Pagina 1 di 1

Aggiornamento software centralina

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 17:51
da Vega25
Salve a tutti. Come avrete intuito dal titolo :)) vorrei chiedere qualche delucidazione sugli aggiornamenti software sul SID.
Mi rivolgo soprattutto ai possessori delle 9-3 aero ttid del 2008.
Che tipo di migliorie apporta?
Ha un costo elevato?
Grazie a tutti.

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 20:27
da GheSo
Mi cogli impreparato :O

Cosa sarebbe?

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 20:30
da Vega25
Non è il computer di bordo?
Spero di non sbagliarmi :))

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 21:27
da desertstorm
Io non ho mai sentito parlare di aggiornamento sid.

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 21:41
da GheSo
Appunto...

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 22:11
da Rostax
Non è che sta parlando di questo eSID? http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=378337

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 22:29
da Vega25
No mi sono sbagliato. Intendevo la centralina. Pardon

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 22:35
da GheSo
Da nostre notizie, un miglioramento della rigenerazione del fap

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 23:04
da desertstorm
Modifica il titolo.

Re: Aggiornamento software SID

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 4:19
da MarcoMaxi
Il SID in sé non è una centralina e non si può aggiornare. Può però visualizzare diverse funzioni a seconda di come è settato il sistema (leggi computer di bordo o meno).

Re: Aggiornamento software centralina

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 12:37
da Seba9-3
a mio avviso, nessun miglioramento tecnico, solo " un paraculo" in più per il FAP a eseguire la rigenerazione....

Re: Aggiornamento software centralina

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 15:09
da MarcoMaxi
Se parliamo di aggiornamento ecm allora si, i miglioramenti sono nella gestione delle rigenerazioni DPR. Ricordo che l'ultimo risale alla uscita del MY'10 per i tre motori diesel.

Re: Aggiornamento software centralina

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 17:51
da desertstorm
Infatti, mi pare di ricordare variazioni sulle quantità di nafta extra iniettata per la rigenerazioni ....

Re: Aggiornamento software centralina

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 19:06
da MarcoMaxi
Mah più che altro hanno abbassato la soglia di temperatura refrigerante dalla quale è possibile fare partire la rigenerazione. Particolare fondamentale per chi fa percorsi brevi.

Re: Aggiornamento software centralina

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 21:01
da Seba9-3
Mah più che altro hanno abbassato la soglia di temperatura refrigerante dalla quale è possibile fare partire la rigenerazione. Particolare fondamentale per chi fa percorsi brevi.
può essere...allora in Saab hanno capito che molti loro clienti non sono rappresentati che macinano km per il FAP, ma preferibilmente ciclo urbano... se bastava una semplice "nuova mappa per il FAP"...farla dal inzio???.. :[[ := :vilain:

Re: Aggiornamento software centralina

Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 19:51
da MarcoMaxi
Tu dici bene ma....... Una volta per tutte chiariamo che i test che una casa automobilistica esegue sia in fabbrica che on the road per quanto precise e sofisticate possano essere, non rappresentano mai la totalità della utenza. Le variabili in gioco sono davvero tante. Lo hai detto tu stesso :rappresentanti o semplici massaie che vanno a fare la spesa sono già sufficienti per complicare la vita a chi progetta il software di gestione. Mettici la pianura o la montagna, paesi caldi o freddi come anche pieno carico o meno ed ecco che la gara diventa dura. Poi infine consideriamo il fatto che anche le più blasonate case come Mercedes e Audi o BMW fanno la fila per farselo togliere...... Non ti fa pensare che non è così semplice assemblare un software ineccepibile?? Per quanto riguarda SAAB c'è stato un notevole impegno che ha portato a 6 gli aggiornamenti per i motori 1.9 120 o 150 cv dalla loro uscita nel 2003 sulla 9-3. E diciamo che è praticamente risolto se lo vediamo nell'ottica giusta. O meglio : il famigerato FAP da problemi non lui stesso ma a causa di altri componenti come Egr, collettori d'aspirazione, manicotti fessurati. Purtroppo l'unica colpa che possiamo dare a questi due motori è che sono stati la prima generazione di quelli dotati di FAP e quindi con alcuni problemi legati alla gioventù del sistema. Concludo che il fallimento di SAAB non ha fatto in modo che si continuasse lo sviluppo degli ultimi motori pur avendo l'esperienza di GM che la aveva supportata fino a quel momento.
Questo tanto per chiarire.
Meditate gente, meditate............