Pagina 1 di 1

9.3OG 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: lunedì 2 giugno 2014, 22:50
da ZioTom
Da un paio di mesi (in cui l'avrò usata 10volte) quando accendo la 9.3 sento un rumore di sfregamento provenire dal cofano. Dura 1 secondo, lo fa solo a freddo e nemmeno tutte le volte. A caldo zero, in altre situazioni zero.
sembra un rumore di cinghia... quella dei servizi ha 6 anni ma non l'ho fatta cambiare perché il meccanico mi ha detto che era ancora bella...

altrimenti cosa potrebbe essere? Mai successo a nessuno?

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 2:09
da GheSo
Se a nessuno fosse successo, riusciresti a registrare il rumore?

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 6:57
da marcofinnista
Per caso lo fa immediatamente dopo che il motore e' andato in moto ? tipo uno sgranamento da motorino d'avviamento ?

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 7:24
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:..... tipo uno sgranamento da motorino d'avviamento ?
Ho pensato la stessa identica cosa. Pignone del motorino che resta attaccato per qualche istante.

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 8:35
da marcofinnista
Lo faceva pure la Talladega di mia moglie i primi giorni che l'abbiamo presa, infatti all'inizio credevo che fosse il motorino d'avviamento che dava le prime avvisaglie di guasto imminente, poi quando abbiamo cominciato ad usarla tutti i giorni il rumore e' sparito, presumo sia un problema dovuto al fatto che l'auto era uitilizzata raramente e rimaneva ferma per parecchi giorni

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 9:55
da Lucantropo
Se è un rumore di sgranamento anch'io voto per il pignone del motorino.

Successe anche sulla mia Cabrio, più o meno attorno ai 120-130,000km... il meccanico dal quale mi servivo allora lo smontò, gli sstituì una specie di rondella di rame che si era rotta.. gli diede una bella ingrassata e lo rimontò.. adesso ne ha quasi 200K e va ancora che è una meraviglia.. :)

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 10:20
da ZioTom
Si lo fa appena il motore inizia a girare, per un secondo.
Effettivamente ora che ci penso lo fa quando la lascio ferma per un po' di giorni, perchè se nel weekend la uso tre o quattro volte non me lo fa...

Nel caso fosse il pignone del motorino, mi auguro che non sia una roba che mi lascia a piedi, visto che a fine mese devo portarla al confine francese :)

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 10:39
da Lucantropo
Se lo fa quando sta fermo tanto forse potrebbe bastare dargli un'ingrassata, magari è il pignone che fa fatica a ritrarsi.. un controllino glielo farei dare, almeno se è quello te lo smonta, lo pulisce e ingrassa per bene e parti tranquillo.. tanto prima o poi dovrai farlo.. :)

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 10:55
da ZioTom
Sai che non so se avrò il tempo di farglielo fare?
Oggi mi consegnano il volante restaurato, venerdì parto e torno mercoledì. Giovedì ho appuntamento per lucidarla, dopodichè parto ancora e non torno molto prima del giorno X... Checcazz...

Comunque accesa poco fa, nessun rumore, perché l'ho usata ieri sera e ieri pomeriggio. Ieri invece, visto che era ferma da quasi una settimana, alla prima accensione l'ha fatto.

Anyway, grazie per le risposte :)

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 12:46
da desertstorm
Tieniti preparato, potrebbe capitare che al momento dell'accensione il motorino resta "attaccato" e non "ingrana" la corona dentata del volano perche il pignone di blocca.

Basta dargli qualche colpetto ben assestato col martello (sul motorino ovviamente) giusto per scuoterlo.

Ovviamente quando e se succederà questo subito dopo devi correre ai ripari.

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 13:20
da ZioTom
Forse è meglio se inizio ad usarla un po' più spesso allora, visto che lo fa quando è ferma da tanto...

Re: 9.3og 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: martedì 3 giugno 2014, 13:24
da Lucantropo
Si, buona idea, se a quanto pare aiuta, "tienila usata" finchè non avrai tempo di portarla a far sistemare.

Re: 9.3OG 2.0 TS - sfregamento in accensione

Inviato: mercoledì 18 giugno 2014, 15:45
da ZioTom
I buoni propositi di utilizzarla sono andati in fumo, visto che avrò fatto 40km in due settimane...
Però sono un paio di mattine che la uso per andare a Milano e, nonostante fosse ferma da un po', non fa il minimo rumore...

Me la sta per mettere in quel posto, me lo sento ahah :))