Pagina 1 di 3
Montare solo 2 distanziali può modificare l'assetto?
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 19:56
da Lucantropo
Il quesito in oggetto mi incuriosisce.
Tempo fa, parlando di mesi, si discuteva ancora di distanziali... e mi sembrava che qualcuno volesse ad esempio montarli solo sulle ruote posteriori.. per un'auto come le nostre Saab, avere una carreggiata posteriore leggermente allargata, senza che lo sia anche quella anteriore nella stessa misura, può portare a qualche differenza nel comportamento su strada della vettura ?
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 20:00
da silverarrow
mmm...
Secondo me avresti un posteriore più stabile nei cambi di direzione. Io personalmente non metterei i distanziali solo su un asse, ma su entrambi. Per equiparare la modifica.
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 20:12
da Lucantropo
esatto, così è come li ho io adesso e non è che sto pensando di metterli solos u di un asse... è una curiosità di cui volevo parlare....

in teoria cosa dovrebbe cambiare..? forse dovrebbe, in teoria, accentuarsi il... sovrasterzo?
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 20:17
da silverarrow
Secondo me si accentua il sottosterzo.
Ho avuto per un pò i cerchi SAAB 5,5" all'anteriore e i 6,5" al posteriore. Penso che l'effetto sia simile. Dietro era molto più "Piazzata" e scivolava di più davanti.
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 21:04
da cerry83
Si direi anch'io! Dietro terrà di più mentre il davanti rimane sostanzialmente invariato....
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 21:23
da Lucantropo
mmmm...si forse.... in effetti davanti i trasferimenti di carico incidono in maniera invariata da prima, mentre dietro, con una base d'appoggio più larga dovrebbero influire meno sulla stabilità dell'auto.. insomma, se si vuol fare meglio farlo su tutte e 4 le ruote... così l'auto mantiene un assetto più equilibrato sui due assi...?
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 21:28
da silverarrow
Esatto. Se fosse stata una Trazione posteriore...vabbè ci stava.
Ma non essendo così, farei o tutte o niente
Inviato: domenica 27 maggio 2007, 21:28
da Lucantropo
claro..

Inviato: domenica 27 maggio 2007, 22:37
da mattomatte
Il mio gommista quando gli ho chiesto se potevo mettere i distanziali solo al posteriore, mi ha fulminato con lo sguardo

:§

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 12:41
da AlexVE
Io ho al posteriore i distanziali da 2,5cm e davanti da 2cm e la differenza da senza distanziali si sente poco a dire il vero, pero gia di suo i miei cerchi sono piu larghi degli originali

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 13:30
da silverarrow
Quindi 0,5 centimentri di differenza tra anteriore e posteriore... pochissimo.
Bisogna pensare che la carreggiata posteriore già di suo è più larga di qualche millimetro (almeno, sulla mia saab è cosi)
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 13:48
da AlexVE
silverarrow ha scritto:Quindi 0,5 centimentri di differenza tra anteriore e posteriore... pochissimo.
Bisogna pensare che la carreggiata posteriore già di suo è più larga di qualche millimetro (almeno, sulla mia saab è cosi)
idem con le -patate- sulla mia

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 13:52
da silverarrow
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 19:47
da viggen
io li ho solo al posteriore,davanti me toccano da 10mm,cosim è super stabile,con quelli davanti aveva meno reazioni in curva,aumentava la velocità di percorrenza ma anche il sovrasterzo,cmq un preparatore di assetti ha fatto togliere i distanziali davanti ad un una subaru sti e ne è rimasto davvero contento!!!
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 19:54
da Lucantropo
Non ho capito un c***o. tu li hai solo al posteriore o anche ll'anteriore da 10mm? IN definitiva secondo te è meglio averli solo al posteriore o su tutte e quattro le ruote ?
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 20:15
da Pietro7
Ma com'è possibile che a me tocca anche senza distanziali? Solo assetto e cerchi da 17"!

Forse l'offset? :ù
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 20:32
da Lucantropo
forse l'assetto troppo basso e non abbastanza rigido?
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 20:36
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:forse l'assetto troppo basso e non abbastanza rigido?
Forse troppo basso, per il resto mi sta facendo venire l'ernia al disco! :° Mi sa che non c'è nessuno nel forum con le mie molle e i cerchi da 17 per confrontarmi. Saabturbo c'ha le molle ma non i cerchi, aeronik ha gli ammo ma non le molle, e poi ha la 9-5...
Chi ne sa qualcosa si faccia avanti: voglio anch'io i distanziali!!!

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 20:53
da Lucantropo
Ma... postaci una foto di profilo della tua Saab. sono davvero curioso di vedere quanto è o non è bassa...
Inviato: martedì 29 maggio 2007, 0:29
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Ma... postaci una foto di profilo della tua Saab. sono davvero curioso di vedere quanto è o non è bassa...
Lo farò il prima possibile (non vi ho ancora presentato la mia saab!), ma non sarà così presto. :ù