Pagina 1 di 1

9-3OG - Pompa Acqua

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 17:36
da 9.3fast
Ho un problema che non riesco a risolvere o meglio sembra non avere fattori che possono causarlo.
Vi spiego meglio, circa a circa 180000km ho sostituito cinghia tenditore puleggia libera e ho fatto cambiare il cuscinetto al compressore clima perchè rumoroso, dopo circa 20000km si è maciullato il cuscinetto della pompa dell'acqua sostituita in precedenza.
Allora pensai fosse difettosa e sostitui nuovamente pompa puleggia tenditore e cinghia.
A distanza di circa 70/80 mila km si è rotta di nuovo la pompa nello stesso modo, questa volta non si è rotta la cinghia che comunque sostituiro e si è salvata la puleggia libera, che gira bene, ma si è danneggiata quella del tenditore.
Ora ho controllato accuratamente sia il clima sia l'alternatore sia la pompa del servo ma gira tutto perfettamente senza esitazioni.

Accetto idee consigli pareri, mi sembra molto strano in 100000km rompere 2 pompe dell'acqua così senza preavviso... 8)

Re: Pompa Acqua

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 18:18
da vinsempre
:sorry:

Re: Pompa Acqua

Inviato: domenica 15 giugno 2014, 10:00
da Adrian
9.3fast ha scritto:
Accetto idee consigli pareri, mi sembra molto strano in 100000km rompere 2 pompe dell'acqua così senza preavviso... 8)
In 200.000 km ne ho cambiato tre....quindi direi che sei "quasi" :)) nella norma !
Il motivo....?! Magari la scarsa qualità di quelle di concorrenza....altrimenti....boh... :eyeroll: ?!

Re: Pompa Acqua

Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 14:19
da mattomatte
Io sulla 9.3 del 1999 l'ho sostituita per rumorosità del cuscinetto intorno i 160k...messa la nuova il rumore è tornato identico dopo 500km...sostituita di nuovo in garanzia tutto risolto, ma dopo 20k ho venduto l'auto quindi non so quantificare la durata le ricambio non originale...

Re: 9-3OG - Pompa Acqua

Inviato: mercoledì 18 giugno 2014, 11:59
da 9.3fast
Allora aggiorno e chiedo ulteriori consigli.
Ho preso pompa acqua, puleggia libera e rullo tenditore (solo il rullo) nuovi, monto tutto allineo la cinghia controllo che sia tutto ok, avvio il motore e sul rullo del tenditore la cinghia tende a scendere, allora spengo la rimetto in sede riprovo e uguale!!!
Ora può essere che il tenditore si sia in qualche modo disallineato/stortato? da tutte le altre parti la cinghia rimane in posizione perfetta, anche sulla pompa!

Re: 9-3OG - Pompa Acqua

Inviato: mercoledì 18 giugno 2014, 23:29
da deggy
9.3fast ha scritto:Allora aggiorno e chiedo ulteriori consigli.
Ho preso pompa acqua, puleggia libera e rullo tenditore (solo il rullo) nuovi, monto tutto allineo la cinghia controllo che sia tutto ok, avvio il motore e sul rullo del tenditore la cinghia tende a scendere, allora spengo la rimetto in sede riprovo e uguale!!!
Ora può essere che il tenditore si sia in qualche modo disallineato/stortato? da tutte le altre parti la cinghia rimane in posizione perfetta, anche sulla pompa!
Smonta il tenditore automatico,una volta in mano ti accorgerai che non e' piu' in linea rispetto al piano.
Cambialo e dovresti essere a posto.
Ciao il deggy. 8)

Re: 9-3OG - Pompa Acqua

Inviato: venerdì 20 giugno 2014, 10:28
da 9.3fast
Ho cambiato il tenditore e anche se apparentemente sembrava ok all'atto pratico quello nuovo rimane 2-3 mm più staccato rispetto al carter e quindi ora la cinghia rimane su bene!
Chissà come ha fatto a stortarsi....