9-3OG - Modifiche centralina
Inviato: sabato 7 giugno 2014, 20:10
La mia 93 cabrio aero è praticamente perfetta per le mie esigenze: mi piace da impazzire, costa poco, ha 80.000 km, va forte, non consuma troppo e ha solo qualcuno dei difettucci che condividono i colleghi del forum e a cui sto piano piano cercando di rimediare (SID riparato, rumorino allo sterzo e al compressore AC su cui sto lavorando).
Quindi dovrei avere quasi raggiunto la pace dei sensi, ma, leggi qua, leggi là sul forum mi sta venendo la curiosità di saperne di più sulle possibili modifiche al motore, o meglio, all' elettronica dell' auto volte ad incrementare le prestazioni, vedi map tun o simili.
In particolare le mie perplessità sono queste:
dette modifiche rischiano di inficiare l' affidabilità e la durata dell' auto?
Si perde in elasticità di marcia?
I consumi aumentano (a parità di velocità) ?
Quale tipo e quale stadio di modifica consigliate e da chi farlo eseguire correttamente?
(Il motore è il B 205 R)
Giusto per fare un discorso accademico, al di là delle possibilità di omologazione, è tecnicamente possibile trapiantare su una Saab turbo nata 2000cc un motore 2300 cc (di modello equivalente)? Qualcuno lo ha fatto?
Chiedo scusa per l' ingenuità delle mie domande ma sono un "novizio".
Grazie
Quindi dovrei avere quasi raggiunto la pace dei sensi, ma, leggi qua, leggi là sul forum mi sta venendo la curiosità di saperne di più sulle possibili modifiche al motore, o meglio, all' elettronica dell' auto volte ad incrementare le prestazioni, vedi map tun o simili.
In particolare le mie perplessità sono queste:
dette modifiche rischiano di inficiare l' affidabilità e la durata dell' auto?
Si perde in elasticità di marcia?
I consumi aumentano (a parità di velocità) ?
Quale tipo e quale stadio di modifica consigliate e da chi farlo eseguire correttamente?
(Il motore è il B 205 R)
Giusto per fare un discorso accademico, al di là delle possibilità di omologazione, è tecnicamente possibile trapiantare su una Saab turbo nata 2000cc un motore 2300 cc (di modello equivalente)? Qualcuno lo ha fatto?
Chiedo scusa per l' ingenuità delle mie domande ma sono un "novizio".
Grazie