9-3NG - Sostituzione biellette barra stabilizzatrice
Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 19:54
Ciao!
Dopo essermi incuriosito in questo argomento: viewtopic.php?f=31&t=22669 sono passato all'azione!
Strumenti necessari:
Chiave inglese da 19 e da 17
Martello
2 cric
chiave per smontare ruota
2 biellette nuove (opel vectra...)
una tavoletta di legno
Io ho iniziato mettendo l'auto sul cric e togliendo la ruota, fatto ciò ho messo l'altro cric sul mozzo che tiene la ruota subito dietro il disco questo per tenere l'avantreno leggermente sollevato e tenere in asse la bielletta e facilitare rimozione e successivo inserimento della bielletta, poi non ho fatto altro che utilizzare la 17 per tenere il contro dado e utilizzando la 19, inizialmente presa a martellate per allentare il dado e svitarlo le biellette tolte erano praticamente cotte e il rumore è completamente scomparso dopo avere rimontato le nuove!
In conclusione il lavoro è molto semplice e ve lo dice uno che non è proprio un meccanico, scusate infatti se forse non ho descritto al meglio l'intervento!
Io ci ho messo 1 ora e mezza e due birrette!
Buon lavoro!!!
Dopo essermi incuriosito in questo argomento: viewtopic.php?f=31&t=22669 sono passato all'azione!
Strumenti necessari:
Chiave inglese da 19 e da 17
Martello
2 cric
chiave per smontare ruota
2 biellette nuove (opel vectra...)
una tavoletta di legno
Io ho iniziato mettendo l'auto sul cric e togliendo la ruota, fatto ciò ho messo l'altro cric sul mozzo che tiene la ruota subito dietro il disco questo per tenere l'avantreno leggermente sollevato e tenere in asse la bielletta e facilitare rimozione e successivo inserimento della bielletta, poi non ho fatto altro che utilizzare la 17 per tenere il contro dado e utilizzando la 19, inizialmente presa a martellate per allentare il dado e svitarlo le biellette tolte erano praticamente cotte e il rumore è completamente scomparso dopo avere rimontato le nuove!
In conclusione il lavoro è molto semplice e ve lo dice uno che non è proprio un meccanico, scusate infatti se forse non ho descritto al meglio l'intervento!
Io ci ho messo 1 ora e mezza e due birrette!
Buon lavoro!!!