9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Jemvai
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 20:38
9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
Buonasera a tutti...
Dopo essermi giustamente presentato nella sezione Ladies & Gentleman sono qui a fare il mio primo post.
Come da titolo ho una Saab 9-5 2.3TS Aero 260HP MY07... Acquistata nel 2010 con 30.000 km circa, è un'auto che ha sempre e solo avuto dei tagliandi da cambio olio e filtri, nemmeno molto frequenti visto e considerato che è stata un po' ferma e un po' usata per un percorso di circa 2km al giorno (tragitto lavorativo)...
Adesso è arrivata l'ora di fare un mega tagliando, anche perché sono un po' preoccupato perché la macchina consuma un po' troppo olio...
Quello che vorrei fare è :
Smontare la coppa dell'olio e pulirla completamente da eventuale OIL SLUDGE perché presumo che il pescante non sia completamente libero a 123k km. Consigliate anche additivi ?
Cambiare filtro dell'aria e perché no mettere un filtro K&N . Qualcuno di voi ha esperienze con questi filtri più prestazionali?
Cambiare filtro dell'olio
Cambiare olio del cambio (manuale 5 rapporti). Non trovo da nessuna parte qualcosa che indichi quanti litri servono nella scatola del cambio. Qualcuno lo sa ?
Cambiare la valvola di non ritorno del pcv ( quella piccolina bianca ) perché ieri ho scoperto che si è rotta.
Smontare il turbo e revisionarlo con un kit. Il turbo attualmente montato dovrebbe essere il TD04HL-15T. Ma se ho capito bene potrei portarlo da 15T a 16T o addirittura a 18T o 19T. Premetto che in due mesi ho visto una sola fumata bianca all'accensione, ma già che ci sono metto a posto anche il turbo. Voi cosa consigliate ? Esperienze con modifiche o revisione al turbo ?
Grazie in anticipo a tutti
Dopo essermi giustamente presentato nella sezione Ladies & Gentleman sono qui a fare il mio primo post.
Come da titolo ho una Saab 9-5 2.3TS Aero 260HP MY07... Acquistata nel 2010 con 30.000 km circa, è un'auto che ha sempre e solo avuto dei tagliandi da cambio olio e filtri, nemmeno molto frequenti visto e considerato che è stata un po' ferma e un po' usata per un percorso di circa 2km al giorno (tragitto lavorativo)...
Adesso è arrivata l'ora di fare un mega tagliando, anche perché sono un po' preoccupato perché la macchina consuma un po' troppo olio...
Quello che vorrei fare è :
Smontare la coppa dell'olio e pulirla completamente da eventuale OIL SLUDGE perché presumo che il pescante non sia completamente libero a 123k km. Consigliate anche additivi ?
Cambiare filtro dell'aria e perché no mettere un filtro K&N . Qualcuno di voi ha esperienze con questi filtri più prestazionali?
Cambiare filtro dell'olio
Cambiare olio del cambio (manuale 5 rapporti). Non trovo da nessuna parte qualcosa che indichi quanti litri servono nella scatola del cambio. Qualcuno lo sa ?
Cambiare la valvola di non ritorno del pcv ( quella piccolina bianca ) perché ieri ho scoperto che si è rotta.
Smontare il turbo e revisionarlo con un kit. Il turbo attualmente montato dovrebbe essere il TD04HL-15T. Ma se ho capito bene potrei portarlo da 15T a 16T o addirittura a 18T o 19T. Premetto che in due mesi ho visto una sola fumata bianca all'accensione, ma già che ci sono metto a posto anche il turbo. Voi cosa consigliate ? Esperienze con modifiche o revisione al turbo ?
Grazie in anticipo a tutti
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5 OG (MY07 260HP) MEGA TAGLIANDO
Ti posso rispondere solo sul filtro K&N, visto che lo monto pure sulla mia cabrio.
In effetti è molto comodo, non devi star li a cambiarlo tutte le volte ma lo smonti, lo pulisci e via..
Io il turbo invece non lo toccherei, a meno che non dia evidenti segni di cedimento..
In effetti è molto comodo, non devi star li a cambiarlo tutte le volte ma lo smonti, lo pulisci e via..
Io il turbo invece non lo toccherei, a meno che non dia evidenti segni di cedimento..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5 OG (MY07 260HP) MEGA TAGLIANDO
Il filtro K&N l'ho montato su entrambe le mie.. mentre sulla Sport Sedna ho notato dei lievi benefici in termini di prestazioni e consumi... sulla Cabrio (che ha un motore più simile a quello della 9-5) non ho riscontrato alcuna differenza.
Onestamente.. credo che dopo aver pulito una volta il filtro K&N sulla Sport Sedan.. i benefici siano così aleatori ed irrisori che probabilmente quando si sarà saturato nuovamente lo butterò via e ricomincerò a metterci il normale filtro in carta.
Per il consumo d'olio.. Considera che se la maggior parte dei tragitti che fai sono così brevi, il motore, e l'olio, nemmeno si scaldano ed è assolutamente normale che tu ti ritrovi con un consumo anche abbastanza elevato rispetto a chi i 123,000km li ha fatto quasi tutti a motore caldo. Comunque, quando ne beve ?
Per il turbo.. se l'auto spinge bene, non ci sono rumori strani e non fuma azzurro (a parte quell'unico episodi che hai segnalato).. io non lo toccherei, 120,000km sono pochi, specie se non è stato maltrattato.. è facile che tu ti ritrovi a fare un lavoro che si rivela superfluo.
Onestamente.. credo che dopo aver pulito una volta il filtro K&N sulla Sport Sedan.. i benefici siano così aleatori ed irrisori che probabilmente quando si sarà saturato nuovamente lo butterò via e ricomincerò a metterci il normale filtro in carta.
Per il consumo d'olio.. Considera che se la maggior parte dei tragitti che fai sono così brevi, il motore, e l'olio, nemmeno si scaldano ed è assolutamente normale che tu ti ritrovi con un consumo anche abbastanza elevato rispetto a chi i 123,000km li ha fatto quasi tutti a motore caldo. Comunque, quando ne beve ?
Per il turbo.. se l'auto spinge bene, non ci sono rumori strani e non fuma azzurro (a parte quell'unico episodi che hai segnalato).. io non lo toccherei, 120,000km sono pochi, specie se non è stato maltrattato.. è facile che tu ti ritrovi a fare un lavoro che si rivela superfluo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
Uh vero, riguardo l'olio anche la mia ne beve di più quando faccio percorsi brevi (meno di 10km a tratta). Ma è normale, è indicato pure sul libretto di manutenzione. Comunque nell'ordine di un mezzo litro/litro ogni 10mila km, mentre usandola come Dio comanda non ne beve affatto.
Molto fa anche la gradazione dell'olio: una volta ho messo il 5W50 e l'ha bevuto manco fosse un succo di frutta...
Molto fa anche la gradazione dell'olio: una volta ho messo il 5W50 e l'ha bevuto manco fosse un succo di frutta...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
A me al contrario la Cabrio l'unica volta che mi ha bevuto un po' d'olio è stato quando le misi il 5W30.. col 5W40 mai bevuta una goccia.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Jemvai
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 20:38
Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
MMM... La mia beve un po' di più di mezzo litro per 10.000km...
Credosia anche un problema di aria e a tal proposito volevo chiedervi che tipo di tubo devo prendere per sostituire quello che dal corpo acceleratore va al tubo in alluminio che entra nel turbo ? è un tubicino piccolo... vorrei fare dele foto ma non sono a casa adesso...
Ho il carrello nel sito NEO BROS con il materiale per il tagliando e vorrei aggiungere anche i tubicini da sostituire...
Credosia anche un problema di aria e a tal proposito volevo chiedervi che tipo di tubo devo prendere per sostituire quello che dal corpo acceleratore va al tubo in alluminio che entra nel turbo ? è un tubicino piccolo... vorrei fare dele foto ma non sono a casa adesso...
Ho il carrello nel sito NEO BROS con il materiale per il tagliando e vorrei aggiungere anche i tubicini da sostituire...
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
Un consiglio ..... le turbine sono come i vicini.
Se loro non disturbano te, tu non disturbare loro, non si sà mai come va a finire .......
Se loro non disturbano te, tu non disturbare loro, non si sà mai come va a finire .......
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
Sarebbe da segnalare come frase del forum!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
