C900 GLE - Iniezione meccanica

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

C900 GLE - Iniezione meccanica

#1 Messaggio da leggere da spinoso » mercoledì 2 aprile 2014, 18:35

Ciao ragazzi
è appena arrivata la n°4, una 900 GLE 4 porte del 1981 con iniezione meccancia. A parte i km segnati da verificare (985mila) ha un problema serio alla pompa di iniezione. NOn va e bisognerebbe revisionarla o sostituirla. Se butto benzina nei condotti la macchina va in moto fin quando finisce la benzina. I tubi sono puliti, la pometta funziona benissimo, gli iniettori sostituiti. Qualcuno sa come fare o ha una bella pompa completa (meccancica) in saldo?
n° 1 900 EP 1991 5 porte
n° 2 900 GLE 1987 2 porte
n° 3 900 APC 1984 3 porte inglese
n° 4 900 GLE 4 1981 porte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 aprile 2014, 18:43

Purtroppo non ti posso aiutare, ma voglio complimentarmi con te per l'alllegra famigliola di 900 che hai messo insieme ! :) :l

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#3 Messaggio da leggere da spinoso » mercoledì 2 aprile 2014, 18:50

Grazie, spero che cresca bene

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 3 aprile 2014, 14:58

Come sopra, non ho la soluzione ma ti faccio i complimenti ( e poi questo vale come UP così magari arriva la soluzione da parte di qualcuno più esperto).

Se ti và (anche in altro topic apposito) mi piacerebbe vedere il parco auto in foto, e soprattutto il contachilometri da 985mila :@ :@ :@ :@

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#5 Messaggio da leggere da spinoso » giovedì 3 aprile 2014, 15:04

appena risolvo, porta tutta l'allegra famigliola sotto la doccia e scatto!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 3 aprile 2014, 15:10

:)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 3 aprile 2014, 19:11

trovare un gruppo iniezione bosch in saldo non sarà facile, ti consiglio di sondare ebay.co.uk, a volte si trovano a cifre ridicole e se hai fortuna trovi il venditore disposto a spedire in italia.
la macchina era a gas? hai capito se è un problema di piattello o di distributore?

deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#8 Messaggio da leggere da deggy » giovedì 3 aprile 2014, 22:13

spinoso ha scritto:Ciao ragazzi
è appena arrivata la n°4, una 900 GLE 4 porte del 1981 con iniezione meccancia. A parte i km segnati da verificare (985mila) ha un problema serio alla pompa di iniezione. NOn va e bisognerebbe revisionarla o sostituirla. Se butto benzina nei condotti la macchina va in moto fin quando finisce la benzina. I tubi sono puliti, la pometta funziona benissimo, gli iniettori sostituiti. Qualcuno sa come fare o ha una bella pompa completa (meccancica) in saldo?
n° 1 900 EP 1991 5 porte
n° 2 900 GLE 1987 2 porte
n° 3 900 APC 1984 3 porte inglese
n° 4 900 GLE 4 1981 porte
Scusami ma cosa sarebbe la "pompa di iniezione"?
l'iniezione meccanica perche' funzioni a dovere sia le pressioni di mandata sia di esercizio devono essere secondo le specifiche..
Se non hai conoscenza del sistema bisogna che ti affidi a un meccanico che abbia REALMENTE conoscenza del sistema K Jetronic..e abbia l'attrezzatura necessaria..se no non toccare niente!!
I pezzi sono molto delicati e rari da gtrovare..
Ciao il deggy
SAAB Udine. :)

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#9 Messaggio da leggere da spinoso » giovedì 3 aprile 2014, 23:31

faccio tesoro e giro al meccanico...
grazie e vi informo presto

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#10 Messaggio da leggere da spinoso » martedì 8 aprile 2014, 20:17

