Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
franzuberalles
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35

Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#1 Messaggio da leggere da franzuberalles »

Senza dilungarmi in elucubrazioni di Estetica, rischiando di perdermi in ragionamenti filosofici più grossi di me e da cui poi non sarei in grado di uscire, vorrei tuttavia cercare di esprimere un concetto che ha molto a che vedere con le nostre Saab, in particolare con la serie 900.
Perchè sono stato attratto e poi mi sono innamorato della mia vasca da bagno svedese (peraltro priva dell' idromassaggio)?
Eppure non è un auto ruffiana, non ha il bel musetto della 500, l' imponenza della Mercedes, il dinamismo della BMW...
Perchè è un oggetto in cui ogni particolare estetico è dettato dalla funzione.
La razionalità ha guidato la matita dei designer.
Il parabrezza, rastremato come quello di un Cessna, consente un' ottima visibilità, i fantastici sedili (della mia aero) ti avvolgono e ti sostengono, le maniglie fanno diventare scomode quelle delle altre auto e così via, potrei andare avanti con tanti altri particolari...
Erano così il Maggiolino e la Porsche, entrambe creature degli stessi geni (padre e figlio) e della medesima filosofia e, nel suo piccolo, udite, udite... anche la Multipla, sia quella del 2000 che, ancor di più, quella degli anni sessanta; anche la Lotus Elise mi piace, nella sua semplicità, ma quella è un auto di nicchia e nel lusso, si sà, è tutto più facile, non devi fare i conti con la praticità di tutti i giorni, come dice il filososo "è facile s.....e con l' u.....o duro", cioè tradotto in linguaggio pubblicabile in rete, tutti possono avere buoni rapporti sessuali usando il Viagra...
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#2 Messaggio da leggere da gripen »

form&function... forma&funzionalità
mannaggia: sono anni e anni che lo vorrei ma non sono mai riuscito a comprarlo in giro...:l
form 1.jpg
form 1.jpg (9.4 KiB) Visto 1737 volte
form 3.jpg
form 3.jpg (4.18 KiB) Visto 1737 volte
form 2.png
form 2.png (49.05 KiB) Visto 1737 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#3 Messaggio da leggere da Furano »

Ahaha la sindrome di Stendhal :D

Bellissima la 9000 aero amaranto
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Intressantissimi quei libretti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

gripen ha scritto:form&function... forma&funzionalità
mannaggia: sono anni e anni che lo vorrei ma non sono mai riuscito a comprarlo in giro...:l
form 1.jpg
io ce lho, cartaceo in italiano, e elettronico in italiano (forse anche in inglese, boh) :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Wow!

E non puoi renderlo disponibile?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

appena posso lo carico su dropbox
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Smack!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Elogio delle forme soggiacenti (alla funzione)

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:
gripen ha scritto:form&function... forma&funzionalità
mannaggia: sono anni e anni che lo vorrei ma non sono mai riuscito a comprarlo in giro...:l
form 1.jpg
io ce lho, cartaceo in italiano, e elettronico in italiano (forse anche in inglese, boh) :)


Tu c'hai quello della c900....... 8)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti