Pagina 1 di 2
C900 - Spegnimento motore
Inviato: lunedì 2 giugno 2014, 19:40
da marcofinnista
Oggi pomeriggio vista la bella giornata sono andato a farmi una lunga scabriolata in campagna con la mia c900 per godermi un po il vento fra i capelli

dopo una trentina di km mi e' successa una cosa strana...(premetto che stavo viaggiando a GPL) l'auto ha cominciato ad accusare un calo di potenza ma senza strattoni, e' diventata pigra, come se mancasse un cilindro, passo a benzina e nulla cambia, riprovo piu' volte ma sia a benza che a GPL non cambiava nulla, l'auto era sempre molto pigra, la lancetta del turbo saliva regolarmente in accelerazione, temperatura ok e nessuna spia accesa se non quella del "check engine" che mi fa compagnia quasi costantemente dopo circa 5/10 minuti di moto del motore) ...continuo a camminare per qualche km riprendendo la via del ritorno e dopo un paio di km su una salita l'auto ha cominciato a perdere potenza sempre di piu', quindi visto che ero in prossimita' di una piazzola mi sono accostato, ci sono arrivato pelo pelo dopodiche' il motore e' calato di giri fino a spegnersi da solo
Dopo un paio di secondi ho provato a rimettere in moto, è partita la primo colpo e l'incantesimo per incanto era svanito, e' ripartita alla grande senza accusare il minimo problema, da quel momento ho percorso una quarantina di km senza problemi e senza accusare cali di potenza...

Re: C900 spegnimento motore
Inviato: lunedì 2 giugno 2014, 22:35
da vinsempre
mmmm.......mi da l'idea di essere un problema elettrico........
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: martedì 3 giugno 2014, 6:54
da marcofinnista
Dopo aver letto un po cambierei subito le candele e comunque mi riallaccerei a questo topic, in quanto il lieve (molto lieve) seghettamento a bassi regimi ed a gas parzializzato lo avevo notato anche io, pensavo fosse un problema del GPL in quanto a benzina non si presenta questo inconveniente. Ora ho letto che qualcuno ha scritto che nel suo caso era il filo del sensore massa d'aria, ma il filo ed il sensore/misuratore sono 2 pezzi separati e ben distinti con relativi codici oppure sono un tutt'uno ? Vorrei provare a cambiare il filo tanto per vedere cosa succede.
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: martedì 3 giugno 2014, 8:11
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Dopo aver letto un po cambierei subito le candele e comunque mi riallaccerei a questo topic, in quanto il lieve (molto lieve) seghettamento a bassi regimi ed a gas parzializzato lo avevo notato anche io, pensavo fosse un problema del GPL in quanto a benzina non si presenta questo inconveniente. Ora ho letto che qualcuno ha scritto che nel suo caso era il filo del sensore massa d'aria, ma il filo ed il sensore/misuratore sono 2 pezzi separati e ben distinti con relativi codici oppure sono un tutt'uno ? Vorrei provare a cambiare il filo tanto per vedere cosa succede.
per andare sul sicuro leggi il codice sul debimetro e cerca direttamente quel codice bosch, anche se non è un cambio "economico"; insomma io non lo cambierei tanto per provare.
sicuramente cambierei al volo candele, cavi candele, spazzole e rotore spinterogeno (te li cambi da solo in 10 minuti)
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: martedì 3 giugno 2014, 8:31
da marcofinnista
Quoto, il debimetro lo cambio solo se e' rotto perchè costa una bella cifra, le altre cose sono lavoretti preventivi di rito e vista la loro economicita' vanno fatti

Re: C900 spegnimento motore
Inviato: martedì 3 giugno 2014, 8:43
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Quoto, il debimetro lo cambio solo se e' rotto perchè costa una bella cifra, le altre cose sono lavoretti preventivi di rito e vista la loro economicita' vanno fatti

anche perche cosi puoi andare ad esclusione sul difetto che ti fa...
ma la spia check engine è accesa sempre o solo a gas?
forse potrebbe essere la sonda lambda?
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: martedì 3 giugno 2014, 9:22
da marcofinnista
Il check engine si accende dopo una decina di minuti che l'auto e' in moto, sia a benza che a GPL .
La sonda lambda devo capire se va bene quella della NG perchè ne avrei 2 da poterci provare
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: mercoledì 4 giugno 2014, 11:37
da marcofinnista
Comunque per completare il tagliando ho preso da Skandix calotta spinterogeno con spazzola e relativa guarnizione, sonda lambda, filtro aria, cavi delle candele le candele cosi' dovrei essere a posto per un po

Re: C900 spegnimento motore
Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 23:35
da Saabato
Cambia il sensore di temperatura che regola l' iniezione.
Lo trovi nel basamento tra il 2o e 3o cilindro (chiave da 17 0 19 ?) esiste sia per impianti Lucas che Bosch.
http://www.saabits.com/electrical/coola ... -injection
Il resto serve per i cali di potenza ma non ti risolve il problema del check engine.
Good luck
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 23:52
da marcofinnista
Grazie della segnalazione, lo aggiungo alla lista della spesa

Re: C900 spegnimento motore
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 0:13
da marcofinnista
Ah dimenticavo, vista l'avvisaglia sono un po preoccupato a girarci cosi', pensi ci si possa rimanere a piedi improvvisamente con questo sensore guasto ? No perchè la prossima settimana dovrei andare a sostituire la capote e dovrei affrontarci un viaggio di circa 400km fra andata e ritorno e cosi' non mi sento troppo tranquillo...forse e' il caso di rimandare il viaggio a quando avro' sostituito pure questo...

Re: C900 spegnimento motore
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 9:20
da giuseppe122
io il check engine l'ho risolto cambiando la sonda lambda
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 9:26
da marcofinnista
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: sabato 7 giugno 2014, 22:57
da Saabato
giuseppe122 ha scritto:io il check engine l'ho risolto cambiando la sonda lambda
Ero stato troppo breve nella descrizione .
La spia si accende per 3 motivi:
debimetro,
sonda lambda (quando c'è),
sensore temperatura.
Se uno controlla il codice col lampeggio trova la soluzione piu' velocemente.
Altrimenti un spia che si accende quando la macchina raggiunge la temperatura d' esercizio, o meglio quando finisce la fase di riscaldamento il problema risiede o nella sonda lambda o nel sensore temperatura.
Infatti durante il riscaldamento la sonda lambda non è attiva, ma l' arricchimento è gestito dal sensore di temperatura ed una volta raggiunta la temperatura d' esercizio entra in azione la sonda lambda ed il sensore di temperatura varia il suo valore resistivo (è un NTC).
Se tutto cio' non avviene si attiva la spia.
Certamente se il sensore temperatura è difettoso a macchina calda, a volte, si hanno problemi di ri-accensione, ma la spesa è poca e la sostituzione è semplice (da sostituire insieme alla sonda lambda) ed occorre non trascurarla.
Cmq nei manuali è spiegato tutto e tutto è molto semplice rispetto alle moderne.
Saluti.
Re: C900 spegnimento motore
Inviato: sabato 7 giugno 2014, 23:17
da marcofinnista
Quoto anche io per la sonda lambda o per il sensore di temperatura, a giudicare dalle condizioni in cui ho preso questa macchina la sua cura e manutenzione è stata a dir poco deficitaria nella sua vita ahime' quindi questi componenti e' gia' tanto se ci sono figuriamoci se qualcuno si sia preso la briga di cambiarli

Ti avrei fatto vedere in che condizioni era l'olio motore, l'acqua del circuito refrigerante ed filtro della benzina
Comunque la mia spia si accende quando il motore si scalda ed arriva alla temperatura di esercizio, poi se mi fermo e spengo il motore, dopo la sosta si riaccende quasi immediatamente appena rimetto in moto. La cosa positiva è che parte sempre al primo giro di chiave senza la minima esitazione

Re: C900 spegnimento motore
Inviato: domenica 8 giugno 2014, 0:47
da GheSo
Solitamente è il sensore temp. e viene avvallato dal fatto che appena si raffredda ol motore riparte senza problemi
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 22:44
da marcofinnista
Comunque stasera dopo il montaggio dell'intercooler ho cambiato pure le candele ed ho riprovato la macchina. Ho notato che continuava a non salire di giri in accelerazione solo a GPL mentre nel funzionamento a benzina andava molto bene, tra l'altro le avevo regalato un pieno di V-Power per darle una stappata

A questo punto penso che vada controllato l'impianto GPL ed in primis il filtro del gas...
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 11:33
da marcofinnista
Ho sostituito il sensore di temperatura che sra fra i cilindri e dopo una prova su strada la spia del chek engine non si accende piu'. Per quanto riguarda la sonda lambda....la mia c900 non ha il catalizzatore quindi non credo che ce l'abbia ... Grazie per la segnalazione.

)
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 14:25
da AeroGT
Se la tua 900 non ha il catalizzatore vuol dire che le è stato tolto..... tutte le EP nascevano catalizzate
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 18:32
da marcofinnista
Allora spero di essermi sbagliato quando l'ho guardata che stava sul ponte...