Pagina 1 di 1
9.3NG Tid - Motore rumoroso
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 20:27
da dpn
Spero questa volta di avere messo il titolo e il modello del motore esatto
Sono a 180.000 km, sta divenendo veramente rumorosa di motore, la si sente bene soprattutto al minimo, TRABALLA tutta, soprattutto con aria condizionata accesa
Ci sono interventi / accorgimenti per rendere il motore più silenzioso ?
Sembra un trattore
Come olio ho fatto mettere il Bardhal 5 / 40 C3 Dexos 2
Mi ha messo un additivo gasolio, non so la marca e il meccanico generico mi consiglia, spero di dire la parola giusta, di fare la decarbonizzazione della camera di combustione che su questo motore si imbratta molto, le valvole hanno residui e di riflesso picchiano.
La si fa dal filtro del gasolio.
Consigli, pareri ?
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 22:57
da deggy
dpn ha scritto:Spero questa volta di avere messo il titolo e il modello del motore esatto
Sono a 180.000 km, sta divenendo veramente rumorosa di motore, la si sente bene soprattutto al minimo, TRABALLA tutta, soprattutto con aria condizionata accesa
Ci sono interventi / accorgimenti per rendere il motore più silenzioso ?
Sembra un trattore
Come olio ho fatto mettere il Bardhal 5 / 40 C3 Dexos 2
Mi ha messo un additivo gasolio, non so la marca e il meccanico generico mi consiglia, spero di dire la parola giusta, di fare la decarbonizzazione della camera di combustione che su questo motore si imbratta molto, le valvole hanno residui e di riflesso picchiano.
La si fa dal filtro del gasolio.
Consigli, pareri ?
Se traballa al minimo 99% c'e' un iniettore che non polverizza come dovrebbe e il motore gira a tre cilindri e mezzo,se hai la possibilita' fai controllare con il Tech la compressione,il test iniettori ed infine la percentuale di correzzione degli iniettori,con questi dati puoi fare il punto della situazione.
Dimenticavo anche il test EGR...
Ciao il deggy.

Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 23:41
da GheSo
Ma se li ha cambiati da 100k km, dici che siano già da cambiare'
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 7:45
da dpn
grazie per avermi risposto
Gli iniettori li hanno cambiati a meno di 100.000 km fa, che si siano starati ? Sporchi ? Il problema è il gasolio del cavolo che si trova in giro, oltre che lo si paga a peso d’oro.
Al minimo oltre al rumore del motore traballa e se la tengo accelerata con un filo di gas gira molto male, è come imballata, vibra tutta, se supero quel numero di giri e accelero un poco di più passa. Anche in rilascio sembra che il motore vada a strappi.
Insomma NON è regolare oltre che rumoroso
Cosa posso fare ?
Recarmi di nuovo dal pompista e spendere una cifra come tempo fa non ce la faccio, o in officina della casa madre per analisi col tech, se poi sono gli iniettori NON spendo soldi di nuovo.
Pulizia con prodotto messo nel filtro del gasolio, e motore fatto girare allegro, come dice il meccanico generico ? Pulirebbe gli iniettori e la camera di combustione, così dice.
Se non va a buon fine dice di andare da qualche officina che attacca un macchinario per la pulizia degli iniettori con macchinario, che viene collegato in entrata e uscita filtro gasolio e l'auto viene alimentata col prodotto per la pulizia
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 11:21
da SABBONE
Guarda i prodotti della sintoflon x la pulizia iniettori , e non solo, certo che con quei km un trattamento x motore lo potevi anche fare...
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 13:09
da dpn
gli iniettori dato che sono stati cambiati a circa 100.000 hanno su "solo" circa 80.000 km, l'auto ha su quasi 180.000 km
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 15:22
da NickStick
Quando ha iniziato a farlo la mia ex, anch'io pensavo che fossero gli iniettori, anch'io andai dal pompista che non ci capi' niente.
Poi, dal conce, si scopri' che era il filtro antiparticolato da buttare.
Quindi, occhio anche a quello.
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: domenica 15 giugno 2014, 8:09
da dpn
NON ho problemi di rigenerazioni etc etc e penso che il filtro anche se difettoso NON faccia diventare rumorosa come un trattore la vettura
Io ho problemi di rumorosità motore, di battiti, il filtro eventualmente potrebbe creare un sound "romboso"
Qualche esperto, cortesemente........ cosa ne pensate di questo prodotto che allego la scheda ?
Pulisce iniettori e camera di combustione, un prodotto professionale che vuole mettermi il meccanico nel filtro del gasolio.....
Dite che va bene o potrebbe creare altri casini ?
Con un grazie in anticipo
Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: domenica 15 giugno 2014, 13:57
da SABBONE
parti dal trattamento motore per ridurre il rumore (io ti consiglio ptfe oppure cpl) .... poi passi al circuito di iniezione(quello che hai postato sembra valido, ma un po' complicato) poi quello di aspirazione (ci sono aerosol per pulire)... fai tutto' , nel caso, non ti resta che aprire il motore.
Cambio come stai messo? hai gia' sostituito l' olio?
passa pure dal parroco x una benedizione ... e stai ap-osto

Re: 1.9 TiD 150 CV MOTORE Z19DTH AUTOMATICA - MOTORE RUMOROS
Inviato: domenica 15 giugno 2014, 21:32
da dpn
domani la porto in officina da Edd China
