Pagina 1 di 2
Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 16:46
da Lucantropo
L'altro giorno mi è venuto in mente questo argomento e siccome ero in autostrada con il navigatore satellitare acceso ho voluto fare delle prove e documentarle. Le prove sono state fatte con Cruise Control inserito per fissare con precisione la velocità.
Visto che spesso leggo di gente che ritiene normale avere 5/10, o a velocità elevate anche 15/20km\h

di scarto tra le realtà ed il tachimetro.. volevo aprire un topic dove fare una sorta di "raccolta dati" per capire effettivamente quanto i tachimetri delle nostre Saab siano o meno precisi (probabilmente non tutte le auto hanno lo stesso scarto e sarebbe interessante comprenderne le ragioni).
Come potete vedere.. nel caso della mia Sedan (9-3NG 2,0 benzina Vector Sentronic del 2010, cerchi da 17", gomme 235/45) lo scarto è irrisorio, appena 1km\h.. e lo scarto si mantiene uguale a qualunque velocità.
100km\h di tachimetro, 99km\h effettivi segnati dal GPS (in alto a sx. nella foto).
Qui invece ero a
130km\h di tachimetro, 129km\h effettivi segnati dal GPS.
Infine (giusto per non dare troppo il cattivo esempio), mi sono portato a
140km\h di tachimetro, 139km\h effettivi segnati dal GPS.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 16:49
da Lucantropo
Posso inoltre aggiungere che anche la Cabrio, 9-3OG benzina, manuale con cerchi da 16" e gomme 205/50, si è sempre rivelata molto precisa, non ho mai scattato delle foto ma potete credermi.
E' appena appena meno precisa della Sedan, ma siamo comunque nell'ordine di 2, massimo massimo 3km\h.. e questo ebbi modo di verificarlo anche alla sua velocità massima quando lo stesso navigatore segnava 230km\h fissi stabili.. e il tachimetro era giusto un paio di mm oltre la tacca dei 230 (così a occhio potremmo dire 232km\h di tachimetro).
E voi, avete mai messo alla prova la precisione del tachimetro delle vostre Saab ?
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 17:24
da vinsempre
Io l'ho fatto quanche volta con la TurboX e mi risultava 126 GPS a 130 "segnato"
Non ho riscontri fotografici (...penso....

)
P.S. monto le 235/40/19
Anche con la c900 feci una prova, ma non ricordo i dati

