Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: domenica 30 marzo 2014, 1:52
da beppe88sr
Eccomi un altra volta a parlare su questa bellissima auto ma anche super sfigata!
Poche ore fa mi è successo una cosa abbastanza anomale, vado a fare benzina rallento e mi accorgo che il pedale del freno e duro come se l'auto fosse spenta. Comunque faccio benzina faccio strada e noto che i freni funzionano alla perfezione, per poi rinotare che appena rallento ad un incrocio mi da lo stesso problema! E come se camminando il circuito entra in pressione e da fermo sia morto! Infatti se mj fermo a macchina accessa e premo il pedale i primi tre affondi vanno bene al quarto diventa duro, per voi cosa può essere, datemi buone notizie, perché altrimenti questa Saab finisce ferma in un garage senza targa ahaha. comunque il sid stranamente non segnala niente, solo la spia avaria al motore credo dovuto alla valvola egr da pulire (ne sono quasi sicuro)
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: domenica 30 marzo 2014, 1:55
da beppe88sr
Dimenticavo Saab 9-3 sportsedan 2.2 tid 125cv ng, é ancora una bomba tre giorni fa ha superato i duecento e i freni erano ok percorsi un 400 km e nessun problema! Km 130000
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: domenica 30 marzo 2014, 9:45
da desertstorm
Depressore o servofreno che ti stanno lasciando, nella peggiore delle ipotesi.
Nella migliore, controlla i tubicini di depressione non siano spaccati o rotti.....
Io comunque penso più la prima.
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 19:56
da MarcoMaxi
I tubicini direi di no. Sicuramente può essere il depressione oppure il serbatoio del servo freno anermetico. Il primo si prova con un manometro ma con attenzione più alla portata che alla indicazione sullo strumento. Il depressore è la parte più alta del motore e la più difficile da lubrificare quindi si usura prima. Il serbatoio si può sfondare con una perdita di olio dalla pompa freni all'interno del serbatoio stesso che ne corrode la membrana. Questo si verifica con una pompetta per depressione per vedere che non ci siano fessurazioni.
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 12:21
da beppe88sr
Macchina entrata oggi in officina "non Saab ma volkswagen, ma ha dimostrato sempre serietà risolvendo sempre i problemi della mia Saab " al 100% é il depressore, nel pomeriggio controlla e mi farà sapere, mi ha anche detto che nuovo costa il pezzo e quindi è più conveniente prenderne uno usato che ne pensate? Sapete il costo del nuovo?
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 13:32
da beppe88sr
Nel contempo faccio un bel tagliando alla mia piccola! A quanto mi è costata prendevo una 9-5 ultimo modello

Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014, 13:51
da desertstorm
beppe88sr ha scritto:Macchina entrata oggi in officina "non Saab ma volkswagen, ma ha dimostrato sempre serietà risolvendo sempre i problemi della mia Saab " al 100% é il depressore, nel pomeriggio controlla e mi farà sapere, mi ha anche detto che nuovo costa il pezzo e quindi è più conveniente prenderne uno usato che ne pensate? Sapete il costo del nuovo?
Secondo me il depressore conviene prenderlo nuovo.
Sono due i modelli disponibili:
il 93190660 (per i motori Z19DT) costa ivato circa 215 euri
il 93190766 (per i motori Z19DTH) costa ivato circa 195 euri
Re: saab 9-3 s.s 2.2tid ng- impianto freni -
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 0:17
da beppe88sr
Optato per uno usato al buon prezzo di 40 euro, dal parere del mio meccanico dovrebbe essere buono anche perché mi ha detto che è stato già sostituto e non sembra messo male, vedremo

. Spero che con questa sia finita l'odissea Saab! Cambiato turbina (nuova e non rigenerata, 2 ammortizzatori egr puleggia, adesso depressore e tagliando manutenzione) sono solo perplesso per la messa a moto! Problema già affrontato nel forum

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 21:51
da beppe88sr
Auto ritirata stamattina oltre il depressore ha sostituito anche il servo freno (esclusa pompa) 120 euro pezzo intero inclusa pompa e vaschetta! 60 euro di manodopera e 130 tagliando, auto perfetta! Devo solo prendere il sensore pressione
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 22:00
da beppe88sr
Questo è il sensore che mi ha detto il meccanico
http://m.ebay.it/itm/221358203651?nav=SEARCH
Sapete se si trova a prezzo inferiore e dove?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 22:05
da beppe88sr
Una domanda più seria! Il.codice corrisponde al mio ma tra le auto compatibili ce la og e la 1.9 non la ys3f 2.2 tid Why?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 22:23
da desertstorm
Perche molto probabilmente quei componenti montano anche su quelle vetture.
beppe88sr ha scritto:Auto ritirata stamattina oltre il depressore ha sostituito anche il servo freno ..........
Ecco, questo sono le cose che non sopporto!!!!!
Perche ti ha sostituito anche il servofreno?
Per andare sul sicuro!!!!!!
E' quasi impossibile che il difetto fosse prodotto da entrambi i componenti.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 23:24
da MarcoMaxi
desertstorm ha scritto:Perche molto probabilmente quei componenti montano anche su quelle vetture.
beppe88sr ha scritto:Auto ritirata stamattina oltre il depressore ha sostituito anche il servo freno ..........
Ecco, questo sono le cose che non sopporto!!!!!
Perche ti ha sostituito anche il servofreno?
Per andare sul sicuro!!!!!!
E' quasi impossibile che il difetto fosse prodotto da entrambi i componenti.

Infatti. In genere è il serbatoio del servo freno che ha la membrana interna rotta. La pompa depressione si prova con un manometro come anche il serbatoio. Già cambiati diversi.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema impianto frenante
Inviato: lunedì 22 giugno 2015, 0:06
da france92
stasera sono in vena di riesumazione...anche se ho un 1.9TiD il mio problema riguarda sempre i freni, e credo che l'impianto sia lo stesso...
in pratica, basta spegnere la macchina che la depressione se ne va...per esempio, se la spengo con il piade sul freno, sento che torna subito su facendo forza...non credo sia normale, o almeno, è la prima auto che guido che fa così...
avevo pensato al servofreno, ma non sento mugolii strani se lo premo ad auto accesa...e le frenate sono regolari...
ad auto al minimo, però, se lo premo ripetutamente si indurisce...poi, dopo qualche secondo, ritorna morbido come al solito...
leggevo qui del serbatoio del vuoto...potrebbe essere il mio caso? dove si trova nella 9-3?