Pagina 1 di 2

9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 10:11
da Niclaus
Buongiorno a tutti

Come da oggetto vengo a chiedervi un consiglio sull'olio motore per la mia Saab, alla quale vorrei effettuare il mio primo cambio dopo quasi 15000 km di percorrenza....ho trovato in offerta il Castrol Edge 5W30, in confezione da 4Lt, a 25 euro totali....6,25 euro/litro...può andare bene come olio per lo Z19DTH?

Attendo graditissimi riscontri e saluto.

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 10:21
da vinsempre
Ciao Niclaus, sai che esiste la funzione cerca?

Ci saranno circa un milione di discussioni sugli olii motore!

Dai sù, un pò di buona volontà!!!!!

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 11:29
da Niclaus
Ho visto le discussioni ma non riesco a trarre la conclusione....è buono o no l'olio suddetto?

Non è che non ci voglio mettere buona volontà ma visto che l'argomento sembra essere delicato ed io sono un neo-sabbista, ho diversi dubbi...

Scusate l'ignoranza in materia e grazie comunque

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 11:43
da vinsempre
Come scritto abbondantemente in vari argomenti, devi vedere se l'olio rispetta le specifiche della Casa.

Quindi innanzittutto la gradazione SAE, ed in secondo luogo (ma non meno importante) anche la "Specifica Saab": consulta il libretto di uso e manutenzione per vedere cosa è previsto per la tua motorizzazione, così da sapere se quest'olio (ed in generale qualsiasi olio) è adatto oppure no alla tua auto :)

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 12:51
da drillo65
Comunque,nel caso in questione il 5w30 non ha la specifica LL-B-025 o Dexos2

che è quella che riguarda il motore Z19DTH.

La possiede invece lo 0w30,come puoi vedere dal sito castrol ......

http://castroledge.it/products/oil-range

premi i due tasti che interessano,5w30 e 0w30.

Sarebbe auspicabile lo 0w30.Ciao :)

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 14:01
da GheSo
Magari non 30 per l'estate...

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 14:37
da Niclaus
Grazie dei consigli ragazzi...quindi niente Castrol Edge 5W30...forse è meglio non risparmiare troppo su queste cose...

Come sempre gentilissimi e cortesi.

Saluti.

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 11:11
da dpn
se né parlato molto, io ho scritto molto sull'olio......
L'anno scorso ho messo il castrol magnatec, in estate, volevo cambiare tipo di olio al posto del solito GM 5 / 30 della casa madre e ho messo il 5 / 40 castrol magnatec perché non trovavo l'edge a specifica dexos 2.

Risultato ?

Motote più ruvido, rumoroso, NON mi sono trovato bene

In teoria van bene qualsiasi marca di olio tu metta ma ricordati a specifica DEXOS 2 e a specifica C3 se hai il filtro antiparticolato.

guarda qui, ci sono molte marche con la specifica Dexos 2:

http://www.centerforqa.com/gm/dexos2-brands

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: domenica 30 novembre 2014, 23:11
da Lucio
Che cosa ne pensate del Mobil 1 5W50?

qui le specifiche: http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life ... fiche#tabs

Può andare meglio o peggio del Mobil 1 5W40?

Qual'è più adatto alla mia Tid 150cv diesel e quanti litri acquistare? (4 0 5 litri)

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 23:53
da Lucio
Alla fine ho scelto:
Ho preso il Motul 8100 X-clean 5W-40 che è 100% sintetico e rispecchia tutte le specifiche Saab.
Preso su Ebay.
Che ne pensate?
C'é qualcuno che lo ha già usato?

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 1:13
da GheSo
Che non è sintetico 100% :wink:

O meglio, molto, molto difficile trovare oli-i completamente sintetici viste le normative europee che costringono a usare una percentuale di olio esausto

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 8:06
da Lucio
Beh, allora dovremmo mettere in dubbio tutti gli olii con su scritto 100%.

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 10:31
da vinsempre
GheSo ha scritto:Che non è sintetico 100% :wink:

O meglio, molto, molto difficile trovare oli-i completamente sintetici viste le normative europee che costringono a usare una percentuale di olio esausto

Non confonderti :)

Una cosa è dire che un olio è sintetico al 100%, un'altra è dire che è formato solo da basi vergini e senza olio derivato da processi di riciclo. E comunque non si usano percentali di olii "esausti", ma più correttamente questi vegono trattati per tornare ad essere olii puliti e reimmessi nel ciclo produttivo :wink:

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 13:44
da GheSo
Non mi sto confondendo.
Non è un caso che lo stesso olio, sottolineo stesso, all'estero non riporti scritto il "100%" a differenza di qui

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 14:24
da vinsempre
Tipo?

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 15:00
da GheSo
Anche il Mobil1

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 15:04
da vinsempre
http://www.mobil1.com.my/products/product_0w40.aspx

"Mobil 1 0W-40 is a 100% advanced fully synthetic engine oil..............." :)

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 15:09
da GheSo

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 15:45
da vinsempre
Mah..... https://mobiloil.com/en/motor-oils/mobil-1/mobil-1


"FULL" synthetic


Si vede che per la normativa di qualche Paese non si può utilizzare una dicitura del tipo 100% oppure "Full", ma mi viene difficile pensare che siano prodotti diversi, oppure che vendano prodotti che definiscono "Fully" e poi non lo sono dove la dicitura è accettata.

Sarebbe una truffa, e credo che qualche Studio legale che gli dica che non sono soggetti a richio denuncia ce lo abbiano :)

Re: 9-3 NG 1.9 Tid 110 kw - Consiglio olio motore

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 16:21
da GheSo
Pensa al contrario Vincenzo: in qualche paese per dire che sia 100% deve esserlo davvero, no al 99