Pagina 1 di 1
OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 21:53
da ccozzolino64
Ragazzi, ai fini dell'iscrizione al registro d'epoca e poter quindi usufruire dei derivanti non trascurabili vantaggi, anzitutto assicurativi, ho letto che "non conta la data di prima immatricolazione", ma la "data di omologazione del progetto", due articoli ben diversi...ad esempio, la mia creatura è stata battezzata nel luglio 1996, ma dal codice omologazione sul libretto (una stringa alfanumerica con nessuna sequenza di cifre che faccia pensare ad una data/anno) , non riesco a dedurne l'anno della benedetta omologazione...AAA luminare cercasi...potreste chiarirmi dove mi perdo?
Grazie

Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: domenica 13 aprile 2014, 22:16
da marcofinnista
Stai attento che ci sono parecchie persone che si sono iscritte al RIVA assicurandoci l'auto a tariffe agevolate...e non di molto, e poi quando hanno deciso che non era cosi' conveniente ed hanno deciso di tornare alla polizza assicurativa tradizionale lasciando il RIVA hanno perduto la classe di merito.
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:05
da Lucantropo
A chi è successo ?

Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:10
da Lucantropo
A chi è successo ?
Comunque sul sito c'è scritto:
OVER 10 - PRIMA Iscrizione P.r.A. SINO AL 2004
l'iscrizione al PRA si fa per il veicolo, quindi il veicolo deve essere stato immatricolato almeno 10 anni fa.
Comunque la cosa migliore per casi particolari resta
chiedere a loro.
Quanto ai prezzi poco vantaggiosi, ognuno valuta.. ma da quest'anno le tariffe del RIVA sono state riviste e sono stati riproposti i costi fissi (ragion per cui il Club, dopo aver sospeso la convenzione quale anno fa, l'ha riadottata:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=13&t=24294 ).
Ad esempio per la mia cabrio penso che mi converrà.. visto che adesso pago oltre 700€ (da un'assicurazione di favore che mi pratica prezzi molto più bassi della concorrenza), col RIVA sarebbero 400€.
La polizza sembra sempre in Bonus/Malus, anche perchè si richiede l'attestato di rischio, perchè la classe di merito dovrebbe andare persa ?
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:36
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:A chi è successo ?

A Gripen mi sembra.
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 15:52
da marcofinnista
Anche a molti altri feci una ricerca sui vari forum di automobilisti non specializzati in un marchio ben preciso a suo tempo e rimasi atterrito dalle esperienza altrui

Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 16:07
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:A chi è successo ?

A Gripen mi sembra.
Ma non è che è stato un malinteso che poi si è risolto in qualche maniera ?

Tu non hai avuto nessun problema? Avevi assicurato un paio d'auto per 2/3 anni o ricordo male ?
Comunque vediamo cosa ci dice Gripen, non appena leggerà.
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 16:11
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:A chi è successo ?

A Gripen mi sembra.
Ma non è che è stato un malinteso che poi si è risolto in qualche maniera ?

Tu non hai avuto nessun problema? Avevi assicurato un paio d'auto per 2/3 anni o ricordo male ?
Comunque vediamo cosa ci dice Gripen, non appena leggerà.
Io non ho avuto problemi perché quando il RIVA ha aumentato i prezzi me ne sono andato all'estero.
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 16:48
da gripen
Ciao a tutti! La convenzione con il RIVA è per auto con almeno 10 anni e per modelli usciti di produzione. Il prezzo per auto con una discreta cavalleria come le Saab mi sembra interessante. E' una bonus malus a tutti gli effetti, per questo nessun problema.
Io ebbi un problema... particolare: ho assicurato tramite RIVA (in effetti fa solo da tramite) solo per un anno (è SENZA rinnovo automatico), perchè verso la data di scadenza mi sono attivato per il rinnovo, ma è stato un continuo vediamo, non c'è problema, no non si può più, forse sì, forse no, NO. Motivo: avevano tolto le Saab non ventennali dall'elenco di auto "meritevoli" di essere salvaguardate fino a che diventino storiche (scopo statutario dell'associazione). E già 'sta cosa mi fece inca---re non poco!

