Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 10:38
da Gho57
Ieri sera si è accesa la spia motore, controllando con l'obd risultano due codici: P0113-P0110
P0113 - Intake Air Temperature Circuit High Input
P0110 DTC - IAT Circuit Malfunction
A quanto pare tutti riferiti al sensore temperatura dell'aria aspirata che si trova sul collettore. La macchina non ha alcun calo di prestazioni e/o funzionamenti strani, non entra nemmeno in limp mode, vi farò sapere in questi giorni
L'ho addocchiato anche sul wis:
Dicono di controllare il cablaggio, eventualmente lo smonterò ma non penso gli si possa dare una semplice "pulita". Sui vari forum dicono di controllare anche tutto il circuito li attorno, valvole depressione e tutto il cucuzzaro. Sperem.
Al limite si cambia:
http://www.ebay.it/itm/Vauxhall-Astra-Z ... fe1&_uhb=1
Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 10:50
da MarcoMaxi
Gho57 ha scritto:Ieri sera si è accesa la spia motore, controllando con l'obd risultano due codici: P0113-P0110
P0113 - Intake Air Temperature Circuit High Input
P0110 DTC - IAT Circuit Malfunction
A quanto pare tutti riferiti al sensore temperatura dell'aria aspirata che si trova sul collettore. La macchina non ha alcun calo di prestazioni e/o funzionamenti strani, non entra nemmeno in limp mode, vi farò sapere in questi giorni
L'ho addocchiato anche sul wis:
Dicono di controllare il cablaggio, eventualmente lo smonterò ma non penso gli si possa dare una semplice "pulita". Sui vari forum dicono di controllare anche tutto il circuito li attorno, valvole depressione e tutto il cucuzzaro. Sperem.
Al limite si cambia:
http://www.ebay.it/itm/Vauxhall-Astra-Z ... fe1&_uhb=1
Non ho controllato il numero ma quello in figura non mi sembra quello che ti serve. Sembra piuttost, come in descri zione, quello di pressione atmosferica che appunto sulle Astra e Zafira è montato vicino al filtro dell'aria. Controlla meglio per essere sicuro.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 11:50
da SABBONE
Quello della pressione atmosferica l' ho visto pure sulla mia
E' fissato in zona collettori di aspirazione posteriori, e' collegato elettricamente ma non e' collegato a nessun "tubo"
e' giusto cosi' oppure si e' sfilato qualcosa?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 11:57
da jpm
Se deve misurare la pressione atmosferica è giusto che stia libero... nell'atmosfera

Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 12:07
da desertstorm
Si Marco, sembra proprio quello.
Inoltre è un sensore combinato che misura temperatura e pressione.
Si collega direttamente dalla centralina.
Prova a pulire il contatto, senno va cambiato. (circa 120 eurini

)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 12:24
da MarcoMaxi
SABBONE ha scritto:Quello della pressione atmosferica l' ho visto pure sulla mia
E' fissato in zona collettori di aspirazione posteriori, e' collegato elettricamente ma non e' collegato a nessun "tubo"
e' giusto cosi' oppure si e' sfilato qualcosa?
Tranquillo non deve esserci nulla attaccato visto che deve misurare la pressione atmosferica deve essere libero.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 14:22
da Gho57
Il wis interrogandolo sull'errore p0113 mi rimanda a quel sensore sul collettore
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Re: R: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 15:16
da Gho57
Ok ho avuto conferma da un utente inglese che ha avuto lo stesso sintomo
[attachment=-1]uploadfromtaptalk1398086173729.jpg[/attachment]
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 22:02
da MarcoMaxi
Già, quello è il sensore che integra sia quello di pressione collettore di aspirazione che di temperatura aria aspirata.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Check engine P0110-P0113
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 18:33
da Gho57
Tutto ok!
Smontato e pulito con dello spray riattivante per contatti, una soffiatina da lontano con il compressore e rimontato.
Cancellato poi l'errore da obd e fatto un breve test su strada, tutto ok!
Era tutto incrostato di fuliggine. E' una sorta di cilindretto in plastica quello che entra nel collettore, aperto ai lati con 2 "sonde" nel mezzo, sonde che erano ricoperte di melma.