9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
MB_72
- Utente
9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote
Ciao a tutti..
Da ieri aprendo la capote della mia 9.3 la stessa si blocca a quasi inizio apertura con il messaggio Malfunzionamento capote..
Poi ripremendo il pulsante,la stessa si apre senza alcun problema.
In chiusura capote, nessun problema.
Qualcuno di voi ha riscontrato tale anomalia?
C' è da preoccuparsi ????
Grazie a tutti per le info che riceverò..
Da ieri aprendo la capote della mia 9.3 la stessa si blocca a quasi inizio apertura con il messaggio Malfunzionamento capote..
Poi ripremendo il pulsante,la stessa si apre senza alcun problema.
In chiusura capote, nessun problema.
Qualcuno di voi ha riscontrato tale anomalia?
C' è da preoccuparsi ????
Grazie a tutti per le info che riceverò..
- Mouze69
- Utente
Re: Messaggio errore malfunzionamento capote
Mah, come consiglio su due piedi mi sento di dire di muovere un pochino il soffietto che contiene la capote nel baule, visto che al suo interno ha dei sensori che comunicano al computer di bordo se è chiuso o aperto.
Piccolo altro consiglio, o almeno io faccio così: lo lascio sempre aperto, e nel caso di carico particolarmente ingombrante lo richiudo, ma quando ho finito il trasporto lo riapro sempre.
...poi, quando apri la capote, tieni la macchina un pochino su di giri, visto che il meccanismo assorbe molta energia, e magari la batteria non è al suo massimo.
Piccolo altro consiglio, o almeno io faccio così: lo lascio sempre aperto, e nel caso di carico particolarmente ingombrante lo richiudo, ma quando ho finito il trasporto lo riapro sempre.
...poi, quando apri la capote, tieni la macchina un pochino su di giri, visto che il meccanismo assorbe molta energia, e magari la batteria non è al suo massimo.
-
MB_72
- Utente
Grazie per il consiglio!!!
- Lucantropo
- Socio
10 a 1 che hai il livello dell'olio idraulico basso a causa dei cilindri che trasudano...
Comunque spero per te di sbagliarmi, ma è una rogna con la quale presto o tardi quasi tutti i possessori di questo modello devono fare i conti..
Se il problema fossero i sensori della fodera del bagagliaio ti uscirebbe il messaggio "FODERA BAGAGLIAIO" o qualcosa del genere.. il messaggio "CAPOTE FUORI USO" di solito segnala un problema nell'azionamento idraulico.. in questo caso bassa pressione dell'olio o basso livello, per cui la pompa idraulica fatica a pescare.
Per verificarlo fai quanto descritto in questa guida: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=5236
p.s.: ricordati di inserire sempre il modello della tua Saab nel titolo dei topic che apri. Stavolta l'ho aggiunto io.
Comunque spero per te di sbagliarmi, ma è una rogna con la quale presto o tardi quasi tutti i possessori di questo modello devono fare i conti..
Se il problema fossero i sensori della fodera del bagagliaio ti uscirebbe il messaggio "FODERA BAGAGLIAIO" o qualcosa del genere.. il messaggio "CAPOTE FUORI USO" di solito segnala un problema nell'azionamento idraulico.. in questo caso bassa pressione dell'olio o basso livello, per cui la pompa idraulica fatica a pescare.
Per verificarlo fai quanto descritto in questa guida: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=5236
p.s.: ricordati di inserire sempre il modello della tua Saab nel titolo dei topic che apri. Stavolta l'ho aggiunto io.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- gixxer
- Utente
Re: 9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote
Anche la mia lo faceva poco dopo aver iniziato la manovra di apertura anche a livello olio corretto.
In officina Saab mi hanno detto che non era niente di grave e che la perdita di olio dai pistoni é risaputo specialmente in auto con più di 13/14 anni
In officina Saab mi hanno detto che non era niente di grave e che la perdita di olio dai pistoni é risaputo specialmente in auto con più di 13/14 anni
Saab 9.3og cabrio stage1
- gixxer
- Utente
Ehi Mouze hai cambiato i cerchi?????? che belliMouze69 ha scritto:Mah, come consiglio su due piedi mi sento di dire di muovere un pochino il soffietto che contiene la capote nel baule, visto che al suo interno ha dei sensori che comunicano al computer di bordo se è chiuso o aperto.
Saab 9.3og cabrio stage1
- Lucantropo
- Socio
Re: 9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote
Allora nel tuo caso il problema non era l'olio (ma in ogni caso un problema al sistema di movimentazione idraulica poichè altri problemi ad esempio ai sensori/interruttori sono sotto diagnosi specifica), ma tieni considerato che se perdono TANTO, come arrivano a perdere molti, non puoi conviverci perchèp si va ben oltre il normale trasudamento di "cilindri vecchi", vanno per forza sostituiti, pena tenere chiuso il tetto.. perchè arrivano ad un certo punto che, a serbatoio pieno.. un ciclo di apertura/chiusura è in grado di svuotare il circuito. (Se i paraoli non tengono più hai voglia quanto ne spara fuori con la pompa che spinge a 130bar).gixxer ha scritto:Anche la mia lo faceva poco dopo aver iniziato la manovra di apertura anche a livello olio corretto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
Re: R: 9-3OG - Messaggio errore malfunzionamento capote
...estivi...gixxer ha scritto:Ehi Mouze hai cambiato i cerchi?????? che belliMouze69 ha scritto:Mah, come consiglio su due piedi mi sento di dire di muovere un pochino il soffietto che contiene la capote nel baule, visto che al suo interno ha dei sensori che comunicano al computer di bordo se è chiuso o aperto.