Solo che nel frattempo la scadenza era dopo pochissimi giorni ed il mio attestato di rischio nell'ultimo anno andando indietro (quello più lontano) riportava n.a.: quindi per colmo della beffa mi sono riassicurato dove stavo prima ma pagando un premio quasi raddoppiato...
Quindi il problema era solo per chi aveva un contratto fatto con la "Bersani" e si trovava senza convenzione disponibile. Mi girarono le scatole solo per la mancanza di chiarezza e per i tempi biblici...
Questo è più o meno come me lo ricordo io... se, come mi sembra, il RIVA si è deciso riguardo a come procedere per il futuro per le convenzioni assivurative senza cambiare idea, i premi annuali e le coperture non sono affatto male.

Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 21:29
da Lucantropo
OK, anch'io me la ricordavo così la storia, il tuo infatti fu uno dei casi "fumosi" che ci porto a sospendere la convenzione.
Ora sembrerebbe che le questioni poco chiare dell'epoca (l'elenco delle auto "meritevoli", che ora non esiste più; i prezzi fatti "al momento", etc..) siano state risolte.
Però non ho capito bene come mai non hai avuto il tuo regolare attestato di rischio aggiornato con cui poter cambiare compagnia.
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 22:13
da ccozzolino64
...quindi...in ogni caso bisogna fornire un ATR, anche per assicurazione storica...mmhhh, e quindi se uno ha l'auto ferma da un pezzo con ATR scaduto, è praticamente nei guai... per quanto ad eventuali limitazioni, sapete dirmi qualcosa? tempo fa un tizio in un'agenzia pratiche auto/moto, mi allertò (terrorizzò, in realtà) che per la mia vespa sprint 150 (lei 49 anni ed io 50, insieme siamo 100 anni in giro) sarebbero state varate delle limitazioni alla circolazione....del tipo "puoi usarla solo in occasione di manifestazioni, raduni etc etc"...cosa che gettò me nello sconforto, e il mio vespone sotto un pesante telo di flanella, dove dorme da un bel pezzo... purtroppo c'è sempre poca chiarezza. e proprio queste problematiche, mi stanno spingendo a voler vendere la mia saab...mi hanno chiesto 2700 euro anno, mentre ho prima classe con altre vetture in mio possesso...non so x quale arcano mistero, la mia targa risulta iscritta ania in 13a...e intanto il mio ex assicuratore è scomparso nel nulla... cioè...capitemi bene...due auto in prima classe, e la saab ferma!! questa è l'italia, gente....
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 22:17
da AeroGT
L'Atr ha validità 5 anni
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 22:19
da ccozzolino64
ormai posso scrivere trattati...tra un pò apro un agenzia, a mò di consultorio familiare... ragazzi, a sud siamo davvero messi male... ci resta solo l'apecross con la polizza taroccata

Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 1:06
da gripen
A me l'ATR lo diedero, certo, solo che riportava (correttamente) n.a. all'anno più vecchio che esaminava. E questo faceva lievitare il premio come un panettone... a saperlo sarei rimasto dove ero assicurato, insomma, oppure se mi avessero avvisato per tempo che non assicuravano più le Saab avrei avuto il tempo per cercare una polizza migliore come premio.
Come dice Luca adesso mi sembra tutto più trasparente: prezzi indicati sul sito e assenza di liste di auto "ok". Il premio per auto over 20 anni può essere addirittura interessante per chi non riuscisse a trovare chi gli assicura la "storica" o per chi ne fa un uso "normale": infatti non ha limitazioni di guida o scocciature del genere, mi sembra anche il soccorso stradale.
Il "vespone" se è in regola col codice della strada lo puoi usare quando vuoi: non è mica una Ford T!
P.S.: se uno è socio di un club affiliato ed ha fatto registrare l'auto per fini assicurativi, inoltre, adesso afferisce a tutta una serie di convenzioni, sempre indicate sul loro sito.
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: martedì 15 aprile 2014, 10:44
da autoeconomo
gripen ha scritto:mi sembra anche il soccorso stradale.
Se è come quello di un paio di anni fa conviene farsi soci ACI...
Re: OMOLOGAZIONE per Iscrizione RIVA
Inviato: venerdì 25 aprile 2014, 13:03
da ccozzolino64
Grazie a tutti dei preziosi consigli
