C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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acquapanna
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C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#1 Messaggio da leggere da acquapanna » domenica 25 maggio 2014, 0:17

Buonanotte,
qualcuno ha visto con i propri occhi le diffrenze tra i due radiatori?
dicono che il 7549298 finale, sia per i motori FT, mentre il 7549280 sia per le altre versioni.
Premesso che a mia è FT e monta il 7549280, chiedo se qualcuno ha avuto modo di vedere le differenze tra i due.
Su saabcentral si dice che:

"FROM the FACTORY",......the turbo radiator has slightly more capacity.

From the SAAB parts EPC,
saab c900 1990

7549280 RADIATOR N/A
7549298 RADIATOR Turbo

spero qualcuno mi illumini.

deggy
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Re: c900 differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#2 Messaggio da leggere da deggy » domenica 25 maggio 2014, 18:47

acquapanna ha scritto:Buonanotte,
qualcuno ha visto con i propri occhi le diffrenze tra i due radiatori?
dicono che il 7549298 finale, sia per i motori FT, mentre il 7549280 sia per le altre versioni.
Premesso che a mia è FT e monta il 7549280, chiedo se qualcuno ha avuto modo di vedere le differenze tra i due.
Su saabcentral si dice che:

"FROM the FACTORY",......the turbo radiator has slightly more capacity.

From the SAAB parts EPC,
saab c900 1990

7549280 RADIATOR N/A
7549298 RADIATOR Turbo

spero qualcuno mi illumini.
Il 280 e' per le versioni aspirate,massa radiante piu' piccola

Il 298 e' per tutte le versioni TURBO..massa radiante piu' grande,ovviamente..

NON puoi sbagliare.


Ciao il Deggy. :)

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acquapanna
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Re: c900 differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#3 Messaggio da leggere da acquapanna » domenica 25 maggio 2014, 18:55

deggy ha scritto:
acquapanna ha scritto:Buonanotte,
qualcuno ha visto con i propri occhi le diffrenze tra i due radiatori?
dicono che il 7549298 finale, sia per i motori FT, mentre il 7549280 sia per le altre versioni.
Premesso che a mia è FT e monta il 7549280, chiedo se qualcuno ha avuto modo di vedere le differenze tra i due.
Su saabcentral si dice che:

"FROM the FACTORY",......the turbo radiator has slightly more capacity.

From the SAAB parts EPC,
saab c900 1990

7549280 RADIATOR N/A
7549298 RADIATOR Turbo

spero qualcuno mi illumini.
Il 280 e' per le versioni aspirate,

Il 298 e' per tutte le versioni TURBO..

NON puoi sbagliare.

Ciao il Deggy. :)

si, sembra così, invece le FT, come la mia, montano il 280 così come le eco power. ed entrambe sono turbo, e già non ci troviamo. sono confuso.bma qualcuno il 298 lo ha mai visto?

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marcofinnista
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Re: c900 differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 25 maggio 2014, 20:22

Se usi la funzione "cerca" troverai qualche argomento a riguardo, io mi ricordo di aver letto una discussione in cui si diceva che molti proprietari di c900 montavano il radiatore piu' grande per un miglior raffreddamento.
A proprosito...anche io ho una EP come faccio a capire se la mia ha il radiatore grnade o quello piu' piccolo ? A occhio e' bello grosso...alto e largo ma non so se magari c'e' differenza anche nello spessore :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: c900 differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 25 maggio 2014, 20:30

Credo che il radiatore "piccolo" fosse installato fino a fine ciclo produttivo su tutte le C900 in senso assoluto sia per le aspirate, EP, FT per poi essere sostituito con quello grande in fase di sostituzione per usura/rottura...
La mia prima EP my 93 aveva già quello grande sostituito dal vecchio proprietario....la mia prima cabrio sempre EP e my93 aveva ancora quello piccolo e la differenza era evidente non appena ci so trovava fermi ad un semaforo d'estate...