Giusta nota,
la macchina NON ha la K Jetronics, ma l'iniezione meccanica. Ora la pomba ed il corpo farfallato sono dal pompista...
speriamo bene
In allegato uno scatto del contaKm
Allegati
IMG00189.jpg
IMG00190.jpg

deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#11 Messaggio da leggere da deggy » martedì 8 aprile 2014, 22:06

spinoso ha scritto:Giusta nota,
la macchina NON ha la K Jetronics, ma l'iniezione meccanica. Ora la pomba ed il corpo farfallato sono dal pompista...
speriamo bene
In allegato uno scatto del contaKm
Spinoso,forse NON ha la KE Jetronic...
Che sia C.I: o K Jetronic e' sempre quella...
Mi auguro VIVAMENTE che il personaggio a cui hai portato il gruppo dosatore NON abbia la bella idea di aprirlo!!
Senza dati tecnici dei componenti e l'attrezzatura necessaria non farei neanche registrare il CO..
Sincerati che conosca il sistema se no porta tutto a casa!!
Ciao Il deggy... :!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 GLE - Iniezione meccanica

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 aprile 2014, 21:01

spinoso ha scritto:Giusta nota,
In allegato uno scatto del contaKm
WOW! :pleased: :pleased: :pleased: :pleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 GLE - Iniezione meccanica

#13 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 aprile 2014, 10:32

la K-jetronic è una iniezione puramente meccanica, a differenza della più vecchia L-Jetronic. Ho la fortuna (?) di avere a che fare con entrambe e devo dire che con un minimo di impegno non è difficile capirne il funzionamento.

Comunque, la pompa della benzina (mi pare sia quello il problema) è elettrica? Se è così basta prendere una pompa qualsiasi che rispetti la pressione di mandata richiesta (il dato lo si trova sul service), la scelta è molto ampia.

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: C900 GLE - Iniezione meccanica

#14 Messaggio da leggere da spinoso » giovedì 10 aprile 2014, 11:39

LA pompa va benissimo, la macchina, se si butta la benzina nei collettori si accende tranquillamente, ma poi si spegne appena finita. Mi hanno detto di trasformarla a GPL, così bypasso il tutto, ma non ne sento il motivo.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 GLE - Iniezione meccanica

#15 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 aprile 2014, 12:04

spinoso ha scritto:LA pompa va benissimo, la macchina, se si butta la benzina nei collettori si accende tranquillamente, ma poi si spegne appena finita. Mi hanno detto di trasformarla a GPL, così bypasso il tutto, ma non ne sento il motivo.
Scusa ma hai detto tu che "ha problemi alla pompa di iniezione". Mica io...

Comunque il K-jetronic è molto semplice. Se non arriva benzina nei collettori, le cause non possono essere molte: iniettori ostruiti o bloccati, gruppo dosatore ostruito, pompa benzina che non va, filtro carburante ostruito.

Al di fuori di questo non c'è molto... Non carburasse bene a freddo ti direi di controllare il fornelletto e l'iniettore supplementare, ma se non arriva proprio benzina il problema è fra quelli elencati sopra.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 GLE - Iniezione meccanica

#16 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 10 aprile 2014, 12:05

P.S. il K va fatto revisionare nei centri Bosch specializzati in iniezione e diesel di provata esperienza, dove hanno ancora documentazione ed attrezzatura.

spinoso
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 16:08

Re: C900 GLE - Iniezione meccanica

#17 Messaggio da leggere da spinoso » martedì 29 aprile 2014, 22:42

In pratica il "pompista' mi ha detto di buttare la pompa di iniezione e sostituire il tutto. Mi ha anche proposto un impianto GPL per bypassare il problema. Sinceramente, 600 euro per un impianto GPL usato da omologare e montare su un'auto con un uso sporadico, non e' che vi vada poi tanto. C'e' qualcuno che, per caso, si ritrova una bella centralina con gruppo farfallato, cosi' cambio tutto, a presto onesto? Oppure ci sono altri modi per procedre, tipo adattare qualcosa di qualche altra auto, tipo Volvo o Mercedes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti