Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ragazzi, ho cercato in lungo e in largo, sul web, il flap del ricircolo dell'aria ma senza successo. Non ho trovato neanche il part number: qualcuno di voi si è già imbattuto nella stessa necessità? Conoscete almeno il part number?
Ma perchè vuoi cambiare l'intera paratia ? A te serve solo il totorino o sbaglio ?
Per il problema dell'acqua e' un bel problema, certo dipende dall'entita' della perdita, non credo che venga giu' acqua come da un rubinetto, tanto dovrai per forza di cose smontare il sedile e sollevare la moquette per lasciar asciugare tutto quindi litro + litro - non credo ti cambi la vita...
Il pezzo che cerchi è la farfalla che regola l'afflusso d'aria ed è mossa appunto dal motorino elettrico.
Qualcosa in rete si trova, il codice dovrebbe essere 4073375
La paratia gli servirebbe solo se la sua fosse rotta, ma non so cosa puo' esserci di rotto sulla paratia, il motorino e' questo http://www.eeuroparts.com/Parts/6513/Fl ... r-9624867/ e sinceramente sarebbe il caso di metterlo nuovo visto che uno usato sarebbe comunque vecchio di 20 anni e potrebbe causare un mucchio di nuovo lavoro in caso di rottura. Non escluderei la possibilita' di provare a portare il motorino originale da qualcuno che revisiona motori elettrici, gli rifanno l'avvolgimento e lo riportano a nuovo. Io per un motore trifase di una fresatrice da 5Hp spesi circa 200Euro un po di anni oro sono...cosa vuoi che spenda per un gingillo del genere....
Poi ha parlato nell'altro topic di filettature rovinate, quelle da un tornitore si rifanno senza problemi...se dovesse servire ce l'ho a portata di mano uno
In realtà il motorino gira correttamente, ma a vuoto. Per cui, se il prezzo è abbordabile vorrei prendere sia lui che il flap in modo tale da risolvere immediatamente, una volta per tutte, il problema e non andare a tentativi.
Anche perché le possibilità sono due: o si è spanata la filettatura interna della paratia o si è arrotondato il piccolo albero del motorino.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Secondo me allora se il motorino gira nessuno dei due è rotto perchè quando si ruppe la mia della 9000 di paratia me la riagganciarono semplicemente senza sostituire pezzi in pochissimo tempo e con una spesa modica in Saab, al posto tuo smonterei tutto e vedrei prima cosa e' effettivamente rotto, se e' rotto e poi mi muoverei in base alle reali necessita', magari te la cavi con qualche ora di perdita di tempo ed un bel centone ve lo godete a lume di candela tu e Mars
Eh sì, hai ragione. Forse si è sganciato qualcosa. Comunque il part number è effettivamente il 4073375, denominato come shutter. Ma tra pezzo e spedizione la spesa è secondo me esagerata per un semplice sportellino metallico.
La dinamica del guasto è stata questa: la guarnizione posta sul lato inferiore della paratia si è sganciata e, mettendosi di traverso, ha bloccato il movimento del flap mentre il motorino continuava a girare. Per cui o si è spanato tutto o si è sganciato qualcosa ma, agendo con la mano dopo aver rimosso la guarnizione, il flap si apre e si chiude senza problemi e senza particolari attriti.
Ora dovrò comunque mettere la macchina su un carro attrezzi, a un prezzo di favore, e portarla dal meccanico di Prima Porta. Purtroppo sto lontano da Roma e non mi posso azzardare a far andare la mia ragazza con una perdita così copiosa...