La differenza credo che non sia visibile a occhio nudo, in quanto sono le cavità interne ad avere una volumetria diversa.
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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acquapanna
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Re: c900 differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#6 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 27 maggio 2014, 9:36

marcofinnista ha scritto:Se usi la funzione "cerca" troverai qualche argomento a riguardo, io mi ricordo di aver letto una discussione in cui si diceva che molti proprietari di c900 montavano il radiatore piu' grande per un miglior raffreddamento.
A proprosito...anche io ho una EP come faccio a capire se la mia ha il radiatore grnade o quello piu' piccolo ? A occhio e' bello grosso...alto e largo ma non so se magari c'e' differenza anche nello spessore :neutral:

Nella parte superiore del radiatore, c'è un codice e la scritta Blackstone. Leggi il codice, se è 7549280...vuol dire che c'è l'hai piccolo :D :D :D :D :D
ma non credere, la versione 7549298 nesusno sa se è veramente più grosso.

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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#7 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 9 giugno 2014, 9:45

Per la serie.....chi fa da sè fa per tre:
Ho ricevuto il nuovo radiatore "maggiorato".
Ho misurato le masse radianti, diciamo che l'area (o superficie) del radiatore è pressapoco la stessa. Lo spessore cambia:

il radiatore 7549280 ha spessore 24 millimetri

il radiatore 7549298 ha spessore 30 millimetri.

Saluti

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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 11 giugno 2014, 12:15

Spesso le masse radianti aumentano in profondità :)

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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#9 Messaggio da leggere da fmelle54 » giovedì 12 giugno 2014, 13:33

Anch'io tempo fa ho avuto problemi con l'acqua che saliva troppo e su suggerimento di Emanuele (saabspecialist) ho sostituito il radiatore "piccolo" con uno "grande". In effetti la differenza nello spessore visiva la si nota anche a radiatore istallato. Ora l'acqua si mantiene su livelli più bassi in tutte le condizioni (anche senza aver cambiato il termostato).
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#10 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 13 giugno 2014, 9:48

fmelle54 ha scritto:Anch'io tempo fa ho avuto problemi con l'acqua che saliva troppo e su suggerimento di Emanuele (saabspecialist) ho sostituito il radiatore "piccolo" con uno "grande". In effetti la differenza nello spessore visiva la si nota anche a radiatore istallato. Ora l'acqua si mantiene su livelli più bassi in tutte le condizioni (anche senza aver cambiato il termostato).
Si confermo. Prima a 3/4 accendeva la ventola del radiatore.
ora appena supera la metà, parte la ventola e la temperatura si abbassa.

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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#11 Messaggio da leggere da lupin2008 » domenica 16 settembre 2018, 15:36

salve a tutti mi ricollego a questo post perche la mia saab in velocita' ho notato che la temperatura sale un po oltre la meta' premetto di aver fatto numerosi lavaggi e adesso la situazione e' cambiata e ho sostituito la valvola termostatica a 82 ma nonostante tutto sia nel traffico che superati i 120 km la temperatura tende a salire ai 3/4 mi resta identificare il radiatore ma sulla parte superiore non riesco a trovare nessuna stampigliatura con il nr non vorrei smontare il tutto per poi scoprire che trattasi di una etichetta adesiva e magari a me con il tempo si sia staccata mi sapete dire qualcosa in merito??
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

lupin2008
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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#12 Messaggio da leggere da lupin2008 » venerdì 26 ottobre 2018, 13:50

volevo aggiornarvi dopo la sostituzione del radiatore e prova della macchina sia nel traffico che a velocita' piu sostenute...beh che dire un altro pianeta davvero. la temperatura su strada sta sempre sotto la meta' dell indicatore e la ventola accende solo dopo lunghe e prolungate soste nel traffico... problema piu che risolto :) :) :) :)
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giuseppe122
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Re: C900 - Differenze reali tra radiatore 7549280 e 7549298

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 26 ottobre 2018, 15:56

giusto per capirsi, la ventola non c'entra nulla con il radiatore. E' comandata da un interruttore termostatico sul radiatore e parte e si stacca a temperature preimpostate
Immagine
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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