Pagina 1 di 3

9-3NG 1.9TTid - Info revisione iniettori ?

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 9:48
da andreaaero
Sapete se dopo aver revisionato gli iniettori, tarati, puliti e cambiati i polverizzatori bisogna solo rispettare l'ordine di smontaggio oppure bisogna anche collegare la centralina al tech per riproggamarli?

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 10:47
da drillo65
Perchè gli iniettori si programmano? :O

Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico, il cui scopo è polverizzare
sotto pressione il carburante.Anche l'ordine di smontaggio dovrebbe essere ininfluente.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 11:00
da andreaaero
Da quello che soo mi sembra che devono essere associati alla centralina

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 11:32
da Vega25
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che vadano codificati con la centralina solo se vengono sostituiti. Se sono sempre gli stessi non c'è bisogno di fare nulla.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 14:59
da desertstorm
Non bisogna far nulla.
Ma perche questa domanda?
drillo65 ha scritto:Io li conosco come un attrezzo MECCANICO non elettronico
Si Mimmo, i moderni iniettori sono connessi elettricamente alla centraline. Sono muniti di un solenoide interno che (ora non ricordo bene i particolari) comanda, sempre per ordine della centralina e degli altri parametri che gli arrivano dagli svariati sensori distribuiti sull'auto, l'apertura e chiusura di una valvolina interna attraverso la quale viene distribuito il carburante.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 15:00
da GheSo
Interessante questa cosa...
Aspetto si pronuncino Marco o il deggy

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 15:03
da andreaaero
Volevo sapre se per smontarli prima della revisione bisogna numerarli per rimetterli al loro posto iniziale oppure no.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 15:06
da desertstorm
No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 19:41
da andreaaero
desertstorm ha scritto:No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
ho visto ora il wis e dice:
Se gli iniettori devono essere reinstallati, segnarli in modo da reinstallarli sullo stesso cilindro.

come mai?

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 19:48
da desertstorm
Non saprei, ad ogni modo gli iniettori sono identici, e la centralina comanda le stesse iniezioni di carburante su ogni cilindro.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 20:14
da andreaaero
chi puo' spiegarmi meglio?
grazie

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 20:23
da MarcoMaxi
Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 20:34
da desertstorm
Grazie Marco per la spiegazione.

Non immaginavo :)

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 20:43
da marcofinnista
andreaaero ha scritto:
desertstorm ha scritto:No, non v'è alcun ordine da rispettare.
Gli iniettori sono tutti identici.
ho visto ora il wis e dice:
Se gli iniettori devono essere reinstallati, segnarli in modo da reinstallarli sullo stesso cilindro.

come mai?
La stessa raccomandazione vale anche per gli iniettori del GPL credo sia importante rimetterli esattamente dove ciascuno era anche sui diesel e benzina :neutral:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 21:49
da andreaaero
MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
grazie mille a me hanno messo il terzo al posto del secondo........
ora lunedi mi sente......quanti meccanici ignoranti ci sono in giro.......

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 22:16
da desertstorm
Stai avvertendo anomalie?

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 22:46
da " "
MarcoMaxi ha scritto:Rispondo io: gli iniettori common rail delle nostre Saab sono codificati così come il 99% degli iniettori montati sulle vetture di tutti i marchi. La codifica sta in un codice chiamato IMA che è stampigliato col laser sulla testa dell'iniettore stesso. Sta ad indicare le caratteristiche elettromeccaniche dell'intero iiniettori cioè tenendo conto delle tolleranze meccaniche ed elettriche del componente. Questo codice inserito col tech2 al momento del montaggio accoppia correttamente l'inventore alla centralina al fine di pilotarlo correttamente. Se gli iniettori vengono smontati e revisionati non è necessario riprogrammare nulla ma bisogna OBBLIGATORIAMENTE rimontare nelle stesse posizioni. Se un iniettore viene sostituito perché danneggiato, bisognerà leggere il codice sulla testa del medesimo e inserirlo col tech2 in centralina motore nel cilindro corrispondente. In alcuni casi se non si programma correttamente oppure se ne invertiamo anche solo 2 potrebbero verificarsi malfunzionamenti davvero fastidiosi anche se non dannosi.
ti riferisci solo per l'iniezione diretta dei diesel?

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: venerdì 30 maggio 2014, 23:07
da MarcoMaxi
No vale per tutti i sistemi. In realta' non c'e' una regola. Come dicevo nel post precedente il 99% degli iniettori ha la codifica. Intanto vale solo per i common rail ed eventualmente iniettore pompa (vedi Vokswagen) e a seconda dei costruttori il codice puo' essere da 12 fino a 24 cifre. Da qui capite l'importanza del codice IMA. Altro sistema di codifica (unico direi) e' montato nel 3.0 V6 tdi della nostra 9.5 OG. In pratica il connettore dell'iniettore ha 4 fili: 2 per la normale bobina per aprire e chiudere l'iniettore e due che fanno capo internamente ad una resistenza di un valore specifico e diverso per ogni iniettore cxosi' da dare una codifica immediataalla centralina motore semplicemente collegando il relativo connettore elettrico. E' una iniezione DENSO che ha fatto (e ancora fa) impazzire i pompisti in quanto parecchio delicata e costosa per i ricambi.

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 6:49
da SABBONE

La stessa raccomandazione vale anche per gli iniettori del GPL credo sia importante rimetterli esattamente dove ciascuno era anche sui diesel e benzina :neutral:

per il gpl non solo pui scambiarli, ma puoi pure montarne di altro tipo ..( la centralina del gpl permette di scegliere di solito tra 2 o 3 modelli di iniettore)

parlo di impianti gpl iniezione gassosa, quelli iniezione liquida sono un pochino diversi

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

Inviato: sabato 31 maggio 2014, 13:14
da " "
ma il common rail non é solo iniezione diretta?
in ogni caso questa complessità é solo per i diesel, intendo (non per le Saab benzina che, se ricordo bene, escludendo gli ultimi 2 anni di produzione, al 99% sono tutte a iniezione indiretta), no? (mi riferisco al fatto di rimontare un nuovo iniettore dello stesso modello usato precedentemente o di cambiarlo di posizione rispetto al cilindro per cui é utilizzato)