima macchina

Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 22:17
da luro62
Confermo
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 23:57
da maxxxce
A me sembra le poche volte che uso la 9-5 old (che adesso usa mio nipote) di guidare un giocattolino....sembra piccolo confrontandola con la ng.....
I sedili trovo forse piú comodi quelli della old....
Invece la plastica generale non mi dispiace....
Re: R: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 23:09
da spalucio
Mikkey io presto metterò il mio sedere su u a old...
mikkey ha scritto:Nel corso delle mie attività lavorative ho iniziato la collaborazione con una azienda locale... In occasione di un viaggetto alla Maddalena mi viene a prendere su questa:
Ho un pò insistito per guidarla

e nel raffronto con la mia ci sono alcune impressioni che volevo condividere:
Esterno.... 10 a 0 sul modello nuovo è bellissima vista dal vivo e il colore è strepitoso
Motore... sgombriamo il campo... 6 cilindri sono meglio di 4 ma anche se si tratta del 160 CV le 6 marce ben spaziate aiutano davvero tanto... e non mi sembra una scelta povera ma certamente adeguata a una macchina che non dovrebbe avere velleità sportive, si cava bene di impaccio nei sorpassi e nella salita della fumosa verso Tempio (misto stretto) se la è cavata davvero bene.
Sospensioni e freni... meglio della vecchia... anche se la mia viaggia per i 180.000 senza averla trattata troppo bene

ho qualche remora sul freno a mano elettrico
Consumi direi meglio del 3.0
Interni.... un pò deluso... i sedili sono molto belli ma i materiali nel confronto della old sono decisamente inferiori (beige su entrambe) la plancia in particolare per quanto esteticamente molto bella è troppo "plasticosa"
Detto ciò... mi sa che ho guidato la mia prossima macchina

Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 9:59
da mikkey
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: venerdì 8 agosto 2014, 15:03
da GheSo
A quel.chilometraggio mi par normale...
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: sabato 9 agosto 2014, 10:27
da mikkey
Mha la introduzione dei volani bimassa è stata una vera innovazione.... per le tasche degli utenti onestamente la frizione va bene è il resto che non regge.... cuscinetti e volano diversamente la frizione avrebbe retto benissimo, anche considerando che in città la uso poco e nulla... statisticamente in precedenza con altre auto ho fatto ben altri km con la frizione
Sull avantreno devastato devo stare zitto... in effetti ho fatto parecchi km di prove speciali da rally e non sempre piano il che può avere contribuito alla demolizione
il peccato viene dal fatto che a me sta macchina piace, il motore va benissimo ma affrontare 1500/2000 euro di riparazioni non so se valga la candela, anche perchè a suo tempo mia moglie ne ha fatto un uso "disinvolto" e ho pure da fare parecchi lavori di carrozzeria
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: sabato 9 agosto 2014, 11:43
da autoeconomo
mikkey ha scritto:
il peccato viene dal fatto che a me sta macchina piace, il motore va benissimo ma affrontare 1500/2000 euro di riparazioni non so se valga la candela, anche perchè a suo tempo mia moglie ne ha fatto un uso "disinvolto" e ho pure da fare parecchi lavori di carrozzeria
Sicuramente è la soluzione più economica, ma se hai voglia di qualcosa di più nuovo, la NG è un'ottima sostituta.
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: sabato 9 agosto 2014, 21:39
da giuseppe_p
....e ci sono pure bei prezzi in giro....
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: sabato 9 agosto 2014, 23:43
da Giuseppe Licheri
Salvatore riparala@!!!!!
Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: domenica 10 agosto 2014, 0:16
da mikkey
Giuseppe, ogni volta che esco e schiaccio mi diverte come quando l'avevo provata la prima volta, il mio socio vuole che ne cerchi una uguale alla mia dopo un viaggio a Cagliari, a parte che fu "personalizzata" nel 2003 e da allora è sempre stata un treno, è stata due anni ferma per vicissitudini societarie, tagliando e via di nuovo in strada, ancora non ho una sostituta nel cuore, la NG che ho provato è bella ma... qualcosa manca (forse un bel pò di cavalli un assetto migliore e un po di finiture degne per essere all'altezza dello scarrafone) ora però che succede?
Che devo buttare giù il cambio, risolvere il problema di due spanature (grazie assistenza SAAB!!) Cambiare volano, frizione, cuscinetto paraoli etc, riparare il SID, cambiare un bel pò di roba a livello di avantreno, maybe ci sono problemi di cuscinetti e/o semiassi, gli ammortizzatori sono senz'altro arrivati, la carrozzeria ha subito violenze di poco conto da mia moglie che l aveva scambiata per la ypsilon
Mi dirai dovrei rimanere nei 3000 euro circa se procedo in economia e oculatamente e che non ci compro nulla.... maaaa il mio meraviglioso V6 quanto regge??
E poi... a 4000 una 150 CV ... MAPTUN Stage 3 (mi sa se ne era parlato qui sul forum) a 4500 trovo una occhialuta (per quanto 1.9 tdi da 150CV) a 5500 una occhiualuta aero del 2006, capisci che ho un bel dilemma??

Re: Prova guida 9-5NG TiD in Sardegna
Inviato: domenica 10 agosto 2014, 2:14
da autoeconomo
mikkey ha scritto: maaaa il mio meraviglioso V6 quanto regge??
Questo è il rischio più grosso