900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#1 Messaggio da leggere da califlap » venerdì 23 maggio 2014, 15:21

Salve a tutti e a questo bel Club!!
sono felice possessore di una 900ng 1995 completamente originale ti allego foto.
e avrei bisogno di piccolo aiuto visto che:
Di punto in bianco, dopo circa 400km aver inserito nel serbatoio pulitore iniettori, si è acceso
spia motore.......si è spenta solo qualche volta in marcia a velocita costante di 120kmh per poi riaccendersi fissa non lampeggia
quindi non riesco a sapere cosa abbia.
Sostituiti i tubicini di vuoto pulito corpo farfallato sostituito filtro benza ma nulla.
adesso all'accenzione si mette in moto ma sembra che manchi benza, giro chiave e riprovo parte immediatamante....
quindi presuppongo possa essere pompa benza?
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Lucantropo
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Re: 900NG 2,0 - Check sempre acceso fisso

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 maggio 2014, 15:41

Ciao,

benvenuto, appena riesci apri un topic di presentazione qui grazie :)

http://forum.saabwayclub.it/viewforum.php?f=18


Venendo al tuo problema, è un'aspirata per cui il motore è molto semplice in termini tecnologici.. la macchina comunque va bene in marcia?

Se vai a farla vedere da un meccanico che ti legga i codici errore nella centralina potrebbe semplificare le cose, vedere se magari non si tratta di carburazione magra o grassa... magari hai qualche iniettore un po' stanco.. quanti km ha la macchina ?

Le candele quando le hai cambiate l'ultima volta? cavi e calotta dello spinterogeno? Senti mai vuoti, strappi o seghettamenti in accelerazione ?

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Re: 900NG 2,0 - Check sempre acceso fisso

#3 Messaggio da leggere da califlap » venerdì 23 maggio 2014, 20:20

Grazie per la risposta
La macchina ha 179000km, si si sentono dei vuoti in accellerazione qualche volta ecco xchè insieme al fatto che si accende perfettamente solo al secondo tentativo pensavo fosse la pompa benza....che se non sbaglio dovrebbe essere segnalata dalla spia motore.
Le candele le ho cambiate lultima volta circa 20000km fa, i cavi e il Di mai....ma scusa cosa centrano con accenzione spia...sono
anche questi gestiti dalla diagnostica?
scusate ma sono un fai date dicono anche abbastanza in gamba ma le domande ne ho tante....
tipo la cinghia servizi va sostituita ogni 60000km? insieme alla pompa acqua?
pensate che sia meglio dare un'occhiata al coperchio punterie x il problema morchia?

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 maggio 2014, 20:39

I B204, tanto più che aspirati, non sono soggetti ai problemi di Oil Sludge, per cui secondo me non c'è molto da vedere, specialmente se hai usato un buon olio e l'hai sostituito ad intervalli ragionevoli per l'uso che hai fatto dell'auto.

La cinghia servizi che io sappia è da sostituire ogni 100-120.000km, 60.000 sono proprio pochi.

Le candele non dico siano sono sotto diagnosi, ma non mi risulta che lo sia direttamente nemmeno la pompa, semmai è possibile che la spia sia accesa per problemi di carburazione (se risulta troppo grassa forse non viene accesa tutta la miscela, se troppo magra allora può darsi che il problema sia nell'iniezione della benzina)...


Vuoti/seghettamenti possono essere dovuti sia a problemi di iniezione (iniettore che non getta bene, pompa che non fornisce la portata necessaria, regolatore di pressione che non la regola adeguatamente) che di accensione (fondamentalmente mancate accensioni causate da scintille che non scoccano o che scoccano troppo deboli..).

Ora non me ne intendo troppo di aspirate, ma penso che in 180.000km i cavi di solito di sostituiscono.. idem la calotta dello spinterogeno che magari ha i contatti talmente usurati e ossidati che non trasmettono più bene il segnale..

Se non avessi manifestato problemi di funzionamento, sarebbe anche potuta essere la sonda lambda... se no anche il sensore di giri ha dato qualche grattacapo in fase di avviamento a qualcuno, ma non ricordo che desse anche problemi di funzionamento irregolare del motore una volta che questo si era avviato a dovere.. :vilain:


Comunque, le mie sono solo ipotesi in base a quanto descrivi, ma se c'è la spia accesa non ha senso andare a tentore, almeno andare a farsi leggere i codici errore sarebbe un buon punto di partenza. :wink:

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#5 Messaggio da leggere da califlap » venerdì 23 maggio 2014, 20:43

Lo vedete..... piu leggo e piu domande cisono..... :? :eyeroll:
stavo leggendo questo post : http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=14&t=14618
se ne deduce che la mia bimba ha:
Le due seguenti non sono proprio cassette DI, sono singole bobine da montare su ogni candela:
(8) Nera, codice 12787707, per i quattro cilindri delle 9-3NG con Trionic8.
vado a verificare...mublemunble

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 maggio 2014, 20:49

No, stai facendo confusione.. :) c'è anche scritto.. "9-3NG - Trionic8"

Leggiti questa pagina, ti aiuterà a comprendere meglio i post del forum e la terminologia usata :)

http://www.saabwayclub.it/index.php/forum/dizionario

La tua, essendo un'aspirata, non è dotata di Accensione Diretta (DI), ne di sistema di gestione del motore Saab Trionic e ne di bobine separate, una per ogni cilindro.

La tua ha un'accensione tradizionale (Bosch).. hai una sola bobina per tutte le candele, posta a monte dello spinterogeno, ed è collegata a questo da un cavo.. poi dallo spinterogeno partono 4 cavi che vanno alle 4 candele.

Le Saab con Trionic e/o DI, non hanno lo spinterogeno.. e sono solo Turbo.

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#7 Messaggio da leggere da califlap » venerdì 23 maggio 2014, 20:54

Grazie Luca!! :)) :))
Tanto sono in procinto di effettuare un profondo controllo alla bimba quindi mettero in essere anche le cose che tu mi hai detto....prima però passo da un mio amico meccanico opel col tech! :)
Lavori che dovro effettuare:
sostituzione supporto motore lato passeggero ho la coppa che sfiora la barca!! :pirate:
sostituzione cuffia interna semiasse lato passeggero
il supporto motore posteriore già lo ho cambiato e per fortuna la rondella in teflon famosa non era rotta :))
Vi aggiorno appena possibile di sviluppi.
Grazie ancora
ohoh se qualcuno avesse avuto esperienze simili è naturalmente ben accetto!! :) :)

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#8 Messaggio da leggere da califlap » sabato 24 maggio 2014, 17:14

hello truppa!!
vi aggiorno sugli interventi....
oggi ho cambiato candele e pulito calotta spinterogeno.....pensavo peggio solo un pò di nero sui contatti, rimonto tutto e vado a da na pulita al debimetro e guardate cosa c'era dentro........ :v :v tolto e rimontato tutto è migliorata....si accende al primo colpo....ma borbotta in accellerazione (prova fatta da fermo) sembra come non passasse benzina a sufficienza....
appena posso vado dal mecca per il tech e vediamo mpo
buona domenica a tutti
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 maggio 2014, 17:31

Che l'aspirata avesse il debimetro mi sfuggiva... le turbo non ce l'hanno.. :pirate:

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#10 Messaggio da leggere da califlap » sabato 24 maggio 2014, 18:04

aggiornamento:
siccome io so de coccio (come se dice a roma) ho staccato la batteria x resettare la spia motore.....me so fatto mbel bicchiere de spremuta...e ho riattacato il positivo.....sono andato a fare un giro di prova...na decina de km nei quali però ho spento e riacceso il motore 4 volte....sembra tutto scomparso.....si accende bene non si presenta la spia motore...speriamo bene!!
stasera comunque vado a fare un giro e la provo meglio poi vi faccio sapere!
:)) :)) :)

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#11 Messaggio da leggere da califlap » domenica 25 maggio 2014, 1:51

ultimo (spero) aggiornamento, la macchina va che na meraviglia.....sid indica 8,1l/100km prima era difficile scendere sotto i dieci.....la spia a smesso di spiare! :)) che dire grazie tantissimo a Luca per il suo prezioso aiuto!!
Comunque appena cambio cuffia semiasse interno e supporto farò un tutorial x tutti.
notte notte ragazzi

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 maggio 2014, 13:38

Non ho capito però quale fosse il problema ? hai pulito il debimetro o cosa ?

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#13 Messaggio da leggere da califlap » domenica 25 maggio 2014, 14:00

hello
Luca mi spiego meglio:
dentro al debimetro c'era una specie di guarnizione bianco/nera (vedi foto) che non faceva parte della macchina......lasciata li sicuramente dall'ultimo supermega meccanico; sicuramente in fase di misurazione mettendosi davanti al "filocaldo" inpediva la giusta lettura dell'aria aspirata e da li il problema ( come giustamente suggerivi miscela magra o grassa) , certo è che le candele nuove e una bella pulita a tutto il circuito di accenzione abbia fatto bene....ma sono convinto che il problema era quella maledetta guarnizione!!!
Vedete ragazzi questa è un'altra conferma che purtroppo de persone oneste e che lavorano bene non ce ne sono più!! ......quindi io faccio da me!! ( naturalmente nei limiti della mia capacita).
Buona domenica forum!!

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 maggio 2014, 15:05

ah ok.. boh, mi sembra strano che un OR possa arrecare tanto disturbo, ma tutto può essere..

a me invece viene da pensare che sia stato più efficace l'operazione di sostituzione candele e pulizia di tutti i contatti vari di cavi, bobina e calotta spinterogeno, specialmente se sono ancora quelli originali.... :))

Comunque facci sapere se dura o se si è trattato solo di un colpo di fortuna durato qualche giorno :)

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 26 maggio 2014, 19:45

Gia' che ci sei ti consiglio di cambiare pure il filtro della benzina, tanto sono solo 20 Euro, su 3 auto che ho l'ho cambiato a tutte e 3 e in tutte e 3 erano lerci, talmente lerci da essere probabilmente quelli originali di fabbrica, sembra non sia una di quelle cose sui si presta attenzione di solito...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#16 Messaggio da leggere da califlap » lunedì 26 maggio 2014, 22:58

hello
grazie del suggerimento Marco lho già fatto ....pensando che era la pompa prima avevo tentato con il filtro...
comunque anche oggi tutto bene......spia spenta consumi ridotti del 25% almeno cosi dise il sid.
Ora appena arrivano i pezzi( supporto motore dx e cuffia semiasse lato interno) passo a cambiarli e poi aggiorno.
grazie a tutti e buona settiamana

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Re: 900NG 2,0i - Check sempre acceso fisso

#17 Messaggio da leggere da pinosaabista » giovedì 19 giugno 2014, 12:03

Curriculum:1985 9000 185cv,1988:altra 9000185cv,1993altra 9000 2.0i 130cv cambio aut, 1999 900 185cv coupe' 2001 9-3tdi anniversary 125cv,2014 900 cabrio 2.0i 130 cv quasi ventenne ...mi accettate??



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