Pagina 1 di 1
quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 15:51
da sophie
sono pronto all acquisto della mia 5°saab.sto considerando l acquisto di una occhialuta aero.parlo con il mio solito gasista e mi dice che questa volta non si prende la responsabilita'.
rimango allibito.non aveva avuto nessun problema nel prendersela dieci anni fa con la duecentotrenta cavalli e ventanni fa quando non esisteva ancora l' iniezione gassosa con una 900 classic aero!!!
con problemi zero e quasi seicentomila km percorsi con la 900 e trecentocinquantamila con la 9.5 aero.
mi dice a chiare lettere che le case costruttrici molto note da cui si rifornisce per la componentistica non gli danno un appoggio tecnico morale di perfetta riuscita!!
adesso chiedo a voi se qualcuno ha trasformato l'occhialuta s.w.,il suo codice motore,e l'autonomia se qualcuno ha gia effettuato questa trasformazione.
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 16:29
da AeroGT
Un ex utente del forum aveva gasato una 9.5 aero 260cv del 2008.... Macchina seguita con perizia, e tutta percorrenza autostradale.... Ha sempre avuto problemi di varia natura riconducibili alla modifica (non ricordo se BRC o Landi) a 120000 km, ha dovuto rifare le valvole e modificare profondamente l"impianto... La macchina dopo di allora é andata molto meglio e senza grossi problemi arrivando a 300000km ...
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 16:47
da Mouze69
Tra una turbodiesel ed una Aero benzina non avrei dubbi.
Prova a chiedere anche ad altri installatori, mi pare strano che solo quel motore abbia problemi col gpl.
gasano pure le cayenne turbo, le jaguar col 5000, i macchinoni americani 8 cilindri 6000 cc.
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 16:58
da Lucantropo
Di motori B205 e B235 gasati in questo forum ce ne sono stati parecchi ed a meno di lavori fatti coi piedi o di inadatte scelte sulla marca e modello dell'impianto da parte dell'Installatore non mi pare di ricordare problemi cronici riconducibili ad un'incompatibilità di questi motori con l'utilizzo a GPL.
Personalmente ricordo di un sito dove vi era un database dei vari costruttori (ma non sono mai riuscito a recuperarlo) che riteneva "a rischio cottura valvole" il B204E (2,0t) da 154cv ed il B235R (2,0TS) da 260cv.
Quest'ultimo è il motore di cui parla AeroGT.. che in effetti a 120,000km ha avuto il problema, ma pare che poi sia andato avanti per altri 180,000km senza problemi una volta rifatta la testata.. per cui chissà se è vero.
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: venerdì 25 aprile 2014, 10:11
da tagomago
Lucantropo ha scritto:Di motori B205 e B235 gasati in questo forum ce ne sono stati parecchi ed a meno di lavori fatti coi piedi o di inadatte scelte sulla marca e modello dell'impianto da parte dell'Installatore non mi pare di ricordare problemi cronici riconducibili ad un'incompatibilità di questi motori con l'utilizzo a GPL.
Personalmente ricordo di un sito dove vi era un database dei vari costruttori (ma non sono mai riuscito a recuperarlo) che riteneva "a rischio cottura valvole" il B204E (2,0t) da 154cv ed il B235R (2,0TS) da 260cv.
Quest'ultimo è il motore di cui parla AeroGT.. che in effetti a 120,000km ha avuto il problema, ma pare che poi sia andato avanti per altri 180,000km senza problemi una volta rifatta la testata.. per cui chissà se è vero.
Ciao Luca,
il sito a cui fai riferimento è forse questo?:
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicu ... ?marque=27
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 11:24
da Lucantropo
Bravissimo !!
Si è quello !!
Come si vede gli unici motori per cui sula destra si legge "Lubrifiant Moteur", che sarebbe una sorta di circuito aggiuntivo per la lubrificazione delle valvole credo prodotto da questa azienda di cui il sito web, sono il B204E ed 2.3t 260cv...
In realtà parla anche di Z20NEL.. che però sarebbe un motore 2.0 aspirato OPEL che penso sia inserito li per errore in quanto non è mai stato montato sulle Saab (mentre il 1.8i si). Poi va beh, c'è la 9-7X..
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: venerdì 2 maggio 2014, 16:38
da SMAX
sophie ha scritto:sono pronto all acquisto della mia 5°saab.sto considerando l acquisto di una occhialuta aero.parlo con il mio solito gasista e mi dice che questa volta non si prende la responsabilita'.
rimango allibito.non aveva avuto nessun problema nel prendersela dieci anni fa con la duecentotrenta cavalli e ventanni fa quando non esisteva ancora l' iniezione gassosa con una 900 classic aero!!!
con problemi zero e quasi seicentomila km percorsi con la 900 e trecentocinquantamila con la 9.5 aero.
mi dice a chiare lettere che le case costruttrici molto note da cui si rifornisce per la componentistica non gli danno un appoggio tecnico morale di perfetta riuscita!!
adesso chiedo a voi se qualcuno ha trasformato l'occhialuta s.w.,il suo codice motore,e l'autonomia se qualcuno ha gia effettuato questa trasformazione.
Guardando Nuvolari( prog. TV) in Usa gasano con impianti propano liquido anche i 6.000 cc con 900 CV !!
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 4:13
da sophie
Ragazzi nel 2014 non si prende piu la responsabilita nessuno per gasare 260miseri cavalli.aiuto.non c'e'nessuno che se la prende?conoscete qualcuno che ha 260 cavalli ecologici?fatemelo sapere.
A bologna ci dovrebbe essere un gasista serio dalle parti della fiera.ne sapete qualcosa?
Re: quesiti sulle saab occhialute a gpl
Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 13:34
da marcofinnista
Porta pazienza un po di giorni che faro' da cavia, io dopo una disavvenura con un installatore della Landi ho conosciuto un secondo installatore sempre della rete Landi ed un tecnico supervisore della casa madre molto sperto, i quali mi hanno risolto l'installazione sulla 900NG di mia moglie con ottimi risultati, ora devo far sistemate l'impianto GPL attualmente presente sulla mia 900Aero che non funziona ma questo tecnico Landi si dice sicuro che facendogli opportune modifiche lo fara' funzionare a dovere con tutti i 265/270cv della mia macchina...