Pedoni ed automobilisti: convivenza difficile

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Pedoni ed automobilisti: convivenza difficile

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

marcofinnista ha scritto:Ma non sarebbe piu' ovvio insegnare ai pedoni che prima di attraversare la strada e' buona norma staccarsi il cellulare dall'orecchio ed accertarsi che non provengano automobili piuttosto che fare i musi delle macchine a caxo ? :sorry: Tanto alla fine se ti prendono sempre morto o mezzo morto sei .
Vero, però ad esempio mia mamma l'han raspata sotto mentre attraversava col semaforo verde (in Corso Como a Milano, Fiat Regata che veniva a 80all'ora, nascosta dai lavori in corso)... forse le normative sul pedone hanno il loro perché :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: BMW cs

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto: Vero, però ad esempio mia mamma l'han raspata sotto mentre attraversava col semaforo verde (in Corso Como a Milano, Fiat Regata che veniva a 80all'ora, nascosta dai lavori in corso)... forse le normative sul pedone hanno il loro perché :)
Quoto, non è sempre colpa dei pedoni...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Basterebbe ricordarsi che possiamo essere automobilisti, ciclisti, pedoni...

Quanti maledicono i pedoni quando stan guidando e maledicono gli automobilisti quando camminano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ecco, veniamo ad un ragionamento, basta che chi guida imparasse ad usare un po di senso civico, tenendo gli occhi aperti, stando attenti nei centri abitati, mantenendo una velocita' consona e fermandosi quando qualcuno sta per attraversare la strada mentre dall'altra parte chi sta per attraversare basta che guardi bene DA AMBEDUE I LATI e si soffermi a riflettere 1 secondo per rendesi conto se ce la puo' fare o meno ad attraversare senza essere investito perchè non sempre si puo' inchiodare di colpo . :) Le auto concepite con le piou' moderne tecnologie pedone-safety nulla possono contro la distrazione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Mgla
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mgla »

piu rispetto reciproco da parte di tutti, sempre non solo per strada ... sarebbe questa la vera riforma di cui ha bisogno il paese !!!

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

manu
Socio

#6 Messaggio da leggere da manu »

Mgla ha scritto:piu rispetto reciproco da parte di tutti, sempre non solo per strada ... sarebbe questa la vera riforma di cui ha bisogno il paese !!!
quoto in pieno. della serie quando sei per strada qualunque sia il tuo mezzo di locomozione (i tuoi piedi compresi) non puoi farti i c***i tuoi...non sei nel tuo regno.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

GheSo ha scritto:Quanti maledicono i pedoni quando stan guidando e maledicono gli automobilisti quando camminano?
Onestamente non ricordo di aver mai dovuto maledire un'auto quando camminavo o quando dovevo attraversare la strada... quando devo attraversare guardo.. e se passano le auto aspetto, anche se sono sulle strisce, non mi butto in mezzo alla strada come se fossi avvolto da un campo magnetico che respinge ogni oggetto metallico in avvicinamento.... perchè sono dell'idea che sia assurdo bloccare una colonna di auto che transita (con conseguente peggioramento del traffico, spreco di carburante e aumento dell'inquinamento da parte di tutte le vetture che sono costrette a frenare, fermarsi e riaccelerare da zero..) per far attraversare una persona che magari basta che aspetti 10 secondi e lo può fare con tutta calma quando non passa nessuno, ma va beh, questa è soltanto il mio modo di vedere.

