Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9TTid - Prestazioni limitate (EGR)

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 19:09
da Seba9-3
Bhè, è il turno della mia ora.
Leggevo dal manuale di uso e manutenzione che quando compare la scritta sul SID come dalla mia foto appunto di poco fà

Immagine


" che può comportare problemi di risposta del motore ma che non influenza la depurazione dei gas di scarico. L' auto può essere ancora guidata, ma forse con prestazioni limitate "

Infatti l'auto non saliva di velocità e giri motore...insomma..prestazioni limitate di fatto.
Poi di colpo, si resettava da solo e l'auto tornava con la sua cavalleria...diciamo che l'ha fatto per 3 volte.
Allora, per ogni cosa ho dato delle forti tirate ( quando non avevo la segnalazione sul SID ovviamente )..e tiravo le prime marce con affondi sull'accelleratore.. poi...per un tratto costante sui 3000giri e 4 marcia...tanto per far contento il FAP.
Ora è tornata nella normalità.
Presumo sia proprio la EGR pertanto.
Raccomandazioni per lo smontaggio e la sua pulizia? Foto in merito per mi aiutano ad intervenire?

ps: ma il limitatore quanto interviene? in 3 marcia sono arrivato a 5000g/m e andava ancora su.

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: sabato 12 aprile 2014, 23:16
da deggy
Seba9-3 ha scritto:Bhè, è il turno della mia ora.
Leggevo dal manuale di uso e manutenzione che quando compare la scritta sul SID come dalla mia foto appunto di poco fà

Immagine


" che può comportare problemi di risposta del motore ma che non influenza la depurazione dei gas di scarico. L' auto può essere ancora guidata, ma forse con prestazioni limitate "

Infatti l'auto non saliva di velocità e giri motore...insomma..prestazioni limitate di fatto.
Poi di colpo, si resettava da solo e l'auto tornava con la sua cavalleria...diciamo che l'ha fatto per 3 volte.
Allora, per ogni cosa ho dato delle forti tirate ( quando non avevo la segnalazione sul SID ovviamente )..e tiravo le prime marce con affondi sull'accelleratore.. poi...per un tratto costante sui 3000giri e 4 marcia...tanto per far contento il FAP.
Ora è tornata nella normalità.
Presumo sia proprio la EGR pertanto.
Raccomandazioni per lo smontaggio e la sua pulizia? Foto in merito per mi aiutano ad intervenire?

ps: ma il limitatore quanto interviene? in 3 marcia sono arrivato a 5000g/m e andava ancora su.
Limitatore???????
Quando sbielli sai che sei arrivato al limitatore....
E' un Diesel non imballarlo per niente, se x sfiga hai l'olio sopra il massimo con quei fuori giri ti butta su' l'olio in aspirazione e poi vedi la goduria....
Ciao il deggy.. :$ :$

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 8:28
da filippo
Sono interessato anch'io. Se qualcuno mi spiega come fare per pulire l'EGR nel TTid lo ringrazio, magari con qualche foto.

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 11:59
da Seba9-3
Fortunatamente tagliandi annuali con materiali di qualità...
Comunque, tornando a noi, nella mattina do uno sguardo al vano motore.
A breve allego le foto.
Avevo curiosità di un "soppraluogo" per la EGR e che ho individuato in una posizione non molto "felice"...ma il problema a vista è ben altro.
Una vistosa perdita di olio sul lato destro ( lato batteria ).
Tanto da inzuppare un pò anche la gomma che lo ricopre.
Adesso devo caricare le foto sul profilo. Tra pochissimo le inserisco.
A voi è mai capitato?

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 12:24
da Seba9-3
...c'è una specie di calotta nera lato anteriore destro...sembrerebbe da là.

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 12:36
da GheSo
Attento che non sia il classico, solito problema di tutti i diesel: si crepa il tubo in gomma che vedi a destra, quello che esce del motore e si collega all'ic.

Può esser questo che ti abbia creato il problema

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 12:44
da Seba9-3
si crepa il tubo in gomma che vedi a destra, quello che esce del motore e si collega all'ic
...eh..ma l'olio che centra?

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 12:45
da GheSo
Perché secondo te non ne trafila?

:wink:

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 13:03
da Seba9-3

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 13:56
da GheSo
Per vedere se ho detto una stupidaggine, molli le due fascette che tengono quel tubone in gomma e lo togli. E' un attimo farlo
Solitamente lo strappo avviene nella parte che non si vede

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 14:10
da GheSo

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 14:13
da MarcoMaxi
Concordo con la possibile fessurazione del manicotto intercooler per la perdita di olio. Per l'egr nel ttid è raro che si sporchi fino a lavorare male ma piuttosto attenzione alle farfalle turbolenza del collettore aspirazione che si spezzano e si incastrano appunto nella egr. Ne abbiamo parlato anche in un altro Topic.

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 15:17
da GheSo
Marco, potresti togliermi una curiosità?
È normale una trasudazione dalla curva che si collega all'ic, la stessa parte dove scende il tubo incriminato?

Grazie

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 15:39
da Seba9-3
Ebbene..ho tolto il tubo di gomma " incriminato".
In effetti ci sono due brutti taglia sulla curva che và proprio in ingresso all'aspirazione del motore.
Sono di circa 2 cm e quasi paralleli.
Potrebbero essere questi?...a breve le foto che devo caricare nel profilo dal cellulare comunque.
Speriamo sia così....intanto grazie e a tra poco...
ps: Gheso, quanto lo hai pagato il tubo ( se ti è capitato ovviamente ) ? e semmai Dove?

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 15:45
da GheSo
Che tu abbia trovato i due tagli conferma la mia tesi.
Adesso ti si aprono tre strade:
_ Vai in Saab e compri l'intero kit ( 200 euri)
_ Nel secondo link postato trovi chi vende solo il tubo incriminato
_ Finalmente esiste in silicone ( ma vanno via come il pane ed è difficile che siano di immediata disponibilità)

Io e un altro utente del forum li abbiamo comprati in silicone ( tutti, curve ic comprese); l'abbiamo fatto in via preventiva ( il mio stava ancora bene) ma abbiamo aspettato due mesi prima che li rimettessero in produzione

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 18:37
da Seba9-3
ecco il taglio..o meglio...i due tagli

https://lh5.googleusercontent.com/-QVXA ... 152341.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-xkVa ... 152327.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-O_cK ... 152337.jpg

possibile che questi due taglietti...che non mi sembrano così profondi creano questo problema?
:@

Comunque, io onestamente, cambiare il pezzo con un'altro che magari a breve dà lo stesso problema...
Non si può usare quel nastro ad alte temperature ( coloro alluminio )....???..noi su certe linee vapore addirittura lo usiamo per perdite.... se ne trovo qualche avanzo...quasi quasi...
Senno l'ho trovato sui 100 euro.

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 19:06
da GheSo
Per quello ho cercato disperatamente per due anni qualcuno li facesse in silicone!

Comunque si, tutti i problemi di anomalia e di perdite son dovuti a quei tagli ( che onestamente non mi sembrano per nulla piccoli).

Quanti chilometri ha l'auto?

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 19:09
da Seba9-3
Per quello ho cercato disperatamente per due anni qualcuno li facesse in silicone!
mi sai dire dove l'hai acquistato semmai..che vedo se necessito all'ordine...
perchè, io vorrei provare col nastro ad alte temperature prima...che ne pensate?

Al momento sono a 85000km ( settembre 2008 )

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 19:12
da MarcoMaxi
Non vedo le foto. Dal cellulare.

Re: Prestazioni limitate TTiD (EGR )

Inviato: domenica 13 aprile 2014, 19:33
da GheSo
Se non sbaglio da quel tubo non passa solo temp. ma anche pressione