Pagina 1 di 1

Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 18:28
da franzuberalles
Senza dilungarmi in elucubrazioni di Estetica, rischiando di perdermi in ragionamenti filosofici più grossi di me e da cui poi non sarei in grado di uscire, vorrei tuttavia cercare di esprimere un concetto che ha molto a che vedere con le nostre Saab, in particolare con la serie 900.
Perchè sono stato attratto e poi mi sono innamorato della mia vasca da bagno svedese (peraltro priva dell' idromassaggio)?
Eppure non è un auto ruffiana, non ha il bel musetto della 500, l' imponenza della Mercedes, il dinamismo della BMW...
Perchè è un oggetto in cui ogni particolare estetico è dettato dalla funzione.
La razionalità ha guidato la matita dei designer.
Il parabrezza, rastremato come quello di un Cessna, consente un' ottima visibilità, i fantastici sedili (della mia aero) ti avvolgono e ti sostengono, le maniglie fanno diventare scomode quelle delle altre auto e così via, potrei andare avanti con tanti altri particolari...
Erano così il Maggiolino e la Porsche, entrambe creature degli stessi geni (padre e figlio) e della medesima filosofia e, nel suo piccolo, udite, udite... anche la Multipla, sia quella del 2000 che, ancor di più, quella degli anni sessanta; anche la Lotus Elise mi piace, nella sua semplicità, ma quella è un auto di nicchia e nel lusso, si sà, è tutto più facile, non devi fare i conti con la praticità di tutti i giorni, come dice il filososo "è facile s.....e con l' u.....o duro", cioè tradotto in linguaggio pubblicabile in rete, tutti possono avere buoni rapporti sessuali usando il Viagra...

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 18:48
da gripen
form&function... forma&funzionalità
mannaggia: sono anni e anni che lo vorrei ma non sono mai riuscito a comprarlo in giro...:l
form 1.jpg
form 1.jpg (9.4 KiB) Visto 1744 volte
form 3.jpg
form 3.jpg (4.18 KiB) Visto 1744 volte
form 2.png
form 2.png (49.05 KiB) Visto 1744 volte

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 19:10
da Furano
Ahaha la sindrome di Stendhal :D

Bellissima la 9000 aero amaranto

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 1:20
da GheSo
Intressantissimi quei libretti

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 1:22
da GheSo

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 19:02
da saaBruno
gripen ha scritto:form&function... forma&funzionalità
mannaggia: sono anni e anni che lo vorrei ma non sono mai riuscito a comprarlo in giro...:l
form 1.jpg
io ce lho, cartaceo in italiano, e elettronico in italiano (forse anche in inglese, boh) :)

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 19:06
da GheSo
Wow!

E non puoi renderlo disponibile?

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 19:12
da saaBruno
appena posso lo carico su dropbox

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 19:15
da GheSo
Smack!

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 19:31
da vinsempre
saaBruno ha scritto:
gripen ha scritto:form&function... forma&funzionalità
mannaggia: sono anni e anni che lo vorrei ma non sono mai riuscito a comprarlo in giro...:l
form 1.jpg
io ce lho, cartaceo in italiano, e elettronico in italiano (forse anche in inglese, boh) :)


Tu c'hai quello della c900....... 8)