Pagina 1 di 3

9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 10:29
da SAABTURBO
Buongiorno amici, chiedo un consiglio tecnico.
Sto ordinando le gomme nuove e vorrei insallare anche dei distanziali (anteriori+posteriori) da 1cm (più di 1cm ho paura che tocchi al passaruota posteriore).
Ho dei dubbi, mi dareste una risposta:

- Montando i distanziali, bisogna regolare nuovamente convergenza e campanatura?
- I distanziali anno a modificare il corretto funzionamento del complicato Re-Axs al posteriore?
- I distanziali possono provocare fastidiose vibrazioni al volante?

P.S.: 4 gomme Michelin Super Sport :)

Voi possessori di 93 NG, quali distanziali avete montato? Quale marca? Almeno vado sul sicuro...

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 14:11
da GheSo
Se monti i cerchi da 18, per esperienza, ti dico di lasciar perdere.
L'imbocco del buco centrale è svasato e non permette di applicare distanziali senza patire fastidiose vibrazioni oltre i 100km/h

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 14:58
da Lucantropo
Ma secondo me la carreggiata della 9-3NG è perfetta così com'è.. tanto più se si riempie completamente il passaruota con un cerchio da 18".. :)

p.s.: hai sbagliato sezione, ora te l'ho spostato.

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 16:14
da GheSo
Effettvamente le ruote un po' più esterne non stanno male...

Il problema sono i cerchi originali

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 16:50
da SAABTURBO
GheSo ha scritto:Se monti i cerchi da 18, per esperienza, ti dico di lasciar perdere.
L'imbocco del buco centrale è svasato e non permette di applicare distanziali senza patire fastidiose vibrazioni oltre i 100km/h
Il buco del cerchio originale è più largo rispetto al mozzo?
Vuoi intendere che l'eventuale anello di centraggio del distanziale, è più stretto rispetto al buco del cerchio?

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 17:43
da GheSo
No, che il distanziale non ha spazio per restare centrato.

Se ne hai la possibilità, smonta un cerchio e ti accorgi subito di questa cosa

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 17:47
da SAABTURBO
Non ha spazio per restare centrato? Non capisco...

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 18:47
da GheSo
Purtroppo non son bravo a scrivere e spiegare.
La parte dove poggia il cerchio nel mozzo, è tanto esigua e mettere un distanziale diminuisce ancora di più questo spazio non permettendo al cerchio di poggiare correttamente al mozzo.
Di qui le vibrazioni

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 18:57
da SAABTURBO
Ho capito perfettamente.
E quale potrebbe esse la soluzione? Montare un distanziale "piatto" senza anello di centraggio?

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 19:10
da GheSo
Ma succede anche senza anello...

La soluzione sarebbe arretrare il portapinza per recuperare. A questo punto lascerei perdere...
Altrimenti si cambiano cerchi con un modello che non ha questa peculiarità

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 23:43
da MarcoMaxi
Non montate mai distanziali. È un consiglio.

Re: Distanziali ruote SAAB 93 Aero TTid Cabrio

Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:31
da the doctor
X montare i distanziali bisogna farli modificare come ho fatto io da un tornitore in modo che il dente del distanziale sia più lungo x poter appoggiare dove finisce la svasatura del cerchio. Ps: i distanziali se montati correttamente e non di spessore esagerato max 20mm non dovrebbero creare problemi, io li monto da circa 5 anni e ci ho fatto quasi 100000km.

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 13:30
da MarcoMaxi
Pierluigi mi hai deluso..... Una SAAB non va violentata così..... :(

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:40
da lsd227
Secondo me con i cerchi 18 poi tocchi al passaruota, e poi come dice Lucantropo la carreggiata della 93 è già perfetta poi se monti quelle gomme non ti schioda più nessuno da terra (provata su quella di un amico e sono il mio prossimo acquisto).

I distanziali su un assetto come quello secondo me sono inutili o quasi e se poi hai il problema detto da Gheso è ancora peggio.

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:53
da GheSo
Al di là del problema, se il distanziale ha una misura decente, non si tocca da nessuna.parte

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:13
da lsd227
GheSo ha scritto:Al di là del problema, se il distanziale ha una misura decente, non si tocca da nessuna.parte
1 cm rientra nelle misure decenti?

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:29
da GheSo
Intendevo oltre i 20mm.
I passaruota sono enormi

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:55
da lsd227
GheSo ha scritto:Intendevo oltre i 20mm.
I passaruota sono enormi
ripensandoci hai ragione effettivamente non dovrebbero dare fastidio (pensavo ad un amico che ha l'assetto ecco xkè ero convinto di no, in quel caso credo tocchi....appena posso misuro la distanza)
ma cmq non li monterei la vedo bene già così :)) :))

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 16:07
da GheSo
Neanche con quello tocchi :wink:

Re: 9-3NG Aero TTiD Cabro - Distanziali ruote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 22:19
da SABBONE
Secondo me la 9-3 è un po strettina, di carreggiata. Io ho notato che montando cerchi da 18 et 31 , si hanno migliorie estetiche e forse anche in tenuta, e stiamo parlando di 7 mm x ruota....
Non andrei comunque oltre i 10mm , che poi ci siano difficoltà a montare i distanziali questo non lo so'!, di certo sono fuorilegge ....