Pagina 1 di 2
9-3NG 2008 - Autoradio ?
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 11:57
da Kronoss
Ciao ragazzi, per il mio compleanno mi vogliono regalare una nuova autoradio al posto di quella di serie che non ha navigatore ne bluetooth ne tanto meno porta USB.
Specificando che può contenere più CD all' interno (non è sotto il sedile ma proprio dietro la scocca dell' autoradio) e che a me interessa sia bluetooth per poter finalmente utilizzare il vivavoce dell' auto sia la porta USB cosa mi consigliate?
La mia Saab è la 9.3 N.G aero di fine 2008
Grazie a tutti per l' aiuto.
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 13:08
da lsd227
Dipende che qualità cerchi oltre alle funzioni. Do per scontato il 2DIN
ma non ho capito il discorso dei CD lo cerchi con caricatore integrato??
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 16:42
da Kronoss
Beh la qualità di riproduzione mi interessa la migliore possibile considerando che ho anche le casse bose in auto
Il caricatore integrato non mi interessa. Va bene anche un cd per volta, ho specificato perché non vorrei ci fossero problemi di compatibilità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 17:12
da lsd227
io ho questo : ALPINE INE-S900R con i relativi accessori (comandi al volante, Modulo Aux e sintonizzatore TV) ma costicchia (nuovo stai sulle 1200€, ma il modello dopo perchè questo è vecchiotto)
altrimenti mantenendo una buona qualità con equalizzazione che rimanga seria e non giocattollo c'è questo:
http://www.ebay.it/itm/Pioneer-AVH-X160 ... 3a89dd0d82
o comunque qualcosa del genere.
Fai conto che se hai i comandi al volante ti serve l'interfaccia servizi altrimenti li perdi idem per regolazione velocità, etc.
Unica pecca dei grandi marchi (tipo i 2 che ti ho elencato) è che spesso ti ritrovi ad avere funzioni limitate in modo stupido, tipo nel mio non posso ascoltare la musica dal cell in BTH ma solo col cavo, col cell puoi solo telefonare, oppure a volte ti ritrovi funzioni scritte ma in realtà per averle ti servono accessori esterni (moduli GPS o Sintonizzatori)
devi valutare quanto vuoi spendere perchè a 300€ trivi eonon che hanno tutto, ma come qualità stai sotto quindi poi per poter avere una buona resa audio devi mettere un compressore o un equalizzatore a parte...
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 17:54
da Kronoss
lsd227 ha scritto:io ho questo : ALPINE INE-S900R con i relativi accessori (comandi al volante, Modulo Aux e sintonizzatore TV) ma costicchia (nuovo stai sulle 1200€, ma il modello dopo perchè questo è vecchiotto)
altrimenti mantenendo una buona qualità con equalizzazione che rimanga seria e non giocattollo c'è questo:
http://www.ebay.it/itm/Pioneer-AVH-X160 ... 3a89dd0d82
o comunque qualcosa del genere.
Fai conto che se hai i comandi al volante ti serve l'interfaccia servizi altrimenti li perdi idem per regolazione velocità, etc.
Unica pecca dei grandi marchi (tipo i 2 che ti ho elencato) è che spesso ti ritrovi ad avere funzioni limitate in modo stupido, tipo nel mio non posso ascoltare la musica dal cell in BTH ma solo col cavo, col cell puoi solo telefonare, oppure a volte ti ritrovi funzioni scritte ma in realtà per averle ti servono accessori esterni (moduli GPS o Sintonizzatori)
devi valutare quanto vuoi spendere perchè a 300€ trivi eonon che hanno tutto, ma come qualità stai sotto quindi poi per poter avere una buona resa audio devi mettere un compressore o un equalizzatore a parte...
Grazie mille per le proposte.
La prima la escluderei, ho seri dubbi spenderanno tutti quei soldi per un regalo eheh

