Pagina 1 di 1
9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giunti?
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 14:50
da Lucantropo
Secondo voi è possibile che sulla mia cabrio (che ricordo ha ammortizzatori, molle, supporti ammo, cuscinetti molle, gommini vari, boccole (powerflex) e quant'altro di sostituibile oramai nuovo, inclusi i cuscinetti ruota) il "tlonck", ed altro rumore secco che si avverte certe volte nelle manovre da fermo/bassissima velocità, siano dovuti ai giunti omocinetici che "scattano" se si sterza quando sono in una determinata posizione, magari poichè usurati ?
A volte il rumore si manifesta anche in occasione di ripartenze da fermo un po' "di fretta".. magari in occasione di una fase di frena/accelera con curve strette (tipo urbano, con STOP e successive svolte di 90°).. non so se ho reso l'idea..
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo). Così ero tentato dal tentare di sostituirli e sperare per il meglio.
Non hanno un costo esagerato su PFS, con 150€ si comprano entrambi.. però insomma, a nessuno piace buttare i soldi dalla finestra quindi vorrei capire se secondo voi abbia senso fare il tentativo..
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:15
da desertstorm
Bhe io avrei pensato ai cuscinetti se non li avessi gia cambiati.
Quindi restano solo loro.
Prima di cambiarli però (è giusto un tentativo) controlla che le cuffie siano sane e che siano ben ingrassati, in caso contrario ingrassa bene e prova.
Il costo che hai visto è relativo a giunti nuovi o revisionati?
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:20
da Lucantropo
Si, le cuffie sono in salute e facendo girare sul ponte non sentivamo rumori per cui quando feci tutti i lavori un anno fa li tralasciammo.
I Giunti sono NUOVI e vengono forniti con cuffia nuova, fascette e dado.
71,50€ iva inclusa cadauno + spedizione.
Solo non vorrei fare un altro buco nell'acqua..
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:24
da desertstorm
Da quello che senti, sono loro.
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:33
da Lucantropo
Si, penso anch'io.. poi già che c'ero pensavo di sostituire il tripoide.. l'vevo sostituit anche sulla Talladega a circa 140,000km perchè nelle curve a sinistra in appoggio (tipo rotonde) sentivo un lieve "crocrocro" in sottofondo.. ed era lui che era usurato e quando il semiasse si sollevava per assecondare la sospensione non lavorava più tanto bene.
Costa 51€, e già che si mollano i semiassi..
A sto punto sarebbe davvero TUTTO fatto.. (a meno che non si riveli usurata la crocera, spero di no però perchè quella di €€€ ne costa 315!!! ma all'epoca era il tripoide, in teoria dovrebbe cominciare lui per primo, per evitare di usurare la sede.. che dovrebbe usurarsi solo se il sintomo viene trascurato).
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:10
da gixxer
infatti, come capitato a me, si cambia, si irrigidisce e escono fuori vibrazioni o problemi dei componenti più deboli.
Ho ancora un tripode nuova che mi sono tenuto da parte per chi ne avesso bisogno
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 12:30
da Lucantropo
Ciao, ho visto il tuo annuncio, per ora non so se serva cambiarlo per cui non l'ho ordinato da Parts For Saabs contando di prenderlo da te nel caso si rivelasse necessario.
Oggi intanto mi sono arrivati i pezzi e... con mia sommo disgusto ho notato una cosa che penso sia evidente anche a voi..
Oltre ad essere due fornitori diversi (nonostante le scatole siano identiche).. ci sono cose come le cuffie, che sono completamente diverse...

le fascette di uno dei due sono maciuallate (va beh, dettaglio che con le spedizioni può capitare ed è il meno, ma denota poca cura nell'imballo).
Non so se siano stati loro a mettere due giunti diversi, magari di diversi fornitori nella stessa scatola pensando che non me ne accorgessi o se è il loro fornitore che glieli manda così.. sicuramente gli scriverò una mail per chiedere chiarimenti...
Adesso mi si pone un dilemma, li monto lo stesso, e magari recupero le cuffie originali visto che sono integre.. oppure glieli rimando indietro e mi faccio rimborsare..

intanto ne parlo col meccanico, poi deciderò.. magari tiriamo giù i vecchi giunti e li controlliamo per bene se sembrano consumati e questi due anche se un po' diversi si rivelano comunque compatibili e ben fatti li monto, altrimenti glieli rispedisco indietro e mi faccio rimborsare...
Come lavora male certa gente però...

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 13:19
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo).
Fai controllare attentamente tutti punti di fissaggio del sottotelaio, sulla mia ex cabrio si ruppe l'inserto filettato di uno di questi punti e sentivo un toc secco appena muovevo l'auto, specie in sterzata, basta risaldarci un dado per bene

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 14:05
da vinsempre
Ammazza che cani Luc!

Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 14:30
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo).
Fai controllare attentamente tutti punti di fissaggio del sottotelaio, sulla mia ex cabrio si ruppe l'inserto filettato di uno di questi punti e sentivo un toc secco appena muovevo l'auto, specie in sterzata, basta risaldarci un dado per bene

Ok grazie Marco, quando la tireremo su proverò a ricontrollare anche quello (un'altra volta, visto che un anno (e circa 10,000km fa) fa la slitta è stata smontata e rimontata per tutti i lavori che ho fatto e se ci fosse qualcosa di anomalo l'avremmo notato, inoltre quei bulloni di solito si tirano con la pistola per cui dovrebbe passarne di tempo prima che possano allentarsi).
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 14:55
da desertstorm
E' vero che la parte zigrinata contribuisce alla tenuta della cuffia, per nell'altro c'è questa sorta di ulteriore "anello" (evidenziato in foto) che l'altro non ha.
Io penso che hai tutto il diritto di rispedirgliene, quantomeno, uno indietro e farti inviare uno uguale.
Era loro dovere comunicarti prima della spedizione della differenza.
Io li contatterei.
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 15:37
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:marcofinnista ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Perchè onestamente non so cos'altro potrebbe essere.. visto che su questa macchina il resto è tutto nuovo (anche i bracci e le testine dello sterzo).
Fai controllare attentamente tutti punti di fissaggio del sottotelaio, sulla mia ex cabrio si ruppe l'inserto filettato di uno di questi punti e sentivo un toc secco appena muovevo l'auto, specie in sterzata, basta risaldarci un dado per bene

Ok grazie Marco, quando la tireremo su proverò a ricontrollare anche quello (un'altra volta, visto che un anno (e circa 10,000km fa) fa la slitta è stata smontata e rimontata per tutti i lavori che ho fatto e se ci fosse qualcosa di anomalo l'avremmo notato, inoltre quei bulloni di solito si tirano con la pistola per cui dovrebbe passarne di tempo prima che possano allentarsi).
Proprio perchè si tirano con l'abbullonatore pneumatico se vengono stretti troppo non te ne accorgi, e' facile che l'eccessiva coppia di serraggio comprometta la tenuta del prigioniero in quanto c'è da considerare che quei prigionieri sono sollecitati da oltre 10 anni....
Re: 9-3OG - "tlock" in sterzata/manovra.. e se fossero i giu
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 15:43
da Lucantropo
mmm ok però considera che anche prima manifestava questo strano rumore e nel togliere e rimontare la slitta si sarebbe dovuto vedere se c'era qualcosa di rotto, in ogni caso controllerò di sicuro, non costa nulla e si fa velocemente !