ma lo scarto era più o meno dello stesso genere....
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 17:31
da manu
Fatto con la 900. Se non ricordo male fino verso i 100 era quasi pari (massimo 1-2 km/h di scarto) oltre non più di 5 km/h a memoria.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 18:32
da bananamobile
la mia con i cerchi da 16 e gomme 205/55 avevo uno scarto sotto a 100 di circa 2 3 Km/h, sopra cento al massimo di 5km/h, adesso con i cerchi da 18 e gomme 225/45 ha la stessa precisione che ha fatto vedere Lucantropo.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 18:41
da desertstorm
Credo che quello delle Saab è tra i tachimetri più precisi.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 20:00
da autoeconomo
Io ho fatto qualche prova l'altra settimana, fino a 130km/h circa lo scarto è di pochi km/h, a 140 di tachimetro sta sui 136 di gps, ma dopo peggiora, 170-180 lo scarto sta tra i 5-10km/h.
Saab 9000 con gomme 205/50 R16
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 15:24
da SABBONE
La massima precisione la si dovrebbe avere a metà scala quindi a 130 poi lo scarto dovrebbe aumentare
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 15:43
da autoeconomo
autoeconomo ha scritto:Io ho fatto qualche prova l'altra settimana, fino a 130km/h circa lo scarto è di pochi km/h, a 140 di tachimetro sta sui 136 di gps, ma dopo peggiora, 170-180 lo scarto sta tra i 5-10km/h.
Saab 9000 con gomme 205/50 R16
Ho fatto la prova ieri con più attenzione, dai 100 ai 140 lo scarto è di 5km/h orari circa, poi aumenta.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 19:47
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Posso inoltre aggiungere che anche la Cabrio, 9-3OG benzina, manuale con cerchi da 16" e gomme 205/50, si è sempre rivelata molto precisa, non ho mai scattato delle foto ma potete credermi.
E' appena appena meno precisa della Sedan, ma siamo comunque nell'ordine di 2, massimo massimo 3km\h.. e questo ebbi modo di verificarlo anche alla sua velocità massima quando lo stesso navigatore segnava 230km\h fissi stabili.. e il tachimetro era giusto un paio di mm oltre la tacca dei 230 (così a occhio potremmo dire 232km\h di tachimetro).
E voi, avete mai messo alla prova la precisione del tachimetro delle vostre Saab ?
Io, se ben ricordi se ne era già discusso, ho visto il tachimetro della cabrio sfiorare la tacca dei 250 (o per lo meno essere sopra quella dei 240). Ovviamente sulla pista di un aeroporto chiuso.
Le nostre cabrio dovrebbero essere limitate a 235...
Per il resto, le auto che ho avuto sono sempre state piuttosto precise. La Punto attuale ha una velocità di punta di 209km/h rilevata dalle riviste, e il tachimetro infatti si inchioda a 210.
Il mezzo più impreciso che abbia guidato era una Cmax, dove il tachimetro indicava 190 all'ora, quando il tomtom mi dava 175 scarsi...
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 9:28
da lsd227
da 80 a 120 lo scarto è di 5 km/h, ma mi sono accorto che aumentando aumenta lo scarto, infatti a 120 era di 6/7 e tempo fa feci una prova ed a 220 lo scarto era di 10 circa.
gomme 225/45/18
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 10:45
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Io, se ben ricordi se ne era già discusso, ho visto il tachimetro della cabrio sfiorare la tacca dei 250 (o per lo meno essere sopra quella dei 240). Ovviamente sulla pista di un aeroporto chiuso.
Le nostre cabrio dovrebbero essere limitate a 235...
230.. comunque assurdo.. due auto praticamente identiche le nostre due, separate alla nascita da un lasso di tempo di un mese.. e nemmeno hanno il tachimetro che segna uguale..

Re: Precisione del tachimetro
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 10:51
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:Io, se ben ricordi se ne era già discusso, ho visto il tachimetro della cabrio sfiorare la tacca dei 250 (o per lo meno essere sopra quella dei 240). Ovviamente sulla pista di un aeroporto chiuso.
Le nostre cabrio dovrebbero essere limitate a 235...
230.. comunque assurdo.. due auto praticamente identiche le nostre due, separate alla nascita da un lasso di tempo di un mese.. e nemmeno hanno il tachimetro che segna uguale..

Magari è stato un insieme di fattori.. perchè è stata l'unica volta che ho visto quella cifra (tratto in discesa verso cuneo credo), perchè normalmente si pianta a 230...
Che poi ci sono andato 3 o 4 volte a sta velocità, non è che ci vado tutti i giorni
P.s. sul libretto ho indicato 235 come vel max limitata
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 11:01
da Lucantropo
Dovrei controllare la mia (ma intendi sul libretto di uso e manutenzione o sul libretto di immatricolazione? sul libretto di uso e manutenzione io ricordo che parla di limitazione del turbo al fine di non superare i 230).
Ah.. ero a tetto chiuso..

Re: Precisione del tachimetro
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 11:03
da ZioTom
Libretto di circolazione.
Io a tetto aperto non ho mai fatto più di 220, e il frangivento cominciava a lamentarsi

Senza contare il fatto che, oltre una certa velocità, a capote aperta sembra di avere 50cv in meno

Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 11:08
da mattomatte
Sulla mia C900 a 140 di tachimetro corrispondono 140 km/h effettivi con il GPS....
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 12:45
da Lucantropo
Record !

Re: Precisione del tachimetro
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 21:40
da salvo.montelibano
con la mia 9-3SH , siamo intorno al 2-3%...a 100 indicati, col gps sono a 97-98, a 130 indicati sono a circa 126.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 21:30
da enzolin
3 km in +
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 1:59
da Furano
Provato anche io con la C900 ed almeno fino a 160km/h lo scarto rimane prossimo allo 0.
A proposito ma quanto dovrebbe fare una 175cv? Io sono arrivato a 225 di gps e ancora saliva