Pagina 1 di 1
C900 - Spurgo frizione
Inviato: martedì 27 maggio 2014, 13:19
da skyufo
eccomi di nuovo con un quesito: ho cambiato il tubetto che collega la pompa frizione alla vaschetta e avrei la necessita'di fare uno spurgo alla frizione x togliere l'aria. qualcuno sa come si procede xche' con il "classico" pompa sul pedale e apri lo spurgo non funziona.......saab 900 ep cabrio.

Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: martedì 27 maggio 2014, 13:24
da vinsempre
Ricordati di inserire sempre il modello di cui parli nel titolo

Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: mercoledì 28 maggio 2014, 10:24
da gripen
Di sicuro so che ci vuole una fonte "esterna" di pressione per spingere fuori l'aria, ma di preciso non l'ho mai nemmeno visto fare...
So che esiste un kit per usare l'aria compressa presente nel ruotino per fare l'operazione da soli, per esempio
Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: giovedì 29 maggio 2014, 17:25
da velvet
Io ho questo che si attacca al compressore, va bene sia per frizioni che per circuito freni. Esiste anche la versione che utilizza la pressione della ruota di scorta ma mi sa che è un po' una minchiata (capace che resti senza aria a metà lavoro).

Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: giovedì 29 maggio 2014, 18:36
da vinpret
Si spurga come i freni in due è più semplice apri lo spurgo che è sul cambio alla fine del tubo che hai sostituito fai premere dolcemente il pedale della frizione una volta uscito tutto l'olio e senza lasciare il pedale chiudi lo spurgo cosi per tre volte
Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: giovedì 29 maggio 2014, 21:30
da skyufo
aggiorno, come dice vinpret pompare sul pedale x 3 volteci avevo gia'provato e risultato zero.
come suggerito da......cioe' siringa piena di dot 4 e vai ho ottenuto un pedale frizione piu,'tonico e quindi penso di
aver risolto con minima spesa.
grazie a tutti.
p.s ma voi le guarnizioni sottoporta degli sportelli come le avete? ripiegate all'insu' o verso il basso?
lo chiedo perche'nella mia saab ce l'ho su uno sportello in giu' e nell'altro in su'.......
Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: giovedì 29 maggio 2014, 23:00
da Saabato
Non facciamo misteri.. tramite PM mi hai chiesto ed ho risposto:
O usi questo:
http://www.amazon.co.uk/Gunson-G4062-Ee ... B001KTFIWA
o usi il metodo inverso:
Con una siringa (di quelle grandi) piena di liquido dot4 la colleghi allo spurgo della pompa frizione sul cuscinetto reggispinta, apri il tappo della vaschetta liquido freni, poi lo spurgo e inietti il liquido nell' impianto (in un un modo "gentile").
Vedrai l' aria uscire dalla cima dell' impianto (vascetta).
Fatto.
Il metodo "reverse" si usa per spurgare gli impianti freni degli aerei...
Re: c900 - spurgo frizione
Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 18:03
da skyufo
E infatti ho seguito il consiglio di saabato e sono soddisfatto.
siringone di dot4 e via.
grazie saabato di avermi risposto in mp pur non conoscendoci.