Pagina 1 di 1

9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 19:47
da MB_72
Ciao a tutti..
Da ieri aprendo la capote della mia 9.3 la stessa si blocca a quasi inizio apertura con il messaggio Malfunzionamento capote..

Poi ripremendo il pulsante,la stessa si apre senza alcun problema.

In chiusura capote, nessun problema.

Qualcuno di voi ha riscontrato tale anomalia?

C' è da preoccuparsi ????

Grazie a tutti per le info che riceverò..

Re: Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 19:57
da Mouze69
Mah, come consiglio su due piedi mi sento di dire di muovere un pochino il soffietto che contiene la capote nel baule, visto che al suo interno ha dei sensori che comunicano al computer di bordo se è chiuso o aperto.
Piccolo altro consiglio, o almeno io faccio così: lo lascio sempre aperto, e nel caso di carico particolarmente ingombrante lo richiudo, ma quando ho finito il trasporto lo riapro sempre.

...poi, quando apri la capote, tieni la macchina un pochino su di giri, visto che il meccanismo assorbe molta energia, e magari la batteria non è al suo massimo.

Re: Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 20:53
da MB_72
Grazie per il consiglio!!!

Re: Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 21:08
da Lucantropo
10 a 1 che hai il livello dell'olio idraulico basso a causa dei cilindri che trasudano... :sorry:

Comunque spero per te di sbagliarmi, ma è una rogna con la quale presto o tardi quasi tutti i possessori di questo modello devono fare i conti..

Se il problema fossero i sensori della fodera del bagagliaio ti uscirebbe il messaggio "FODERA BAGAGLIAIO" o qualcosa del genere.. il messaggio "CAPOTE FUORI USO" di solito segnala un problema nell'azionamento idraulico.. in questo caso bassa pressione dell'olio o basso livello, per cui la pompa idraulica fatica a pescare.


Per verificarlo fai quanto descritto in questa guida: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=5236


p.s.: ricordati di inserire sempre il modello della tua Saab nel titolo dei topic che apri. Stavolta l'ho aggiunto io. :)

Re: 9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:39
da gixxer
Anche la mia lo faceva poco dopo aver iniziato la manovra di apertura anche a livello olio corretto.

In officina Saab mi hanno detto che non era niente di grave e che la perdita di olio dai pistoni é risaputo specialmente in auto con più di 13/14 anni

Re: Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:40
da gixxer
Mouze69 ha scritto:Mah, come consiglio su due piedi mi sento di dire di muovere un pochino il soffietto che contiene la capote nel baule, visto che al suo interno ha dei sensori che comunicano al computer di bordo se è chiuso o aperto.
Piccolo altro consiglio, o almeno io faccio così: lo lascio sempre aperto, e nel caso di carico particolarmente ingombrante lo richiudo, ma quando ho finito il trasporto lo riapro sempre.

...poi, quando apri la capote, tieni la macchina un pochino su di giri, visto che il meccanismo assorbe molta energia, e magari la batteria non è al suo massimo.
Ehi Mouze hai cambiato i cerchi?????? che belli

Re: 9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:59
da Lucantropo
gixxer ha scritto:Anche la mia lo faceva poco dopo aver iniziato la manovra di apertura anche a livello olio corretto.

In officina Saab mi hanno detto che non era niente di grave e che la perdita di olio dai pistoni é risaputo specialmente in auto con più di 13/14 anni
Allora nel tuo caso il problema non era l'olio (ma in ogni caso un problema al sistema di movimentazione idraulica poichè altri problemi ad esempio ai sensori/interruttori sono sotto diagnosi specifica), ma tieni considerato che se perdono TANTO, come arrivano a perdere molti, non puoi conviverci perchèp si va ben oltre il normale trasudamento di "cilindri vecchi", vanno per forza sostituiti, pena tenere chiuso il tetto.. perchè arrivano ad un certo punto che, a serbatoio pieno.. un ciclo di apertura/chiusura è in grado di svuotare il circuito. (Se i paraoli non tengono più hai voglia quanto ne spara fuori con la pompa che spinge a 130bar).

Re: R: 9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 10:10
da Mouze69
gixxer ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Mah, come consiglio su due piedi mi sento di dire di muovere un pochino il soffietto che contiene la capote nel baule, visto che al suo interno ha dei sensori che comunicano al computer di bordo se è chiuso o aperto.
Piccolo altro consiglio, o almeno io faccio così: lo lascio sempre aperto, e nel caso di carico particolarmente ingombrante lo richiudo, ma quando ho finito il trasporto lo riapro sempre.

...poi, quando apri la capote, tieni la macchina un pochino su di giri, visto che il meccanismo assorbe molta energia, e magari la batteria non è al suo massimo.
Ehi Mouze hai cambiato i cerchi?????? che belli
...estivi...