Pagina 1 di 1

900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: giovedì 27 marzo 2014, 19:58
da marcofinnista
Da una settimana circa ho installato la ECU stage 3 di Nordic e da subito ho notato una cosa strana, lauto soffia da paura in accelerazione e questo non mi sembra per niente normale, premetto che il giorno prima di installare la nuova centralina all'auto e' stato smontato un po di tutto per sostituire il radiatore e sistemare i fili della ventola che erano scuoiati in alcuni punti un opo come tutte le vecchie 900NG quindi ho prestato molta attenzione insieme al meccanico prima di rimontare il paraurti e tutte le plastiche del sottoscocca ad assicurarmi che tutti i tubi e le fascette dell'intercooler fossero fissati per bene onde evitare che si staccasse qualcosa una volta rimontato tutto...tanto per evitare che smontare robba diventi uno sport...
Finito l'adaptation run mi sembra che l'auto spinga di brutto ma ho la sensazione che non rende al 100% infatti secondo me puo' andare di piu'....sto soffio cosi' forte non lo trovo normale, inooltre in marcia anche ad andature tranquille risulta veramente fastidioso... :o( e se necessario qualora il problema persista tiro giu' il serbatoio per montare la pompa maggiorata di Maptun che giace in un cartone in cantina :-
A proposito del soffio questo sembra provenire dal lato alto del vano motore sulla sx (lato guida) ed il meccanico me lo ha confermato, in quel punto c'è solo la famosa" dump valve" che potrebbe essere l'indiziata essendo ancora quella originale. A questo punto avendo gia' preventivato di cambiarla credo sia il caso di sostituirla subito con la dump valve di Maptun : http://www.ebay.co.uk/itm/MAPTUN-PERFOR ... 4179c0544b
E' la mossa giusta o si puo' prendere qualcosa di meglio ? Puo' dipendere da questa l'effetto soffione o no ? :neutral:

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: giovedì 27 marzo 2014, 20:47
da GheSo
Scusate l'ignoranza, ma non son riuscito a capire cosa sia questa "dump valve". Per caso è quella che si trova vicino ai tubi dell'ic?

Grazie

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: giovedì 27 marzo 2014, 21:05
da marcofinnista
E' quella cerchiata di rosso

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 28 marzo 2014, 0:26
da GheSo
Ma a che serve? E' la pop off che invece di buttar fuori rimette in circolo?

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 28 marzo 2014, 0:27
da GheSo
Mamma mia!!

Certo che, povero vano motore...

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 28 marzo 2014, 4:47
da marcofinnista
Era della cabrio...prima di pulirlo :)

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 28 marzo 2014, 20:22
da marcofinnista
Vabbe' tanto per cominciare ad avere qualche punto di riferimento prima di iniziare a smanettare per regolare la wg ho preso un manometro per la pressione del turbo da installare all'interno al posto dell'interruttore delle luci, quello gli troveremo un altro posto tanto non serve :D , la dump valve di Maptun, filtro benza nuovo e gia' che ci stavo filtro Maptun a pannello .

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 28 marzo 2014, 23:12
da GheSo
Di che marca è il filtro'
Di riesce a leggere da qualche parte?

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: sabato 29 marzo 2014, 1:09
da marcofinnista
Di che della benza o dell'aria ?

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: sabato 29 marzo 2014, 11:45
da vinsempre
WOW !! :l :l :l :l

Come cammina sto stage 3 :@ :@ :@ :@


Pietro e Marco dicevano che "gli manca qualcosa"......boh......forse le ali! :D :D :D :D

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 12:00
da marcofinnista
Risolto, cambiato la bypass con la Maptun, preso da un brutto sospetto ho alzato la macchina sul ponte ed il mio sospetto era fondato, infatti il tubo che va dalla turbina all'intercooler era leggermente sgusciato dall'imboccatura della turbina :[[ Domani mattina a motore fresco provvediamo alla sistemazione usando magari un tubo diverso .. in teoria con lo sparire del soffio dovrebbero tornare all'appello un po di cv mancanti :))

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 12:11
da vinsempre
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: sabato 5 aprile 2014, 13:06
da sasadj
Ho letto il post in ritardo, altrimenti te lo avrei confermato io! A me uscì dalla sede subito un tubo dell'intercooler per via della pressione del turbo...

Oltre alla pop-off verifica che la wastegate funzioni a dovere ;)

Re: 900NG Nordic stage 3 soffia come un toro

Inviato: sabato 5 aprile 2014, 13:36
da marcofinnista
Funziona funzioma ora si che spinge come si deve :@ :@ :@ ha un tiro impressionante :O