Pagina 1 di 1

93NG - innalzamento temperatura

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 23:34
da magic81
...buonasera a tutti...
purtroppo ieri la mia svedesona mi ha riservato una brutta sorpresa....vi spiego, sperando di essere chiaro
....in genere la lancetta della temperatura motore si ferma esattamente a metà, ieri ha deciso di salire.. :- :- :- :- .
oggi l'ho portata un pò a spasso per capire che succede: in marcia la temperatura oscilla tra metà e 3/4, ma fortunamtamente non arriva mai in zona rossa, fa un sali e scendi indipendentemente che si marci nel traffico o dall'andatura sportiva...visto che ieri s è bevuta mezzo litro di refrigerante, oggi ho rabboccato con il liquido refrigerante color rosa della opel, dopo circa 40 km (un pò di traffico e poi raccordo ad andatura tranquilla) si era fatta fuori circa 25 cc di liquido...
...premetto che non ho visto perdite di liquido refrigerante, non ho notato trasudi di olio dl motore (testata), non si è accesa mai la spia check engine, il SID mi ha avvisato di rabboccare e l'ho fatto. Quando fermo la macchina la ventola gira che è una bellezza qualche minuto, anzi forse gira pure troppo.....non ho notato cali prestazionali, forse un leggero aumento nel consumo di benzina...
ho notato che quando la spengo aprendo il cofano si vede chiaramente la vaschetta di espansione svuotarsi e riempirsi (il liquido bolle e viene aspirato e rigettato dalla vaschetta), non so se questo è normale ma non ho mai visto una cosa simile... lo si sente chiaramente nel circuito di raffreddamento che circola (bolle) a motore spento e a ventola ferma....
....secondo un mio amico, a cui ho raccontato l'accaduto, dovrebbe essere un problema di testata: o si sta bruciando la guarnizione o peggio si sta spaccando la testata....
....io spero sia solo un guasto al sistema di raffreddamento...


che ne pensate???

ciao a tutti

magic81

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 23:47
da vinsempre
Bel problemino :guilty:

É molto facile che sia la guarnizione della testa che scalda l'acqua e la manda in ebollizione :sorry:

Hai per caso controllato anche l'aspetto dell'olio motore? É per caso "fangoso" ? (nel caso si mischierebbe ro acqua ed olio).

Un consiglio spassionato:non ci andare in giro prima di risolvere il problema, e non la strapazzare per non peggiorare la situazione!! Vacci MOOOOOOLTO cauto!!!

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 7:44
da desertstorm
Mmmm

Hai notato una diversa emissione di fumo dallo scarico?
Non credo si tratti della guarnizione o comunque non credo sia la causa, ma eventualmente la conseguenza di qualcos'altro.

Fai queste due prove:

Metti in moto e cammina regolarmente, appena hai raggiunto la temperatura solita, scendi apri il cofano e con auto in moto palpa i manicotti dell'acqua, uno di quelli grossi in uscita dal radiatore.

Il manicotto deve essere morbido e deve poter "cedere" quando lo tasto con la mano.
Se invece è duro e gonfio, spegni la vettura e falla raffreddare.

Quando è fredda apri con cautela il tappo del vaso di espansione e lascialo svitato (fai in modo che la vaschetta non vada in pressione)

Ora rimetti in moto e ricamminaci regolarmente.
E ripeti la verifica di prima dei manicotti.


Se il manicotto invece resta morbido allora è un buon segno.


Escludo un problema di termostatica o di trasduttore di temperatura posto sul radiatore in quanto questo non porterebbe a consumo di acqua.
Ricorda di verificare il fumo dallo scarico, quando è quasi calda fai delle accelerazioni e verifica la colorazione del fumo in uscita...... potrebbe esserci anche qualche problema alla turbina ....

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 9:12
da vinsempre
Ora mi viene in mente: ma se fosse la pompa dell'acqua che non fà circolare più il liquido?

L'hai mai cambiata? Km?

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 9:54
da desertstorm
Se la pompa non fa circolare l'acqua si deve solo produrre un innalzamento della temperatura.
Inoltre il consumo dovrebbe essere giustificato da un perdita visibile.

Ed ancora, un difetto del genere sarebbe quasi sicuramente conseguenza di un grippaggio della stessa pompa, grippaggio che produrrebbe un bel danno ed un bel rumore di sferragliamento visto che la stessa pompa è azionata dalla catena che serve di gli alberi di bilanciamento.

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 11:46
da lsd227
Scusate ma se fosse un problema della pompa non dovrebbe vedere l'acqua salire e scendere, invece lui la vede quindi teoricamente la pompa funziona.... almeno penso..

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 12:36
da magic81
Non ho notato fumo sospetto dallo scarico...e non ho mai sostituito la pompa dell' acqua...poi se chi ce l' ha avuta prima di me lo ha fatto nn lo so...cmq oggi la riprovo e spero di fare un salto dal meccanico

Re: 93NG - innalzamento temperatura

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 17:06
da salamifever
Con Manuel, officina Saab Sonia, avevamo concordato che attorno ai 100.000km avremmo sostituito la pompa acqua preventivamente...evidentemente c'é una casistica riguardante l'oggetto in questione