la seconda su ebay sembra fattibile. I comandi al volante già li ho.
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 17:58
da lsd227
Kronoss ha scritto:..... I comandi al volante già li ho.
Considera che per utilizzarli ti serve una centralina servizi compatibile con lo stereo che stai comprando...
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 18:00
da Kronoss
lsd227 ha scritto:Kronoss ha scritto:..... I comandi al volante già li ho.
Considera che per utilizzarli ti serve una centralina servizi compatibile con lo stereo che stai comprando...
Quindi dovrei acquistare a parte pure questa? Quanti problemi
Ma se prendo quella di serie della Saab con bluettoth e viva voce integrato? (vale a dire la stessa di mio fratello)
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 19:43
da MarcoMaxi
Attenzione che con casse Bose, ci sono anche gli amplificatori dedicati Bose che notoriamente hanno qualche difficoltà ad interfacciarsi con altre unità radio!! Capisco che vuoi migliorare ma se non si fanno i collegamenti (mi riferisco anche e soprattutto ai segnali in ingresso all'ampli originale) rischi di avere un risultato deludente se non disastroso. Io ti ho avvertito........
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 20:52
da Kronoss
MarcoMaxi ha scritto:Attenzione che con casse Bose, ci sono anche gli amplificatori dedicati Bose che notoriamente hanno qualche difficoltà ad interfacciarsi con altre unità radio!! Capisco che vuoi migliorare ma se non si fanno i collegamenti (mi riferisco anche e soprattutto ai segnali in ingresso all'ampli originale) rischi di avere un risultato deludente se non disastroso. Io ti ho avvertito........
Io porto tutto all' elettrauto....non è in grado di risolvere questo genere di problemi?
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 21:17
da MarcoMaxi
Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 21:54
da Kronoss
MarcoMaxi ha scritto:Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.
Sinceramente non me ne intendo molto di queste cose. La Saab l' ho acquistata con le casse Bose già inserite (da terzi presumo) e pensavo che almeno mettendo l' autoradio sempre di serie della Saab ma più completa non cambiasse nulla.
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 22:19
da MarcoMaxi
Se sopra le griglie degli altoparlanti c'è la targhetta Bose direi che sono originali e quindi vale il discorso di prima.
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 23:15
da Kronoss
Si hanno la targhetta. Grazie mille per la dritta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: lunedì 31 marzo 2014, 23:20
da desertstorm
Concordo pienamente con quanto detto da Marco.
Bose deve "lavorare" solo con i suoi componenti.
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 9:16
da lsd227
Ok i componenti ma che c'entra lo stereo? tanto il collegamento all'ampli non arriva in RCA come gli altri? o comunque riceve segnale audio da amplificare dallo stereo? quindi se cambi lo stereo non avrai nessun ritardo. Se cambi le casse o l'apli si concordo pienamente...nel 95% dei casi è disastroso ma se si cambia solo la sorgente audio....non succede nulla tanto il collegamento è comunque lettura da passo basso ad amplificazione (in più in entrambi gli sterei che ho elencato io c'è il ritardo per il sub e per le casse quindi al massimo...)
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 12:17
da Kronoss
Io casco dal pero su ste cose ma francamente anche a me fa strano che cambiare un autoradio possa provocare tutti sti problemi. Mah..... Io mi fido di quello che dite voi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 12:22
da desertstorm
MarcoMaxi ha scritto:Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. / In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.
Ragazzi Marco però è stato molto chiaro.
Non ha detto che sostituire il navi (quindi la sorgente) interferisce con la parte audio, ha solo detto:
se cambi l'autoradio hai qualche problemino. Tipo, aggiungo io, trovare l'interfaccia per i tasti al volante, capaire come riprodurre l'audio di sistema (tipo le frecce e i messaggi SID etc...)
Quando ha parlato di bose ha esplicitamente detto:
a partire dall'ampli fino agli altoparlanti, non ha citato il navi!!!!!
Analizziamo il testo

Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 13:37
da Kronoss
desertstorm ha scritto:MarcoMaxi ha scritto:Non so cosa ti aspetti ma già il sistema normale che monta la 9-3 ng se cambi l'autoradio ha qualche problemino. / In più se conosci Bose, questa ditta americana ha fatto il suo punto di forza nel progettare sistemi a partire dell'ampli fino agli altoparlanti. In parole povere, l'amplificatore è stato costruito su misura per gli altoparlanti, se cambi qualche componente il sistema perde le sue caratteristiche. Se chiedi ad un qualsiasi audio filo te lo confermerà. Vale per auto, casa, e sistemi 5.1. Io non lo toccherei ma se vuoi stravolgere l'immagine audio Bose puoi fare tutte le prove che vuoi.
Ragazzi Marco però è stato molto chiaro.
Non ha detto che sostituire il navi (quindi la sorgente) interferisce con la parte audio, ha solo detto:
se cambi l'autoradio hai qualche problemino. Tipo, aggiungo io, trovare l'interfaccia per i tasti al volante, capaire come riprodurre l'audio di sistema (tipo le frecce e i messaggi SID etc...)
Quando ha parlato di bose ha esplicitamente detto:
a partire dall'ampli fino agli altoparlanti, non ha citato il navi!!!!!
Analizziamo il testo

Ma in questo caso se la deve vedere l'elettrauto no? Sarà pur in grado di sistemare questi grattacapi. Non è un lavoretto che mi metto a fare io, non saprei nemmeno da che parte girarmi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 14:01
da lsd227
Si infatti io volevo capire cosa intendesse per problemini per il discorso della sorgente
comunque l'elettrauto non può farci niente
per esempio il mio stereo ha una sua centralina servizi (compatibile con saab) che si collega all'attacco originale dell'autoradio e permette allo stereo di comunicare o ricevere comunicazioni dalla macchina
ma questa centralina se la metto su una bmw non funziona e se la metto su un'altro stereo non va
se tu vuoi mantenere le funzioni di servizio (comandi al volante,regolazione del volume con la velocità, volume con traffico circostante, gestione del video, etc) ti serve una centralina servizi compatibile con la macchina e con lo stereo
devi comprare oltre allo stereo anche la centralina servizi
Re: Autoradio per Saab 9.3 NG 2008
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 16:20
da Kronoss
lsd227 ha scritto:Si infatti io volevo capire cosa intendesse per problemini per il discorso della sorgente
comunque l'elettrauto non può farci niente
per esempio il mio stereo ha una sua centralina servizi (compatibile con saab) che si collega all'attacco originale dell'autoradio e permette allo stereo di comunicare o ricevere comunicazioni dalla macchina
ma questa centralina se la metto su una bmw non funziona e se la metto su un'altro stereo non va
se tu vuoi mantenere le funzioni di servizio (comandi al volante,regolazione del volume con la velocità, volume con traffico circostante, gestione del video, etc) ti serve una centralina servizi compatibile con la macchina e con lo stereo
devi comprare oltre allo stereo anche la centralina servizi

troppi soldi mi sa. Faccio prima a dirgli di cambiare regalo
