Pagina 1 di 1
C900 - Installazione dash kit ?
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 9:19
da marcofinnista
Ciao a tutti vorrei montare un dash kit sulla mia c900 e precisamente questo:
http://www.ebay.com/itm/Saab-900-87-93- ... fe&vxp=mtr
...percio' avrei bisogno di alcune precisazioni

.
Innanzitutto per montare il kit plancia completo (plancia + sportello cassetto portaoggetti) so che va rimossa la copertura originale in plastica nera della plancia strumenti ma rimane il bordino cromato che se possibile vorrei eliminare visto che non e' uniforme come colore bensi' sbiadito in alcuni punti, non e' certo un bel vedere e poi non mi piace affatto. Questo bordino e' riportato sulla plancia oppure fa parte del cruscotto e non si puo' rimuovere?
Inoltre per quanto riguarda lo sportellino del cassetto portaoggetti siccome vorrei coprire anche lui con in radica (anche per eliminare i difetti di questo sportello) vedo che la parte superficiale e' un pannello di un paio di mm di spessore incollato sullo sportello, questo va scollato compeltamente ed il rivestimento va applicato al suo posto giusto ?
Re: Installazione dash kit su c900
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 15:25
da drillo65
In attesa che i classicisti rispondano ..... non ho capito, quale colore vorresti montare?

Re: Installazione dash kit su c900
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 19:46
da marcofinnista
Sull'auto vlu le mans con gli interni grigi ci vedo proprio bene il "titanium burl wood"

Re: Installazione dash kit su c900
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 20:18
da Macy
marcofinnista ha scritto:Ciao a tutti vorrei montare un dash kit sulla mia c900 e precisamente questo:
http://www.ebay.com/itm/Saab-900-87-93- ... fe&vxp=mtr
...percio' avrei bisogno di alcune precisazioni

.
Innanzitutto per montare il kit plancia completo (plancia + sportello cassetto portaoggetti) so che va rimossa la copertura originale in plastica nera della plancia strumenti ma rimane il bordino cromato che se possibile vorrei eliminare visto che non e' uniforme come colore bensi' sbiadito in alcuni punti, non e' certo un bel vedere e poi non mi piace affatto. Questo bordino e' riportato sulla plancia oppure fa parte del cruscotto e non si puo' rimuovere?
Inoltre per quanto riguarda lo sportellino del cassetto portaoggetti siccome vorrei coprire anche lui con in radica (anche per eliminare i difetti di questo sportello) vedo che la parte superficiale e' un pannello di un paio di mm di spessore incollato sullo sportello, questo va scollato compeltamente ed il rivestimento va applicato al suo posto giusto ?
Ciao, premesso che quella da te postata non mi pare radica vera e che se dovessi scegliere tra le due terrei la finitura originale, provo a risponderti per ordine.
1)Come dici tu la parte nera va scollata ma rimane quel bordino finto cromo che fa parte del cruscotto, io lo terrei visto che è una peculiarità di quel modello ( mi pare fino al my 90 ), se molto rovinato puoi sempre ritoccarlo quando smonti la plancia con una vernice a pennello.
2) Idem per lo sportello portaoggetti, si scolla e si attacca quello in radica, ma fai attenzione se lo sportello ha la riga con il logo 900 occorre la radica con la sagomatura dello stesso tipo. Da quel che vedo dalla foto quello non lo ha e ti ritroveresti nell'impossibilità di montarlo. Quello va bene per le MY 91 in poi se non ricordo male, sicuramente saabspecialist potrebbe essere più preciso...ma se la tua ha il bordino cruscotto cromato ha anche lo sportello con il logo 900.
Il montaggio è abbastanza semplice basta incollarlo con del buon BOSTIC (senza esagerare) ma prima fai la prova se si adatta bene, ricordo che al tempo si dovevano quasi tutti limare di fino.
Re: Installazione dash kit su c900
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 20:55
da marcofinnista
Ok, grazie 1000 per le info, la mia ha lo sportellino con il logo 900 e la riga, perchè mi dici che non si puo' montare ? Forse perchè rimane un rilievo sullo sportellino ?

Alla 900NG non entrava l'intercooler e non passavano i tubi allora ho preso il frullino ...
Comunque se non dovesse essere questa la problematica illuminami pure cosi' in caso di difficolta' mi faccio trovare pronto col jolly nella manica .
Un kit del genere l'avevo gia' incollato sulla mia ex 900 cabrio e ricordo che mi diedero in dotazione un collante simile al Super Attak per montarlo, fu un lavoretto semplice ma per riuscire bene servono almeno 3 mani
Per la radica condivido in parte, vera ed originale sarebbe "conforme" allo standard ed quello che tutti si aspettano da una c900 ma a me l'effetto legno proprio non piace, lo trovo vecchio e completamente fuori moda, poi lo hanno tutte le 900, tutte piu' o meno uguali, io nel bene e nel male preferisco che la mia auto sia semplicemente diversa

Re: Installazione dash kit su c900
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 23:01
da Macy
Vedo che sei uno che va dritto al sodo

!
Allora ok basta una fresatina perchè la radica non resti sollevata.
Poi, mi raccomando, vogliamo vedere il risultato! Magari con un bel servizio fotografico.