Certo non sono mai stato investito col verde... ma spesso non si parla di un'auto che ha bruciato un semaforo rosso (che ovviamente è nel peggiore dei torti)... diverso è aver a che fare con pedoni che scendono dai marciapiedi senza guardare o che magari iniziano ad attraversare quando tu sei ancora lontano e siccome non ti fermi (perchè appunto sei lontano e magari ti basta rallentare per farlo sfilare) rallentano a loro volta o ti fanno segno di fermarti.. ma qual'è il tuo problema?? continua ad attraversare così ce ne andiamo tutti e due per la nostra strada senza intralciarci a vicenda.. :eyeroll:

O come stamattina (questo post capita a fagiolo).. stavo svoltando da una strada in un'altra e durante la svolta faccio un pelo ad un dannato pedone che camminava giù dal marciapiede.. sapete perchè camminava giù dal marciapiede ? (su una strada provinciale..) perchè l'altra persona con cui stava chiacchierando era sul marciapiede ed immagino che così stessero "più larghi"... :x

Sinceramente tra pedoni, ciclisti e motociclisti (poi se il motociclista d.o.c. vuole fare la distinzione con lo scooterista faccia pure ma io non riscontro grande differenza.. :dealer: ) è una bella battaglia... l'automobilista mi sembra spesso e volentieri un po' il capro espiatorio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

Re: Pedoni ed automobilisti: convivenza difficile

#8 Messaggio da leggere da manu »

i più tremendi sono gli pseudo-anziani (arzilli ma soprattutto arzille settantenni) che ti fanno la manuccia e la faccia brutta quando sei sempre a 300 m :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: Onestamente non ricordo di aver mai dovuto maledire un'auto quando camminavo o quando dovevo attraversare la strada... quando devo attraversare guardo.. e se passano le auto aspetto, anche se sono sulle strisce, non mi butto in mezzo alla strada come se fossi avvolto da un campo magnetico che respinge ogni oggetto metallico in avvicinamento.... perchè sono dell'idea che sia assurdo bloccare una colonna di auto che transita (con conseguente peggioramento del traffico, spreco di carburante e aumento dell'inquinamento da parte di tutte le vetture che sono costrette a frenare, fermarsi e riaccelerare da zero..) per far attraversare una persona che magari basta che aspetti 10 secondi e lo può fare con tutta calma quando non passa nessuno, ma va beh, questa è soltanto il mio modo di vedere.
Da quando ho la patente anch'io ho iniziato a fare così, guardo quant'è lunga la colonna di auto e se vedo la fine, nemmeno mi avvicino alle strisce, ma aspetto un po' più lontano per farli passare tutti. Ma sembra un ragionamento molto complicato, mi capita troppo spesso di dovermi fermare perché il pedone di turno passa davanti a me anche se dietro di me non c'è nessuno. Sempre se non piove, in quel caso tra uno per strada ed uno seduto comodo all'asciutto, beh, non mi pongo il problema, la precedenza è ovvia.
Poi ci sono i pedoni che su strade a scorrimento veloce attraversano con il rosso e se uno li tira sotto si lamentano... e da quanto è stato detto a mio padre, l'assicurazione li deve comunque risarcire...
Senza considerare quelli che invece di usare i sottopassaggi attraversano strade con 3-4 corsie...
Più ci penso e più mi vengono in mente casi di potenziali autolesionisti/suicidi...
O come stamattina (questo post capita a fagiolo).. stavo svoltando da una strada in un'altra e durante la svolta faccio un pelo ad un dannato pedone che camminava giù dal marciapiede.. sapete perchè camminava giù dal marciapiede ? (su una strada provinciale..) perchè l'altra persona con cui stava chiacchierando era sul marciapiede ed immagino che così stessero "più larghi"... :x
Li come minimo ci starebbe i concorso di colpa, se non responsabilità piena del pedone, se uno è così leso da camminare in strada quando c'è il marciapiede, se la cerca...

Sinceramente tra pedoni, ciclisti e motociclisti (poi se il motociclista d.o.c. vuole fare la distinzione con lo scooterista faccia pure ma io non riscontro grande differenza.. :dealer: ) è una bella battaglia... l'automobilista mi sembra spesso e volentieri un po' il capro espiatorio.
Gentaglia su due ruote che supera a destra, che spunta ovunque e se magari li butti a terra ti becchi anche la colpa... ormai cerco di guidare il meno possibile nel centro di Trieste anche per questo motivo, spesso chi sta su due ruote pensa di essere furbo ed invincibile. A Trieste il grosso degli incidenti stradali è tra mezzi a due ruote ed auto/autobus...

Spesso basterebbe essere un po' più altruisti, pensare al prossimo ed alla società, invece che solo a se stessi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

marcofinnista
Utente

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

autoeconomo ha scritto:... ormai cerco di guidare il meno possibile nel centro di Trieste anche per questo motivo, spesso chi sta su due ruote pensa di essere furbo ed invincibile. A Trieste il grosso degli incidenti stradali è tra mezzi a due ruote ed auto/autobus...

Spesso basterebbe essere un po' più altruisti, pensare al prossimo ed alla società, invece che solo a se stessi.
Se vivevi a Roma allora andavi perennemente a piedi , qui gli scooter quando sei fermo ai semafori ti passano sopra, sotto, e cercano pure di entrarti dal finestrino per uscire dall'altro, pur di guadagnare il fatidico centimetro poi quando scatta il verde la partenza della F1 in confronto è uno scherzo, una guerra senza esclusione di colpi :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
manu
Socio

#11 Messaggio da leggere da manu »

marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:... ormai cerco di guidare il meno possibile nel centro di Trieste anche per questo motivo, spesso chi sta su due ruote pensa di essere furbo ed invincibile. A Trieste il grosso degli incidenti stradali è tra mezzi a due ruote ed auto/autobus...

Se vivevi a Roma allora andavi perennemente a piedi , qui gli scooter quando sei fermo ai semafori ti passano sopra, sotto, e cercano pure di entrarti dal finestrino per uscire dall'altro, pur di guadagnare il fatidico centimetro poi quando scatta il verde la partenza della F1 in confronto è uno scherzo, una guerra senza esclusione di colpi :D :D :D
Infatti la prossima auto che comprerò sarà dotata di cannone laser a ricerca automatica, retrorazzi, puntine negli scarichi e mitragliatrici nelle portiere per i ciclisti impertinenti. :[
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

marcofinnista ha scritto:

Ho guidato in diverse città italiane, da Nord a Sud, isole comprese. La peggiore di tutte tra quelle provate è Roma, io non capisco come fate a guidarci quotidianamente, la settimana che ci passo più o meno ogni anno mi basta per i 12 mesi successivi...

marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Semplice, qua vale la regola del piu' forte quindi sopraffare per non essere sopraffatto :D
Mgla
Utente

#14 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto: Sinceramente tra pedoni, ciclisti e motociclisti (poi se il motociclista d.o.c. vuole fare la distinzione con lo scooterista faccia pure ma io non riscontro grande differenza.. :dealer: ) è una bella battaglia... l'automobilista mi sembra spesso e volentieri un po' il capro espiatorio.

mmmmm ... da ciclista cittadino ti dico che forse sono i ciclisti i più massacrati: su alcune strade se stai a bordo marciapiede vieni "sfiorato" a folle velocità da macchine e moto e pulmann (non è bello fare a sportellate con l'ATM se sei in bici) ... vieni usato come paletto da slalom da T-Maxisti idioti fino al midollo ... respiri tonnellate di smog ... vieni messo a dura prova da portiere che si aprono all'improvviso e gente che si lancia in picchiata giù dasl marciapiede. Ovviamente ognuno di questi soggeti sopraelencati alla fine non può esimersi dal mandati a*******o !!!

Però rischi la vita lo stesso, allora quando proprio alcuni viali sono usati a mo di autostrada non puoi fare altro che usare il marciapiede ... e l'ira funesta di tutti i pedoni si scaglia inesorabile sulla testa del povero ciclista ... bel ringraziamento per NON inquinare NON creare traffico NON rubare posti auto NON fare rumore etc. etc.

Poi certo ci sono i ciclieti che spuntano sulle strisce a 1000 all'ora ...

