Pagina 1 di 2
900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantreno)
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 18:22
da legio
Oggi ho portato la mia 900 da Simoncini, universalmente riconosciuto come il guru capitolino degli assetti, per far sistemare il rumore proveniente, sullo sconnesso, dall'anteriore destro.
Tre settimane fa il buon Simoncini aveva provato la macchina diagnosticando che si trattava sicuramente di un errato montaggio del supporto ammortizzatore, sostituito in officina autorizzata appena un mese prima.
Stamattina alle 7.30 la macchina era già sul ponte e nel giro di un'ora l'ammortizzatore veniva smontato e rimontato. Il problema sembrava dovuto a una rondella collocata a testa in giù. Tuttavia, provando la macchina, il rumore è rimasto lì dov'era.
Così il guru ha sottoposto l'avantreno a tutte le sollecitazioni possibili e immaginabili che i suoi molteplici banchi prova gli consentivano, sentenziando, in ultimo, che non è riuscito a individuare il problema.
Con grande onestà professionale ha detto: "potrei ora dirti che c'è bisogno di tirare giù l'avantreno e smontarlo pezzo per pezzo per individuare il problema, ma, oltre a farti spendere una barca di soldi, non sono poi sicuro di riuscire a individuarlo perché non ho idea quale sia la causa". Ovviamente, nonostante le tre ore di lavoro, non mi ha fatto pagare nulla, ma mi ha consigliato di ritornare soltanto quando il problema diventerà molto più grave, così sarà molto più semplice individuarlo.
Ho apprezzato la sua onestà ma sono ritornato a casa alquanto perplesso e rassegnato.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Il Maestro ha alzato bandiera bianca
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 18:52
da GheSo
Una cosa è sicura: almeno hai trovato una persona onesta

Re: Il Maestro ha alzato bandiera bianca
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 18:53
da legio
Infatti mi ha comunque fatto un'ottima impressione! Su Roma è una vera rarità! Peccato per il risultato deludente...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Il Maestro ha alzato bandiera bianca
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 19:28
da desertstorm
E ti ha dato un buon consiglio.
Inutile tentare di risolvere un problema (non grave) andando per tentativi. Si spera che il difetto diventi più "consistente" e quindi più facile da trovare.

Re: Il Maestro ha alzato bandiera bianca
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 19:41
da marcofinnista
GheSo ha scritto:Una cosa è sicura: almeno hai trovato una persona onesta

E te pare poco con i tempi che corrono...

Re: Il Maestro ha alzato bandiera bianca
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 20:31
da legio
Sì sì, sono d'accordo. Ma la mia maledetta pignoleria mi fa girare i cosiddetti ogni volta che sento quel rumore...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Il Maestro ha alzato bandiera bianca
Inviato: sabato 12 aprile 2014, 21:07
da vinsempre
Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 10:37
da Lucantropo
"Una 900NG/9-3OG avrà sempre un rumore all'avantreno che non ti sarà mai dato di risolvere"
No tentate di andare contro le scritture...

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 10:38
da desertstorm
Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 10:44
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:"Una 900NG/9-3OG avrà sempre un rumore all'avantreno che non ti sarà mai dato di risolvere"
No tentate di andare contro le scritture...

anche le 9.5 ...

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 10:47
da Lucantropo
Ah si? sicuro che siano proprio così vigliacchi e incomprensibili come quelli delle 900/9-3 ??

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 11:21
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Ah si? sicuro che siano proprio così vigliacchi e incomprensibili come quelli delle 900/9-3 ??

vigliacchi e incomprensibili non lo so ma rumorosi si

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 11:32
da legio
Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 22:54
da vinsempre
Intervengo giusto per dire che oggi sono stato dal Maestro Simoncini per alzare l'assetto alla TurboX (era troppo basso), e gli ho "rubato" un'oretta abbondante di lavoro, ma quando gli ho chiesto quanto dovevo per il suo servizio, non ha voluto neanche un euro!
Insomma, onestà e competenza fatta persona!

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 0:15
da legio
È un grande! Veramente un rarissimo esempio di onestà!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 6:08
da marcofinnista
Personaggio molto preparato professionale e pure molto intelligente, col suo sistema, in tempi di crisi nera ha una lista d'attesa per fare i lavori a dir poco invidiabile

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 22:48
da enzolin
Ma magari non si tratta di avantreno ....
magari a far rumore è qualche altro pezzo della carrozzeria
tanto per fare un esempio, la settimana scorsa, sulla transpolesana ho preso di quelle buche che mi è collassato l'interno del faro destro (la parte plastica all'interno del faro stesso) me ne sono accroto perchè ora il faro punta in basso ma magari se non me ne accorgevo roa sentivo qualche rumore sullo sconnesso dovuto a questa platica che si muove all'interno del faro.
Di buon c'è che fra downpipe da 3 e marmittone da 2 e mezzo l'auto è di per se talemente rumorosa che è difficle avvertire altri rumori

... si ogni tanto sento il cassettino portaoggetti vibrare, ma allora accendo l'autoradio!

Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 10:12
da Pietro7
Già, se Simoncini si è arreso potrebbe essere altro.
Per mia esperienza, la marmitta rompe abbastanza le palle a fa rumori che ingannano parecchio. Un'altra volta ero sicuro di aver rotto un braccetto mentre mi stavo perdendo una pinza.
Io guarderei un po' in giro.
Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 10:14
da legio
Ho capito....il rumore si sente chiaramente che proviene dall'anteriore destro, ma probabilmente è altro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 900NG-Il Maestro ha alzato bandiera bianca(rumore avantr
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 10:53
da marcofinnista
Se ti puo' essere utile sappi che nella mia ex 900 cabrio una volta si stacco' un prigioniero su cui e' imbullonato il sottotelaio e faceva un rumore fastidioso, dopo parecchie ricerche il meccanico lo individuo' risaldandoci un dado