Non ci sono ne vincitori ne vinti in questa guerra dell'asfalto, ci vorrebbero solo più civiltà e rispetto (sono esclusi i T-Maxisti: per loro solo l'inferno :Devil: :pirate: :fuck: )

Immagine

marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io in bici qui a Roma ci vado solo in pista ciclabile...ci tengo alla pelle... :sorry:
lsd227
Utente

#16 Messaggio da leggere da lsd227 »

se vivi a Palermo sei al 98% motociclista (non si può vivere senza 2 ruote) e le moto si infilano 2000 tra le macchine anche se queste quasi si toccano (io sono uno di quelli) ma se hai un minimo di logica stai attento sia con uno che con l'altro mezzo, per una convivenza più o meno civile. Stessa cosa penso valga per i pedoni, se tu sei sul marciapiede e guardi non succede niente ma se, come di ce Luca camini in strada quando c'è il tuo fo****o marciapiede o ti lanci (fantastica la cosa del campo magnetico, ancora rido con le lacrime) per strada o non guardi o sbuchi da un autobus fermo (non posso avere i raggi x) allora sei un suicida e non ci posso fare niente...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Purtroppo c'è anche un fatto.. se vai in giro in bici ti muovi mediamente a 20 all'ora.. con qualsiasi altro mezzo che, senza essere nel torto, "sfreccia" a più del doppio della tua velocità.

Inoltre se si va in giro bici non si può pretendere che ogni auto invada la corsia opposta solo per non sfiorarlo (specialmente se vengono di fronte altre auto cosa che nel traffico urbano è pressoché una costante), d'altronde la larghezza di ogni carreggiata è quella che è.. e non è che ci possiamo accodare tutti ad ogni bicicletta che si incontra per strada, anche se se ne vedono un sacco che circolano in mezzo alla carreggiata quasi come se lo facessero apposta.. per cui non è che si debba vedere questo come un venir bistrattati dai mezzi a motore.

Mezzi a motore e biciclette sono "fondamentalmente incompatibili" sulla stessa strada... per la stessa ragione per la quale lo sono le biciclette stesse con i pedoni quando vengono utilizzate sui marciapiedi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Mgla
Utente

#18 Messaggio da leggere da Mgla »

marcofinnista ha scritto:Io in bici qui a Roma ci vado solo in pista ciclabile...ci tengo alla pelle... :sorry:

Quelli li odio anche io !!!! Però quelli generalmente sono i ciclisti finto/pseudo/ sportivi. Io parlavo di chi come me usa la bici come mezzo di trasporto cittadino e non di quelli che si fanno la sgambata in gruppo.

Immagine

Mgla
Utente

#19 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto:Purtroppo c'è anche un fatto.. se vai in giro in bici ti muovi mediamente a 20 all'ora.. con qualsiasi altro mezzo che, senza essere nel torto, "sfreccia" a più del doppio della tua velocità.

Inoltre se si va in giro bici non si può pretendere che ogni auto invada la corsia opposta solo per non sfiorarlo (specialmente se vengono di fronte altre auto cosa che nel traffico urbano è pressoché una costante), d'altronde la larghezza di ogni carreggiata è quella che è.. e non è che ci possiamo accodare tutti ad ogni bicicletta che si incontra per strada, anche se se ne vedono un sacco che circolano in mezzo alla carreggiata quasi come se lo facessero apposta.. per cui non è che si debba vedere questo come un venir bistrattati dai mezzi a motore.

Mezzi a motore e biciclette sono "fondamentalmente incompatibili" sulla stessa strada... per la stessa ragione per la quale lo sono le biciclette stesse con i pedoni quando vengono utilizzate sui marciapiedi.
Luca, in linea teorica sono daccordo cone te ... però in pratica sono automobilista anche io e riesco a circolare in macchina senza rischiare frontali ne tantomeno pettinare i peli del braccio dei cicilisti.

Poi, sempre per il concetto che la maleducazione regna sovrana, si trovano vagonate di str.... anche tra chi si muove in bicicletta.

Immagine

manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Altra cosa che odio delle biciclette (più che altro "sportive")...c***o i sensi unici valgono comunque anche se sei su pedali...così come i semafori.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Rispondi